FabioMarrocolo Grazie a tutti, ho risolto ovviamente facendo il reset. Non è facile fare il reset, va fatto cosi ; cavo di rete proveniente da poe staccata spingere tasto reset inserire cavo di rete mentre si tiene premuto il reset : una volta inserito il cavo tenere per 5 sec attendere 3 secondi e ripremere il tasto reset per 3 secondi Ora ho un altro problema....mi dice Sim Card not inserted...aiuto! 🙂 ochoalmocho GioAda Technetium
ochoalmocho FabioMarrocolo Perché, la SIM ha un IMEI? 🤪 Quello sarà l’IMEI del modem LTE. Prova a togliere e rimettere la SIM, magari si sarà mossa
FabioMarrocolo ochoalmocho Ciao Si ho provato ma nulla. Il fornitore dell'antenna mi ha scritto questo dopo che gli ho detto che non riuscivo a risolvere ; "strano metta un dhcp client sulla ether1 e aggiorni firmware antenna e modulo lte! " che vol di? soprattutto, non so come si fa... Grazie a tutti in anticipo, e scusate l'ignoranza. Fabio @GioAda @Technetium @ochoalmocho
FabioMarrocolo Technetium mille volte, reset antenna, cambio sim con 4 operatori diversi etc etc ma nulla. Avete suggerimenti circa questo segnalato dal venditore? "strano metta un dhcp client sulla ether1 e aggiorni firmware antenna e modulo lte! "
Technetium FabioMarrocolo Per fare queste prove tireri giù l'antenna dal tetto. Per fare quello che chiede il venditore (che è richiesto di solito anche dal supporto tecnico di mikrotik) ti serve un router con un'altra connettività.
ochoalmocho FabioMarrocolo aggiorni firmware antenna e modulo lte! Non puoi aggiornare il firmware del modem LTE se questo non si collega... EDIT: si può fare solo come dice @Technetium Potresti provare, se non l'hai già fatto, a scaricare l'ultimo firmware "stabile" RouterOS e aggiornare; questo aggiornamento è possibile farlo manualmente senza essere collegati. Se in questo modo dovesse andare a posto il modem, tutto bene, altrimenti credo tu debba mandare l'antenna in assistenza.
Technetium FabioMarrocolo Come suggerisce ochoalmocho.. prima aggiorna ROS. Puoi farlo manualmente da winbox Scarichi ROS 7.7 da https://mikrotik.com/download (ARM64 per una LHGG) Apri winbox. Files -> upload -> scegli il file di ROS. Finito l'upload System -> reboot. Dopo il reboot System -> routerboard per fare l'upgrade del firmware. Reboot di nuovo. C'è anche la possibilità che sia un guasto fisico. Fai una foto allo slot sim dell'antenna.
FabioMarrocolo Ciao @Technetium @ochoalmocho nel ringraziarvi purtroppo non risolto con Upgrade ( era già all'ultima versione) Vi allego la foto dello slot... Avete altre idee tipo un altro router e dhcp ether? in questo caso non so proprio cosa devo fare...:_) Grazie tante in anticipo ragazzi Fabio
Technetium Se non vado errato è la Revision 1 dell'hardware. Ha uno slot sim che tende a guastarsi. Anche perchè per estrarre quelle sim bisogna fagli la "coda" di nastro adesivo.
FabioMarrocolo Technetium lo slot quando si incastra fa un 'clic' ad incastro appunto. Mi suggerite soluzioni?
Technetium FabioMarrocolo Non saprei aiutarti nello specifico. LHGG non ne ho avute in mano ma ho letto di diversi casi di guasti sul forum mikrotik.
FabioMarrocolo Ciao, dal supporto Mikrotik che mi hanno fatto mandare file .rif mi dicono che l'unica soluzione è mettere del nastro intorno alla SIM....mi sembra assurdo! Sapete di questa cosa? Grazie a tutti Fabio
Technetium FabioMarrocolo Sospettano un cattivo contatto tra chip della sim e contatti. Del nastro isolante (1 strato di solito basta) dal lato dove non c'è il chip... per ispessire la sim.
GioAda Il nastro isolante secondo me è troppo spesso, non fare troppa forza per inserirla altrimenti non la togli più...
FabioMarrocolo Ciao a tutti. In conclusione devo cambiare il pezzo della SIM LTE per l'errore 'sim not inserted'. Sapete dirmi il prezzo o comunque qualcuno che può riparare la mia antenna? Ci sono dei riparatori ufficiali o consigliati? Vi ringrazio Fabio
Technetium FabioMarrocolo A questo punto andrebbe aperta l'antenna, smontata e controllata. Non vorrei dire una cavolata ma se è come per le precedenti LG, il connettore per la sim è saldato sulla scheda principale. Non esiste un ricambio. Magari in un negozio specializzato in riparazioni possono rimpiazzare il connettore per la sim ma si tratta comunque di una riparazione da specializzati.