AgostinoLangellotti magari andrebbe bene per un condominio

ah quindi il condomio si dovrebbe fare una singola connessione che poi redistribuisce ai vari condomini.
Peccato che la maggior parte dei contratti prevedono l'utilizzo per il solo utente finale (quindi non accrocchi simili) e che in caso di problematiche in tema di intercettazioni/polizia postale per colpa di uno verrebbero indagati tutti i condomini: molto allettante come ipotesi in effetti 😃

(senza contare le sempre maggiori restrizioni in ambito streaming legate alle singole utenze finali)

    ThomasGallo ah quindi il condomio si dovrebbe fare una singola connessione che poi redistribuisce ai vari condomini.
    Peccato che la maggior parte dei contratti prevedono l'utilizzo per il solo utente finale (quindi non accrocchi simili) e che in caso di problematiche in tema di intercettazioni/polizia postale per colpa di uno verrebbero indagati tutti i condomini: molto allettante come ipotesi in effetti 😃

    ovviamente era UNA BATTUTA ...e' logico che questa sarebbe una cosa non regolare e NON SI DEVE FARE!

    stich86 quindi mi stai dicendo che la probabilità che un guasto venga risolto e gestito con più velocità è maggiore da chi utilizza un servizio attivo e che per ogni malfunzionamento su rete tim il massimo che può fare è solo aprire un ticket (per il quale ha pure il potenziale rischio di vederselo chiuso "causa OLO" e quindi dovendolo pagare, cosa che porta molti isp spesso ad esitare prima di aprire ticket su ticket) rispetto a chi, proprietario della rete, può conoscere esattamente dov'è il problema e risolverselo mandando i propri tecnici subito? Davvero?

    Vabbeh.. se siete convinti che sia così alzo le mani 😃

      ThomasGallo di chi stiamo parlando? di TIM? lo sai che la loro assistenza è scandalosa e che senza un santo che ti aiuta certe volte rischi di morirci pure?

      Vatti a vedere le attivazioni XGSPON, che senza l'aiuto del venditore la maggior parte delle volte andavano a quel paese. Se l'OLO è bravo riesce a gestire e chiudere le problematiche anche prima del gestore stesso, perché almeno riesce ad indirizzare meglio già da un L1/L2 rispetto a quell'aborto di 187 😉

      ah ovviamente parlo per esperienza personale con un OLO su TIM (al tempo delle prime 2.5), dove l'OLO ci ha messo del suo per far sistemare delle problematiche che su linea TIM diretta non si riusciva... poi oh se TIM volesse potrebbe migliorare, ma a quanto pare non gli frega molto, basta far soldi 🙂

      ThomasGallo quindi mi stai dicendo che la probabilità che un guasto venga risolto e gestito con più velocità è maggiore da chi utilizza un servizio attivo e che per ogni malfunzionamento su rete tim il massimo che può fare è solo aprire un ticket (per il quale ha pure il potenziale rischio di vederselo chiuso "causa OLO" e quindi dovendolo pagare, cosa che porta molti isp spesso ad esitare prima di aprire ticket su ticket) rispetto a chi, proprietario della rete, può conoscere esattamente dov'è il problema e risolverselo mandando i propri tecnici subito? Davvero?

      Vabbeh.. se siete convinti che sia così alzo le mani 😃

      concordo...almeno tim sulla sua rete puo' intervenire piu celermente

        AgostinoLangellotti queste cose le so...ma ad un cliente poco importano..un cliente valuta il prezzo ed il servizio (nelle sue varie compomenti)
        Nessuno che mi possa spiegare perche' il servizio Dimensione vale (o varrebbe) venti euro in piu' al mese?

        Thomas Gallo intendeva dire che TIM, possedendo la rete, vende connettività al cliente finale e fa il prezzo sulla base di ciò.
        Dimensione, che non possiede rete in ftth, prima di poter fare il prezzo ai suoi clienti, deve necessariamente fare i conti col suo fornitore, Openfiber, Fibercop o Fastweb.
        Questo al netto dell'assistenza...

        AgostinoLangellotti Anche no... Il primo impatto lo hai con gli operatori del 187 (🥶). SE trovi uno/una capace, bene, altlrimenti devi penare per farti risolvere un guasto. Sempre che non ti facciano pagare l'extra per l'assistenza tecnica (80€ se non ricordo male) del DoctorTim o come diavolo si chiama. Parlo per esperienza personale. Ho avuto problemi con la linea FTTC per ANNI ed ero con Tim, anche perchè, considerando il fatto che l'ultimo miglio era comunque il loro, non avevo grandi alternative. Un anno feci forse una cinquantina se non di più di segnalazioni al 187, tantè che mi presero pazzo. Poi i problemi per fortuna sono stati risolti. Ora sono da 18 mesi con Pianetafibra e per il momento non ho intenzione di cambiare, non a breve comunque. In caso di problemi, con i "piccoli" provider come Dimensione e Pianetafibra, parli direttamente con un tecnico competente e non con un operatore che non sa neache dove sta di casa.

        • [cancellato]

        AgostinoLangellotti Insomma cosa determina la differenza di prezzo di circa 20 euro?

        Quindi per te il confronto è essenzialmente sul prezzo - e cosa giustifica la differenza. Usando un po' la similitudine di ThomasGallo, è un po' come scegliere tra negozio e supermarket. Con il primo è più facile avere un servizio più personalizzato, con il secondo ti adegui a quello che c'è sugli scaffali. Poi ci sono altri fattori, ad esempio:

        • TIM la trovi solo dove c'è FiberCop, Dimensione la trovi anche su OF
        • TIM ha solo Sparkle come transito, Dimensione ne ha altri
        • TIM non ti offre IPv6, Dimensione sì
        • TIM non offre IP pubblico statico su connessioni domestiche, Dimensione sì
        • TIM può essere più conveniente per il VoIP, a seconda dell'offerta

        Di tutto questo può non importartene nulla, e quindi puoi preferire l'offerta più economica oppure essere un motivo per scegliere un ISP diverso da TIM, anche spendendo di più,

          [cancellato] TIM ha solo Sparkle come transito, Dimensione ne ha altri

          mi permetterei tuttavia di obbiettare che Sparkle a sua volta è di TIM stessa, e che quindi TIM ha di fatto tutti i transiti che ha Sparkle, giusto per dover di cronaca ;-)

            • [cancellato]

            • Modificato

            ThomasGallo mi permetterei tuttavia di obbiettare che Sparkle a sua volta è di TIM stessa

            Sì, ma a livello societario è una cosa, a livello di rete un'altra . Abbiamo visto che se Sparkle ha problemi ce li ha TIM perché prima di arrivare agli altri Tier 1 devi per forza passare di lì, non ci sono alternative.

            Poi c'è certo da tener conto della capacità di TIM rispetto a quella di Dimensione - così come il numero ben diverso di clienti da gestire - ma su questo non abbiamo i numeri per confronti di dettaglio. IMHO per un "power user" Dimensione - così come altri ISP "minori" - può avere dei vantaggi, vantaggi che probabilmente sono ininfluenti per l'utente meno esigente che guarda essenzialmente al prezzo e si fida - a torto o ragione - di più di un'azienda più grande, che poi TIM è in una situazione difficile, ma la sua dimensione fa sì che sia "attenzionata" a livello governativo.

            AgostinoLangellotti Nessuno che mi possa spiegare perche' il servizio Dimensione vale (o varrebbe) venti euro in piu' al mese?

            Innanzitutto devi chiedere prima a te stesso: di cosa ho bisogno? Devo aprire Youtube con il mio router 1GB con cavo cat 15 preso a 20€ su amazon? Che assistenza voglio?

            Una volta che ti pone determinate domande e gli dai un valore, allora riesci a capire se 20€ in più sono ben spesi o meno.

            Arnoldt3
            non lo so... a mio modo di vedere l'azienda e' la stessa, nel senso che c'e' quella mentalita' nei loro dirigenti che sono sempre quelli.

            AgostinoLangellotti ad un cliente che si interessa a una 10gbit queste cose dovrebbero interessare più di quanto costa, così come la disponibilità di ipv6, ip statici, transiti etc.
            Stiamo parlando della nicchia della nicchia...che richiede anche investimenti non da poco per il setup domestico, altrimenti la situazione reale poi è quella descritta da Diego91, un bel pc con porta da 1gbit, cavo cat10 su amazon e magari dispositivi wifi connessi in 2,4ghz.

              radagast82 ad un cliente che si interessa a una 10gbit queste cose dovrebbero interessare più di quanto costa, così come la disponibilità di ipv6, ip statici, transiti etc

              io credo che per queste offerte (sia quella tim che dimensione) il loro marketing debba spingerla verso utenti business (a cui offrire anche altro appunto..ossia apparati di rete adeguati). proporle al mercato consumer creera' (credo) tante illusioni e ...delusioni del cliente che spera di fare il bel speed test a 10 giga :-)

              esistono nicchie nel mercato consumer, gli early adopter, che per loro natura vogliono provare le novità del mercato. IMHO è a loro che queste offerte si riferiscono, e di conseguenza il prezzo passa in secondo piano. L'utente medio che cerca il numero perchè fa figo ma non sa distinguere un modem da un router è giusto che paghi per fare speedtest che vanno a 1gb/s con la loro realtek integrata.
              Comunque, ancora non ho capito dove si vuole andare con questo thread. Le differenze tra le due offerte sono già state elencate

              Tim vince a mani aperte su dimensione. Tim e un grande isp, ha la sua infrastruttura e quindi e in grado di offrire una velocita molto maggiore cosi come una qualita della linea nettamente migliore ad un costo molto basso per tale servizio, l'assistenza e' quella che e' tipica dei big providers. Invece dimensione e' un piccolo isp che vende lo stesso servizio ma su open stream, senza telefono fisso incluso quindi teoricamente offrendo prestazioni inferiori e una qualita della linea inferiore rispetto a un big che vende in passivo sulla propria rete , e costa il doppio rispetto a tim

                • [cancellato]

                solaris quindi e in grado di offrire una velocita molto maggiore cosi come una qualita della linea nettamente migliore

                Sei sicuro? Quali dati quantitativi supportano questa affermazione? Pochi giorni fa TIM ha avuto problemi per ore.

                  [cancellato] tutti gli operatori possono soffrire di problemi, ma tim rimane comunque un big, una azienda multinazionale che ha una propria infrastruttura di rete, mentre dimensione rimane sempre un piccolo isp, che rivende su open stream. Tim rivendendo su passivo offre una migliore linea, ha un buon routing, e ha pure un buon backhauling. Non sono di parte, ma l'operatore piu grande e' sempre migliore rispetto ad un operatore piccolo

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