Mi sono deciso a scrivere questo post sulla base di una constatazione che ho potuto fare in due casi di attivazione FTTH 2,5 G con ONT Esterno e Fritz!Box 5530: in entrambi i casi la porta LAN1 (quella a 2,5 Gbit appunto), collegata all'ONT esterno da 2,5 ha sempre negoziato solo a 1 Gbit. L'ONT ha la porta ETH da 2,5.
Lo stesso ONT, collegato ad un Mikrotik RB5009 a 2,5 ha sempre regolarmente negoziato a 2,5 e raggiunto valori di velocità oltre i 2 Gbit/sec.
Anche lavorando sui parametri del FritzBox! 5530 non c'è stato mai verso di vederlo negoziare a 2,5.
Alla fine, stufo, ho collegato l'ONT diretto al Mikrotik, configurato VLAN e PPPoE e tutto si è messo ad andare a 2,5 con speedtest oltre gli 1,8 quindi direi realmente a 2,5.
Qualcuno ha notato la stessa cosa ? Capite bene che se così fosse...sarebbe una bella limitazione "invisibile ai più" ...anche perchè sia da firmware, aggiornato all'ultima release, sia da impostazioni lato Web Interface non c'è stato modo di farla andare a 2,5 in nessun caso.