simonebortolin per me manco nel 2018 era conveniente sostituire infissi già a doppio vetro con nuovi... Diemzzando le dispersioni.
Le dispersioni dei serramenti diventano quasi 1/5. Era conveniente perchè posati costavano sui 300 €/mq (350 €/mq quelli pvc alluminio). Adesso minimo costano il doppio con prestazioni termiche quasi uguali, cambiano pochi decimali.
Per fare un esempio le internorm K310 con Uw medio di 1,28, a me sono stati proposti a Gennaio a 800€/mq posati.
Se prima si ripagavano in 12-15 anni, adesso, nonostante il costo maggiore dell'energia, si ripagano in più di 30 anni.
È chiaro che quel prezzo è conveniente solo per via della detrazione.
simonebortolin Sovradimensionata anche no. Tanto un doppio vetro non disperde troppo.
Eh.. I miei infissi sono stati valutati in 5W/m2 K. La Pdc "sovradimensionata" (leggermente) serve perchè per avere confort con questi vetri devi scaldare a 22 gradi perchè i vetri sono freddi...
Detto questo, per ora con la PDC sottodimensionata e questi infissi per ora sono andato abbastanza bene, complice il clima invernale piuttosto mite degli ultimi inverni.
E ti dico che il termotecnico mi fa " se il clima va avanti così, quando sarai in pari (con il risparmio dato dalla sostituzione degli infissi), sarai già sotto terra da anni..." 😂
simonebortolin ma è così che funzionano tutti i listini dei grandi marchi.... Lo sconto del 70% rispetto al listino ormai è default
Ripeto il mio pensiero: Aziende poco serie che non sanno quanto valgono i loro prodotti. Sempre pensato, ma anche in altri ambiti come quello informatico o impiantistico.