graz E' un ottimo lavoro quello di Fra62 ma nelle tabelle comparative metterei solo i corrispettivi relativi alla Materia prima di energia senza andare a calcolare Trasporto, oneri di sistema, accise ed iva.
Ti ringrazio per i complimenti. Inizialmente la mia idea è stata proprio quella poi darkbasic mi ha fatto questa domanda:
darkbasic Sapresti spiegarmi come aggiungere i vari costi fissi/componente Asos/tasse per partire dagli 800 euro della tua tabella (PUN di Gennaio -0,191939- e consumo annuo di 3200 kWh: 0,25*3200) e arrivare ai 948,16 della scheda di confrontabilita'?
Allora ho cercato di capire come arrivare a calcolare un valore più "completo". Probabilmente per il gas, viste le variabili in gioco, hai sicuramente ragione tu ma per l'energia elettrica le variabili sono minori, quindi è stato più facile "far tornare i conti" con questo algoritmo:
((PCV - SCONTO + DispBT + (((PUN * 1,1) * TOT. ONERI)) * CONSUMO KWH) + TRASPORTO + ACCISA) + IVA 10%
Non ho la pretesa che sia un calcolo perfetto al centesimo ma sono contento di vedere che adesso, per le ultime offerte che ho aggiornato ieri (Octopus fissa e variabile), i valori TOTALE E. I. (escluso imposte) corrispondono a quelli ottenuti sul portale delle offerte.