x_term aggiungo anche la mia allora.
Con Tim ho avuto due disservizi gravi nel tempo, parlo di qualche anno fa fortunatamente. Nel mio caso è mancata totalmente la linea, in entrambi i casi.
Nel primo caso era ancora in vigore il canone telefonico, ed era previsto l'indennizzo del 50% del canone per ogni giorno di ritardo nella risoluzione del problema, se si aveva anche l'ADSL, altri 5€, sempre per ogni giorno di ritardo.
Nel secondo caso avevo Telecom Tutto e allora, come ora, per le tariffe flat vigeva l'indennizzo di 5€ per ogni giorno di ritardo.
Aggiungo che nel primo caso il guasto fu conseguenza di una sorta di alluvione, quindi secondo le loro condizione generali avrebbero potuto non riconoscermi proprio nulla, visto che sono escluse le cause di forza maggiore nei tempi della risoluzione dei guasti.
Col primo disservizio mi riconobbero circa 95€ per una decina di giorni di disservizio; nel secondo caso circa 40€, sempre per una decina di giorni. Entrambe le volte chiesi l'indennizzo con una semplice telefonata al 187 ed ebbi l'accredito nella prima fattura non ancora emessa, praticamente dopo un paio di mesi.
A dicembre ho segnalato un altro problema, ne avrete letto sul forum, è stato affrontato con ritardo, anche in questo caso, ma non avevo un disservizio totale, solo un lieve calo di portante, avrei potuto chiedere l'indennizzo, non l'ho fatto semplicemente perché il problema era parzialmente anche causa mia, quindi non mi è sembrato giusto approfittarne, ma non ho dubbi sul fatto che nel caso me l'avrebbero riconosciuto senza problemi.
Secondo me molti clienti partono diretti col piede di guerra e questo fa in modo che non ottengano nulla, oppure si infilino in procedure totalmente errate e lunghe. In fondo basta leggere qui per accorgersene, ce ne sono di tutti i colori, ma non sempre la colpa è totalmente dell'ISP.
Basterebbe leggersi le condizioni generali e agire di conseguenza, con tutte le armi messe a disposizione direttamente dal proprio ISP, spesso la strada più efficace è anche la più semplice, certo, bisogna avere anche pazienza. Esempio, i rimborsi a 28 giorni. In tanti si sono rivolti subito a conciliaweb, probabilmente molti di loro hanno il contenzioso ancora aperto e ci vorrà ancora un po' per vedersi riaccreditato il maltolto. Bastava semplicemente aspettare e chi l'ha fatto ha avuto i soldi a dicembre, almeno nel caso di Tim, con un semplice click nell'area clienti, senza mettersi lì a gestire il contenzioso.