MaxBarbero interessante anche questo, anche se non mi pare di vedere integrazioni con HA già presenti.

Qui più info:
https://www.urmettlc.it/monitorare-consumi-elettrici
Come scritto sopra nel 2018/2019 Enel lo ha dato in comodato a livello sperimentale ad una platea di Utenti.
Nel mio Impianto ho inserito lo Shelly EM con due TA, sinceramente mi trovo bene, la misura non è molto precisa nel senso che c'è una differenza di una decina di Watt, tra quello che leggo nel GM, e da quello che leggo nell'app.

MaxBarbero Urmet la conoscevo per la parte intercettazioni telefoniche dei provider 😀

Mica solo Urmet!!😀

MaxBarbero

Ocio solo che l'associazione in CHAIN2 POD - Dispositivo Utente è di tipo 1:1, questo vuol dire che puoi avere un unico dispositivo che monitora i consumi del contatore.

Se un domani dovessi mettere una wallbox "smart" senza pinza amperometrica, questa non potrebbe leggere i dati di consumo ed auto-regolarsi la potenza. Oltretutto la "dissociazione" la può fare solo l'installatore del DU originale quindi anche il cambio di DU potrebbe essere un problema

nanomad Intendi le wallbox tipo quella di FCA (Easy Wallbox) che dice di regolare in automatico la potenza in base al carico?

• nanomad ha risposto a questo messaggio

MaxBarbero non conosco per l'esattezza quella (magari è via chain2, magari è via pinza), però si la funzionalità è analoga

nanomad Se un domani dovessi mettere una wallbox "smart"

E chi se la copra un auto elettrica!😀 .....scherzo naturalmente, a questo punto è meglio utilizzare altri sistemi e ne esistono svariati.

MaxBarbero Ma hai anche l'accumulo? Non mi è chiaro come fa a capire quello che va nelle batterie

Si ho un accumulo ma il sistema non ha elementi per poterlo capire. L'energia "caricata" viene vista come normale autoconsumo domestico.

antonioerpanettone io ho una plugin e anche volendo la carichi al max 2,2KW con la Shuko (in casa, non nelle colonnine), quindi la funzionalità del troppo carico mi interessa relativamente

DrGix Si ho un accumulo ma il sistema non ha elementi per poterlo capire. L'energia "caricata" viene vista come normale autoconsumo domestico.

ok, grazie. A sto punto quando attaccheranno in rete il FV vedrò di capire cosa tiro fuori dai dati dell'inverter e capisco come procedere. Farò le somme a mano da HA 😀

MaxBarbero ok, grazie. A sto punto quando attaccheranno in rete il FV vedrò di capire cosa tiro fuori dai dati dell'inverter e capisco come procedere. Farò le somme a mano da HA 😀

Quanti kW è il Tuo FV?

MaxBarbero Io voglio ampliare il mio da 4,5 kW, vorrei portarlo ad almeno 12>14 kW con accumulo, sto guardando un in giro per i costi, molto probabile che prenderò il tutto alla Sonepar (mi fanno ottimi sconti) naturalmente lo installo da me con l'aiuto di un amico.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile