Devidah io qualche settimana fa ho provato a scrivere al supporto AVM per chiedere delucidazioni sul parametro della velocità della connessione Internet che ha come valore massimo impostabile 1000Mbps (quando in realtà dovrebbe essere 2500Mbps visto che il parametro della schermata del messaggio precedente è 2.5Gbps).
La loro incredibile risposta è stata questa:
Le confermo che la LAN 1 eroga 2,5 Gbit/s solo quando il FRITZ!Box viene utilizzato tramite modulo SFP, ossia direttamente tramite la fibra ottica: in pratica solo sulla rete locale.
Se la LAN 1 viene utilizzata nella modalità WAN, ossia collegata all'ONT, allora eroga 1 Gbit/s come scritto nel documento informativo che le ho inviato in precedenza.
Il documento informativo citato è questo, dove si dice che la porta va a 2.4Gbps 😂 ma sono abbastanza sicuro che, quando mi hanno risposto, riportava 1Gbps....insomma, nemmeno loro lo sanno a quanto pare (ma mi fiderei di più del link rispetto a chi mi ha risposto)
Io però non ho ancora avuto modo di testare la veridicità di questa informazione perché ho problemi di saturazione con il PCN del mio comune e non supero mai i 700Mbps