Ok, vedremo come si comporterà Fastweb nelle prossime settimane...
A questo punto chiamerò il servizio clienti Fastweb se si ritornerà ad andar piano.
Problema con Tiscali di sera su linee RV Fastweb
Anche a me sta andando bene la linea e sono della provincia di Bari.
mlucci Purtroppo dopo un anno, da alcune sere sto avendo dei segnali di saturazione.
@Lordstyle Anche tu lo riscontri?
- Modificato
mlucci C'è stata saturazione serale per tutto il mese di febbraio e marzo, ma ad aprile hanno fatto una ridistribuzione dei clienti per bilanciare le risorse.
Forse tu eri sul kit scarico che è stato caricato con la ridistribuzione per alleggerire l'altro che era sovraccarico e quindi ora tutti e due sono leggermente congestionati, ma in modo meno grave di prima
- Modificato
mlucci Anche tu lo riscontri?
Ho saturazione sulle rotte estere ogni volta che ci sono partite di calcio la sera, un problema che si sta manifestando da almeno da 2 settimane...
Cosa dire, quando pensi che si siano risolti i problemi ricompaiono. Non potrebbe essere diversamente se gli upgrade li fanno dopo che le persone lamentano problemi, non lavorano in preventiva anticipando i problemi.
Se lavorassimo così nella mia azienda il titolare ci avrebbe cacciati a calci in c..o già da un bel pezzo...
Scusate il linguaggio colorito ma è esattamente quello che sarebbe successo.
- Modificato
Lordstyle Me ne sono accorto, sulle tratte estere è più accentuata la saturazione. In più a me è aumentata anche la latenza.
PING 8.8.8.8 (8.8.8.8) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=1 ttl=115 time=37.8 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=2 ttl=115 time=37.8 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=3 ttl=115 time=37.8 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=4 ttl=115 time=37.6 ms
64 bytes from 8.8.8.8: icmp_seq=5 ttl=115 time=37.9 ms
Prima era sui 30 ms
mlucci Ho aggiornato mi precedente post...
andreagdipaolo Spero che sia previsto un intervento per desaturarli
mlucci Non lo so, magari vi passeranno in NGA tra un po'.
- Modificato
Confermo ping alto su Google, siamo a 12ms superiore rispetto alla media.
Ho fatto anche un traceroute.
common_ping: hostname 8.8.8.8
PING 8.8.8.8 (8.8.8.8): 56 data bytes
64 bytes from 8.8.8.8: seq=0 ttl=116 time=40.943 ms
64 bytes from 8.8.8.8: seq=1 ttl=116 time=41.820 ms
64 bytes from 8.8.8.8: seq=2 ttl=116 time=41.613 ms
64 bytes from 8.8.8.8: seq=3 ttl=116 time=41.408 ms
--- 8.8.8.8 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 40.943/41.446/41.820 ms
------------------Sotto il TaceRoute-----------------
traceroute to 8.8.8.8 (8.8.8.8), 30 hops max, 38 byte packets
1 213.205.52.141 (213.205.52.141) 25.673 ms
2 213.205.55.241 (213.205.55.241) 25.417 ms
3 213.205.55.217 (213.205.55.217) 30.102 ms
4 94.32.136.245 (94.32.136.245) 26.597 ms
5 94.32.126.18 (94.32.126.18) 41.460 ms
6 94.32.126.42 (94.32.126.42) 39.622 ms
7 74.125.49.170 (74.125.49.170) 42.400 ms
8 108.170.245.65 (108.170.245.65) 41.720 ms
9 216.239.49.181 (216.239.49.181) 36.346 ms
10 8.8.8.8 (8.8.8.8) 51.390 ms
Trace Complete.
- Modificato
[cancellato]
Lordstyle Invece di fare trace cambia operatore tanto si è capito che le rv fastweb con Tiscali non funzionano.
E poi testare la linea verso l'inghilterra non ha tanto senso, il traffico di un utente medio è prevalentemente nazionale.
Comunque sì, cambia operatore, ti costa 25€ e ti trovi meglio. Oppure aspetta silenziosamente di essere portato su NGA. Tanto si sa come va, quindi lamentarsi non cambia nulla.
- Modificato
Sto rimanendo con Tiscali principalmente per 2 motivi:
1) Ho molta stima di Renato Soru, di tutto quello che rappresenta per l'Italia e che ha fatto per l'Italia (nelle sue possibilità), per la sua visione dell'IT, delle telecomunicazioni e del business. Quello che ha fatto in Sardegna è un miracolo. È una persona che sarà ricordata. Voglio sostenere nel mio piccolo la sua compagnia, il suo sogno, per questo voglio dare fiducia a Tiscali, le difficoltà si affrontano e si superano.
2) Il secondo motivo è più pratico, attualmente spendo 25€ al mese con telefonate incluse, con rammarico dico che il servizio non vale 1 centesimo di più, anzi probabilmente gli sto regalando anche dei soldi. Per fortuna tutti i server Italiani li raggiungo a piena velocità. Comunque se la fiducia che sto riponendo in Tiscali non sarà ripagata alla prima offerta periodica che farà Tim o Fastweb cambierò operatore.
Lordstyle Comunque se la fiducia che sto riponendo in Tiscali non sarà ripagata alla prima offerta periodica che farà Tim o Fastweb cambierò operatore.
Dubito che qualche operatore faccia offerte del genere sotto i 29,90.. in convergenza spunti prezzi più bassi ma già i 25 erano troppo poco.
Technetium Dubito che qualche operatore faccia offerte del genere sotto i 29,90.. in convergenza spunti prezzi più bassi ma già i 25 erano troppo poco.
Periodicamente TIM fa offerte senza modem a 25€, bisogna saper aspettare il momento giusto. Fastweb in festività particolari fa contratti a 25€ il primo anno poi passi a 29,90€, senza impegni.
- Modificato
andreagdipaolo E poi testare la linea verso l'inghilterra non ha tanto senso, il traffico di un utente medio è prevalentemente nazionale.
Comunque sì, cambia operatore, ti costa 25€ e ti trovi meglio. Oppure aspetta silenziosamente di essere portato su NGA. Tanto si sa come va, quindi lamentarsi non cambia nulla.
Manchester era solo un esempio, quasi tutti i server all'estero erano in quella situazione.
Per diversi mesi è andato tutto bene, anche nelle serate dove c'erano eventi sportivi.
I problemi si sono ripresentati da 2-3 settimane.
Lordstyle Probabilmente per desaturare gli altri che andavano male tutti i giorni hanno caricato un po' di più il vostro kit, così nelle sere normali va tutto bene e saturano tutti solo in situazioni eccezionali.
- Modificato
Ho monitorato tutte le rotte estere più critiche in queste ultime sere dove nonostante ci siano state partite di Serie A e Champions League, sia su server esteri che italiani sono andato a piena banda, quasi perfetto (qualche piccola criticità intorno alle 22.10 in tutte queste sere).
Anche il ping è passato dai 40ms verso 8.8.8.8, ai 32ms di queste sere.
Che dire, ottimo lavoro, spero che presto si risolvano le ultime criticità
Lordstyle Che dire, ottimo lavoro, spero che presto si risolvano le ultime criticità
Tiscali non ha fatto niente, ho chiesto giusto questo pomeriggio, ma anche un altro utente ha notato miglioramenti.