kravar gli stessi problemi li riscontro io su vula fastweb a cui sono collegati in rv i clienti Tiscali...speed test sempre perfetti, ma dalle 15 a tarda sera download lenti, streaming penosi, Ping sempre ok e 0 packet loss. Il tutto da quando ho attivato la linea a ottobre, senza modo di risolvere con nessun canale di assistenza. Non ce n’è per tutti, va in shaping pesantemente.
Problema con Tiscali di sera su linee RV Fastweb
gdany84 Da come hai scritto non so se si capisce benissimo, comunque a scanso di equivoci Gdany è un cliente Fastweb, non Tiscali su rete Fastweb.
- Modificato
kravar Provato poco fa (ore 17.45) a scaricare il file che hai indicato con 10 connessioni simultanee e la velocità di download è stata sui 3 MBps.
Male anche gli speedtest sui server Tiscali e Fontel ( anche loro sui 3MBps)
Speedtest by Ookla
Server: Fontel SpA - Napoli (id = 24982)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 22.97 ms (1.50 ms jitter)
Download: 23.04 Mbps (data used: 30.3 MB)
Upload: 19.51 Mbps (data used: 15.1 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/8d5b5437-cbc9-4eaa-a40d-777e8ffb457b
Speedtest by Ookla
Server: Tiscali - Cagliari (id = 10182)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 28.37 ms (1.92 ms jitter)
Download: 25.53 Mbps (data used: 44.8 MB)
Upload: 19.59 Mbps (data used: 13.2 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/4e259099-2c7f-447b-8c9c-310350442838
- Modificato
Hadx Lo posto io visto che quel file lo scarico piu o meno alla stessa velocità di mlucci in questo momento.
C:>tracert -d ubuntu.mirror.garr.it
Rilevazione instradamento verso proxy.mirror.garr.it [90.147.160.72]
su un massimo di 30 punti di passaggio:
1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 18 ms 19 ms 17 ms 213.205.52.140
3 18 ms 16 ms 16 ms 213.205.55.237
4 17 ms 17 ms 17 ms 213.205.55.225
5 20 ms 19 ms 19 ms 213.205.17.61
6 17 ms 17 ms 19 ms 193.201.28.15
7 23 ms 23 ms 23 ms 90.147.80.34
8 31 ms 31 ms * 90.147.80.2
9 30 ms 30 ms 30 ms 193.206.134.42
10 30 ms 31 ms 31 ms 193.206.134.66
11 31 ms 31 ms 30 ms 90.147.160.72
Rilevazione completata.
La mattina fino alle 15/16 circa lo scarico a 15 MB/sec, poi il nulla. Cmq anche per altri file è la stessa minestra. Se vi leggete i post centrali di questo thread il problema è vecchio e risale credo da novembre, tale che anche andrea consigliò alcuni link da cui fare dei test di download. Speedtest e ping invece sempre in regola con la portante.
Continuo a rassicurare sul fatto che Tiscali non metta alcun filtro, al massimo può essere un problema di gestione del traffico verso determinate rotte. Però non notano anomalie nemmeno negli apparati.
Si vedrà.
Start: 2020-01-29T18:29:54+0100
HOST: miopc Loss% Snt Last Avg Best Wrst StDev
1.|-- _gateway 0.0% 30 0.6 0.6 0.5 0.8 0.1
2.|-- static-213-205-52-141.clienti.tiscali.it 0.0% 30 27.6 25.4 20.6 30.0 2.5
3.|-- static-213-205-55-241.clienti.tiscali.it 0.0% 30 22.1 22.8 19.8 26.6 2.4
4.|-- static-213-205-55-225.clienti.tiscali.it 6.7% 30 25.9 26.6 19.8 131.2 20.6
5.|-- static-213-205-17-61.clienti.tiscali.it 0.0% 30 22.1 24.2 20.3 35.3 2.9
6.|-- garr-nap.namex.it 6.7% 30 22.4 24.8 20.2 48.5 6.1
7.|-- rx2-rm2-rx2-bo1.bo1.garr.net 3.3% 30 31.3 28.5 25.5 35.7 2.9
8.|-- rx2-bo1-rx2-ba1.ba1.garr.net 0.0% 30 35.0 36.8 33.5 45.0 2.7
9.|-- 193.206.134.42 0.0% 30 33.8 36.7 33.4 40.1 2.3
10.|-- 193.206.134.66 0.0% 30 34.3 37.5 33.5 42.8 2.6
11.|-- proxy03.mirror.garr.it 3.3% 30 33.8 36.6 33.8 40.9 2.3
Hadx Ma non è quello, secondo me, a limitare i download su alcuni servizi. Comunque si indagherà.
- Modificato
andreagdipaolo Potrebbe essere traffic shaping (Fastweb?)?
andreagdipaolo La perdita anche minima di pacchetti su una connessione TCP fa crollare a picco il download.
A qualcun'altro oggi risulta praticamente irraggiungibile qualsiasi servizio su rete Aruba?
Praticamente non mi apre nemmeno il loro sito
La perdita di pacchetti sfiora il 70%
https://pastebin.com/raw/JEnV1FXg
6 mesi e ancora non hanno capito qual è il problema...siamo in una botte di ferro, capisco che la qualità si paga sempre ma non pensavo tutte le sere di tornare indietro nel tempo, dovrebbero scriverlo da contratto, per alcuni potrebbe essere un plus non indifferente rivivere i bei tempi delle 7 mega.
PS: per favore non rispondetemi di cambiare operatore perchè mi sono sinceramente rotto di leggere la stessa risposta tutte le volte. Grazie
FuLL Se i dati raccolti non evidenziano niente, non è possibile trovare soluzioni a problemi che non hanno riscontro.
Oggi hanno risolto dei problemi di alcune Open Fiber perchè i dati raccolti parlavano chiaro e sono intervenuti in tre giorni.
Se avremo altri dati da voi, che mostrino evidenti problemi, verranno risolti. Ad esempio su Fastweb Sud c'era aumento di ping serale a gennaio ed è stato risolto la settimana scorsa.
- Modificato
Spero tu stia scherzando? Non voglio prendermela con te perché non centri nulla ma "problemi che non hanno riscontro"? Sono 6 mesi che arriva la sera e la linea magicamente diventa una merd4 e i dati non rilevano nulla? Quali dati stanno raccogliendo? E dove? Glieli devo mandare io personalmente i dati? È un problema praticamente fisso e diffuso in tutte le linee fastweb e stanno aspettando i dati dei singoli utenti? Ma come lavorano scusa?
Mi sa tanto di scusa enorme per un problema che non hanno idea di come risolvere oppure non vogliono/possono risolvere causa accordi con Fastweb.
Saturazione x molte rv fw in alcune zone del sud italia ma questo non potrà dirtelo certo il rivenditore in questione non credi?
Io attendo solo l'offerta giusta per evadere da questo circo.
kravar io ho voluto dare fiducia a Tiscali, in questo topic mi era stato entro fine mese poi si è passati a entro fine anno ma non è cambiata una virgola e non mi aspetto che cambi in un prossimo futuro. Appena ho un pò di tempo passerò a fastweb sperando di chiudere la faccenda, la cosa bella e che ero passato a Tiscali proprio per stare tranquillo almeno un paio d'anni senza sbattimenti e balletti vari.
- Modificato
kravar Saturazione
Non c'è saturazione, ti farei vedere i grafici se potessi.
Lato Tiscali non ci sono anomalie a nessun livello di rete.
Non ci volete credere? Non collaborate? Bene così.
- Modificato
andreagdipaolo
Ma se sono 3 mesi che ti postiamo speedtest, ping, tracertroute e velocità di download di file scandalose dopo le 21 e tu, come un'ora fa, non fai che rispondere che per tiscali non sussiste nessun problema oppure di cambiare operatore che collaborazione vuoi piu fammi capire? Io qui sopra leggo solo thread tuoi atti a promuovere il tuo lavoro e ad accaparrarti gia clienti o futuri nuovi clienti. Piu di questo che dovrei dirti. Cmq il mio era solo per rispondere a Full, con te credo siano parole al vento.
kravar vuoi piu fammi capire?
I test non evidenziano problemi sulla rete di Tiscali e Fastweb pure dice che va tutto bene.
Proverò a far fare altre analisi con i pochi collaboratori rimasti, visto che alcuni hanno seguito il consiglio datogli.
Per il resto, in molti casi mi sono arrivate segnalazioni non ritenute sufficientemente gravi.
Le velocità di download scarsine dopo le 21 sono una cosa e l'impossibilità di fruire dei vari servizi sono altra cosa.
Youtube carica in 1080? Netflix si vede bene? Non stanno a dedicare chissà quante risorse a qualcuno che fa 4 Megabyte al secondo sul GARR.
kravar Io qui sopra leggo solo thread tuoi atti a promuovere il tuo lavoro e ad accaparrarti gia clienti o futuri nuovi clienti
A tutti i miei nuovi clienti da mesi a questa parte le linee vanno benissimo e mi sento tranquillo a procedere con la mia attività. In questo thread ho risposto decine di volte e non accetto che mi si dica che sto qui solo a vendere, quando sono al servizio degli utenti come admin e dipano decine di situazioni problematiche con Tiscali ogni mese.
Portatemi davanti problemi concreti e dati concreti e li risolvono in 72 ore, come hanno fatto per le lentezze OF al Sud di dicembre e poi gennaio e le lentezze di alcune utenze OF al Nord di questi giorni, in risoluzione.
Poi cosa vuoi che ti dica, io faccio solo da messaggero ricomponendo in maniera ordinata tutto ciò che viene segnalato.
Prossimamente, se ho tempo libero, vi scrivo una nuova serie di test che dovete fare nell'arco di questa settimana.
Però Sanremo su Rai Play non è un toccasana per le linee e i test andranno fatti la settimana prossima.