Sto cercando di capire quanto andrei a pagare con ESTRA SCELTA DINAMICA LUCE ma ci sono parecchie cose che non mi sono chiare.
Dalle note TOTALE ONERI : 0,011 + 0,008258 + 0,012144 + 0,00091 = 0,032312 (che e' il conto della serva che farei io) ma nella colonna relativa agli oneri del foglio di calcolo il totale si ferma a 0,0291. Perche'? Nel contratto nella tabella finale delle condizioni economiche viene riportato Totale: PUN x 1,1 + 0,0291 €/kWh (Escluse imposte e tasse) e immagino che venga da li', ma non capisco come viene fuori.
Nella stessa tabella nel contratto viene riportato un Costo fisso annuo: 11,74 €/anno. Che cos'e'?
Su "Altre voci di costo" vedo anche:
Per la distribuzione, la misura e il trasporto dell’energia elettrica e
per gli oneri generali del sistema elettrico saranno applicati le tariffe
previste dal distributore locale, da Terna S.p.A. e dall’ARERA
compresa la componente Asos che serve per finanziare il sistema
di incentivi riconosciuti per la produzione di energia elettrica da
fonti rinnovabili e da cogenerazione e che è a carico di tutti i Clienti
elettrici.
Per un cliente tipo con abitazione di residenza e potenza
impegnata di 3 kW valgono:
Trasporto e Gestione contatore:
Quota energia (€/kWh) 0,00873
Quota fissa (€/anno) 19,44
Quota potenza (€/kW/anno) 20,28
Nello spreadsheet mettendo il PUN di Gennaio (0,191939) e un consumo annuo di 3200 kWh viene fuori un costo annuo di 800 euro (0,25*3200).
Nel contratto alla voce "SPESA ANNUA STIMATA IN €/ANNO (ESCLUSE IMPOSTE E TASSE)" sulla voce "Cliente con potenza impegnata 3 kW - contratto per abitazione di residenza" le spese sono di 948,16 €/anno per 3200 kWh (quale PUN utilizzera'? quello di Gennaio?).
Da 800 euro come arrivo a 948,16? Aggiunte le tasse quanto arriverei a pagare?
Tutto cio' perche' attualmente con 6kW di potenza impegnata e 4653 kWh annui sto spendendo 0,34 euro/kWh finiti (compresi di tasse e tutto il resto, canone Rai escluso) e vorrei capire se questa offerta sia o meno conveniente. Il problema e' che senza riuscire a ricavare il prezzo finito e' un po' difficile 🙁