robertogl l'autenticazione utilizza mobility domain
Per avere un mobility domain non ti basta avere un gruppo di AP qualsiasi - è qualcosa che deve essere condiviso a livello di cluster. Già se hai degli AP che possono funzionare in cluster con gestione centralizzata questi hanno delle informazioni condivise - se installi degli AP completamente separati con stessa password non hai un "mobility domain" - a meno che non abbiano qualche modo almeno di definire o impostare il mobility domain ID - es. OpenWRT fa un hash del SSID, ma ovviamente se è un meccanismo automatico deve essere uguale per tutti, e non c'è uno standard.
robertogl o riciclato due router di 10 anni fa (circa, forse 8 ecco) che avevo a casa e non ho più visto i cellulari disconnettersi, anche durante chiamate wifi (o whatsapp) cambiando access point. Spesa zero.
Se a te funziona a spesa zero meglio così - però io non lo consiglierei come soluzione generale. Se uno ha il materiale a disposizione anch'io sono d'accordo nel dire "prova - se è accettabile usa quello". Se però uno deve investirci dei soldi io propenderei per qualcosa con funzionalità più avanzate - facendo attenzione che sia proprio "mesh", e non "meh-sh" 😜
giuse56
No lo so, conosco molto poco i prodotti Ubiquiti - c'è da guardare nella documentazione. A volte dipende anche dai modelli, quelli più sofisticati lo fanno, altri magari no.