gamete io ho risolto aprendo le finestre piu' spesso e installando 2 climatizzatori .
la muffa è una brutta bestia .
senza stare a dire quante passate tra prodotti chimici che bruciano le spore e vernici antimuffa.

Progressive Mia sorella odia il cappotto perchè ha il doppio d'umidità di me che non ho il cappotto...

mi scuso se pare che sia il bastian contrario , io vivo in Veneto percui Nord Italia ( si spera 😄) e ti posso garantire che da quando mi hanno fatto il capotto ( ormai 10 anni fa ) la muffa che avevo in casa prima rispetto ad ora era molto maggiore , adesso rispetto a 10 anni tutto un altro mondo ... Magari sarò una mosca bianca

tstoracing

Io ho preso casa con i muri di mattoni pieni (classica casa di ringhiera di Milano…) di quelli che fanno muffa solo a guardarli e ho risolto col riscaldamento a pompa di calore, ad aria.

È vero che il comfort dei caloriferi è maggiore, però non è male nemmeno così.

Anche perché avevo preso un Mitsubishi top di gamma (di allora) e in modalità silenziosa si sente davvero poco o nulla.

Quindi consiglio, aldilà della soluzione, di spendere bene. So che è facile dirlo con i soldi altrui ma quando è importante si deve fare…

rikyxxx ho risolto col riscaldamento a pompa di calore, ad aria.

Eccerto perché muovi l'aria ed è più difficile che condensa...

rikyxxx ma quanto lo tieni acceso?

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Progressive

• Se è una casa che ha problemi di muffa per ponti termici (in genere causati da muri senza intercapedine d'aria o per differenti materiali di costruzione, per esempio metà mattoni forati, metà mattoni misto cemento, poi travi di cemento, ecc) il cappotto risolve a patto di usare infissi con spifferi e tenere il riscaldamento acceso.
          • Se è una casa che non ha problemi di muffa (in genere strutture più omogenee fatte di mattoni e con un minimo di intercapedine areata tra il muro esterno e il muro interno) allora il cappotto può fare danni, sopratutto se abbinato ad un cambio di infissi completo, in questo caso l'unica soluzione è la VMC.

simonebortolin Nel nord Italia il cappotto fa sia danni che migliora🤣🤣🤣

si vede che a me è capitata la sorte migliore ahahhah 😂

Progressive Cappotto meglio con materiali tipo canapa piuttosto che il solito poliespanso...

Se hai la grana e trovi un'azienda che lo sappia posare.. perchè facile dirlo... poi come me ti trovi con un preventivo (casa di 2 piani 10mx10 in pianta) da 70-80K euro per posare 5 cm di cappotto in fibrolegno 😂
            Per dire, il rientro economico di quel cappotto era previsto in 40 e qualcosa anni 😂 ma chi fa un investimento così ?
            Ma va.. se spendo quei soldi li spendo per prendere un appartamento a milano da affittare. Almeno mi rende.

indovin

Scaldo (o raffreddo) il tempo che ci vuole (è molto più veloce a farlo dei caloriferi) poi metto l’air-flow su silenzioso e mi mantiene.

Ovviamente si ferma e riparte da solo, a seconda della temp. impostata.

Spengo di notte e quando non c’è nessuno.

Technetium

Fibro-legno e canapa sono la stessa cosa?

Technetium
                Il cappotto è la più grande truffa in ambito edile.

Di fatto lo usano su strutture nuove per risparmiare metà casa....

I muri di un abitazione devono essere fatti doppi con intercapedine e senza ponti termici.

La cosa peggiore è vedere le nostre tasse buttate al vento per regalare soldi a imprese e banche con miracolosi cappotti a cifre anche nell'ordine di 1.000.000 di euro a condominio con il fallimentare e folle 110 %

Progressive VMC= Ventole?

Ventilazione meccanica forzata, non sono due estrattori d'aria che si usano nei bagni, ma un sistema per cambiare aria in modo costante e senza spreco di calore. Può essere puntuale o distribuito, cioè i grandi tubi che si vedono per esempio nei supermercati o uffici, o più piccoli nelle case nzeb.

Beppe16 se intendi altri modi per isolare ovvio che quando è possibile sono da usare (mattoni già isolati, isolamento in intercapedine...) però nei vecchi edifici non è possibile.

simonebortolin

Parlo di case nuove che vengono realizzate con cappotto per risparmiare...

Per non parlare della classificazione energetica fatta a simpatia

Per quel che riguarda poi la ventilazione forzata dovrebbe essere d'obbligo per legge almeno sui nuovi edifici.

rikyxxx ma hai i pannelli solari?

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

Beppe16 Parlo di case nuove che vengono realizzate con cappotto per risparmiare...

Su questo concordo in pieno...

Beppe16 La cosa peggiore è vedere le nostre tasse buttate al vento per regalare soldi a imprese e banche

Beppe16 Parlo di case nuove che vengono realizzate con cappotto per risparmiare…

C’è qualcosa che non torna…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile