gamete io ho risolto aprendo le finestre piu' spesso e installando 2 climatizzatori .
la muffa è una brutta bestia .
senza stare a dire quante passate tra prodotti chimici che bruciano le spore e vernici antimuffa.
Pulire muffa dai muri
Progressive Mia sorella odia il cappotto perchè ha il doppio d'umidità di me che non ho il cappotto...
mi scuso se pare che sia il bastian contrario , io vivo in Veneto percui Nord Italia ( si spera ) e ti posso garantire che da quando mi hanno fatto il capotto ( ormai 10 anni fa ) la muffa che avevo in casa prima rispetto ad ora era molto maggiore , adesso rispetto a 10 anni tutto un altro mondo ... Magari sarò una mosca bianca
Andrea786 no in realtà è vero... Nel nord Italia il cappotto fa sia danni che migliora
- Modificato
Io ho preso casa con i muri di mattoni pieni (classica casa di ringhiera di Milano…) di quelli che fanno muffa solo a guardarli e ho risolto col riscaldamento a pompa di calore, ad aria.
È vero che il comfort dei caloriferi è maggiore, però non è male nemmeno così.
Anche perché avevo preso un Mitsubishi top di gamma (di allora) e in modalità silenziosa si sente davvero poco o nulla.
Quindi consiglio, aldilà della soluzione, di spendere bene. So che è facile dirlo con i soldi altrui ma quando è importante si deve fare…
rikyxxx ho risolto col riscaldamento a pompa di calore, ad aria.
Eccerto perché muovi l'aria ed è più difficile che condensa...
simonebortolin È assurdo...
- Se è una casa che ha problemi di muffa per ponti termici (in genere causati da muri senza intercapedine d'aria o per differenti materiali di costruzione, per esempio metà mattoni forati, metà mattoni misto cemento, poi travi di cemento, ecc) il cappotto risolve a patto di usare infissi con spifferi e tenere il riscaldamento acceso.
- Se è una casa che non ha problemi di muffa (in genere strutture più omogenee fatte di mattoni e con un minimo di intercapedine areata tra il muro esterno e il muro interno) allora il cappotto può fare danni, sopratutto se abbinato ad un cambio di infissi completo, in questo caso l'unica soluzione è la VMC.
- Modificato
simonebortolin VMC= Ventole?
Cappotto meglio con materiali tipo canapa piuttosto che il solito poliespanso...
simonebortolin Nel nord Italia il cappotto fa sia danni che migliora
si vede che a me è capitata la sorte migliore ahahhah
Progressive Cappotto meglio con materiali tipo canapa piuttosto che il solito poliespanso...
Se hai la grana e trovi un'azienda che lo sappia posare.. perchè facile dirlo... poi come me ti trovi con un preventivo (casa di 2 piani 10mx10 in pianta) da 70-80K euro per posare 5 cm di cappotto in fibrolegno
Per dire, il rientro economico di quel cappotto era previsto in 40 e qualcosa anni ma chi fa un investimento così ?
Ma va.. se spendo quei soldi li spendo per prendere un appartamento a milano da affittare. Almeno mi rende.
- Modificato
Scaldo (o raffreddo) il tempo che ci vuole (è molto più veloce a farlo dei caloriferi) poi metto l’air-flow su silenzioso e mi mantiene.
Ovviamente si ferma e riparte da solo, a seconda della temp. impostata.
Spengo di notte e quando non c’è nessuno.
Fibro-legno e canapa sono la stessa cosa?
- Modificato
Technetium
Il cappotto è la più grande truffa in ambito edile.
Di fatto lo usano su strutture nuove per risparmiare metà casa....
I muri di un abitazione devono essere fatti doppi con intercapedine e senza ponti termici.
La cosa peggiore è vedere le nostre tasse buttate al vento per regalare soldi a imprese e banche con miracolosi cappotti a cifre anche nell'ordine di 1.000.000 di euro a condominio con il fallimentare e folle 110 %
- Modificato
Progressive VMC= Ventole?
Ventilazione meccanica forzata, non sono due estrattori d'aria che si usano nei bagni, ma un sistema per cambiare aria in modo costante e senza spreco di calore. Può essere puntuale o distribuito, cioè i grandi tubi che si vedono per esempio nei supermercati o uffici, o più piccoli nelle case nzeb.
Beppe16 se intendi altri modi per isolare ovvio che quando è possibile sono da usare (mattoni già isolati, isolamento in intercapedine...) però nei vecchi edifici non è possibile.
- Modificato
Parlo di case nuove che vengono realizzate con cappotto per risparmiare...
Per non parlare della classificazione energetica fatta a simpatia
Per quel che riguarda poi la ventilazione forzata dovrebbe essere d'obbligo per legge almeno sui nuovi edifici.
rikyxxx ma hai i pannelli solari?
tstoracing
No, magari
Beppe16 Parlo di case nuove che vengono realizzate con cappotto per risparmiare...
Su questo concordo in pieno...
rikyxxx Al posto del cappotto è molto meglio usare https://it.wikipedia.org/wiki/Calcestruzzo_aerato_autoclavato