• FTTHTIM
  • Tim 10 gigabit e ONT esterno

MentalBreach Gli hanno installato l'ONT esterno Nokia XS-010X-Q collegato alla LAN/WAN 10 Gbps del router Sagemcom, perchè, a detta del tecnico, non avevano gli SFP Sagemcom da 10 Gbps.

Ok quei router sono quelli senza SFP quindi quelli per la 2.5

MentalBreach Non è detto che venga lo stesso tecnico con lo stesso furgone.

nocap12zz In qualsiasi caso lo deve trovare... deve andare in magazzino e prenderlo.

boh io comunque non capisco perché sono uno dei pochi a cui non è stato dato, guardando altri thread nel forume di persone che hanno la mia stessa offerta è stato dato mentre a me no.

nocap12zz dubito

nocap12zz perché ti han dato un router che doveva essere abbianto ad una offera 2.5 e non ad una 10. Ti conviene fare così:
    1) stacca l'ONT
    2) apri un ticket per disconnessione con scritto dalla APP (no call center, no telefono, no twitter) "mi è stato dato il router per la 2.5 e non per la 10 Gbps, attualmente non posso fare più di 1 Gbps" entro 2 giorni ti arriva il tecnico, se lo fai la mattina già il giorno dopo

simonebortolin no ti stai confondendo, dici l ont? ma l ont è 10 gbs il router è il sagemcom 10gigabit ma senza l sfp

simonebortolin però si in generale hai ragione l ont era da abbinare ad un offerta con la 2.5 e non con la 10, poi ovviamente loro te lo danno per darti la possibilità di metterti il modem libero, però devono anche darti l sfp che è stato dato a tutti, credo che a pochi altri non è stato dato l sfp

nocap12zz non mi sto confondendo.

Il router Sagemcom bianco o nero senza SFP è per la 2.5 Gbps

Il router Sagemcom bianco o nero con SFP è per la 10 Gbps

A te hanno dato un ONT per la 10 Gbps + il router per la 2.5 Gbps....

simonebortolin ma se faccio così, viene il primo tecnico e non lo ha poi devo fare di nuovo richiesta ed andare a tentativi fin quando non arriva quello che lo ha.

nocap12zz lui deve fare richiesta o andare in magazzino, se tu scrivi chiaro e tondo il problema come il mex che ho scritto io si occuperà lui senza grossi problemi

simonebortolin ok farò cosi, ma va cambiato il router o basta semplicemente inserire il modulo sfp?

nocap12zz mi sa che te ne devono dare uno con l'sfp integrato

• zdnko ha risposto a questo messaggio

nocap12zz praticamente senza modulo sono costretto ad acquistare un axe16000 se voglio usufruire della 10 gigabit, quindi 700 euro di modem mh

Per come la metti, sembra che se non li usi tutti con un dispositivo (chissà poi a che serve ciò), non è connessione 10 Gb. E comunque, per una 10 Gb, che vuoi che siano 700 € di router? Mica è roba per poveracci - no? 🙂

Bast E comunque, per una 10 Gb, che vuoi che siano 700 € di router?

Ciò non toglie che l'installazione sia "atipica", con ONT esterno come se fosse modem libero oppure operatore in wholesale ma router TIM Sagemcom delle linee a 2,5 Gbps.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Bast si ho capito ma se mi basterebbe avere il modulo sfp per avere solo una porta 10 gb libera perché appunto me ne serve solo una, perché dovrei andare a spendere 700 euro ahahah

• Bast ha risposto a questo messaggio

MentalBreach Ciò non toglie che l'installazione sia "atipica"

Questo è chiaro, ma è anche tutto un altro discorso. Se vedi il testo che ho citato e il 'tono' di questo, come di tutti i thread simili sull'argomento, pare proprio che questi 10 Gb/s si devono per forza sfruttare su un unico device oppure non servono a nulla. E a parte questo, mi sembra semplicemente una cosa fuori dal mondo farsi una connessione simile (assolutamente sovradimensionata per qualunque utente domestico)e poi 'lamentarsi' di eventuali costi dei router per questo prodotto.
                        Poi ok, TIM doveva dargli il Sagemcom con SFP e per qualche motivo gli ha consegnato altro, ma che c'entra allora l'AXE16000 con questo discorso?

nocap12zz ma se mi basterebbe avere il modulo sfp per avere solo una porta 10 gb libera perché appunto me ne serve solo una, perché dovrei andare a spendere 700 euro

Non saprei, sei tu che l'hai scritto...

Bast ma infatti io non mi sto lamentando del prezzo del axe16000, volevo solo capire come mai non mi è stato consegnato il router con l sfp, se poi non mi mandano il router con l spf e non ho modo di sfruttare la 10 gigabit comprerò il router asus che è uno dei pochi router con 2 porte 10 gigabit, ma non mi sto lamentando per il prezzo del router, che sta al giusto prezzo per quello che offre

9 giorni dopo

Il problema e che viene installato quello che c'è in disponibilità a magazzino perchè TIM ovviamente ha dei prodotti che sono equivalenti per le due tipologie di impianto, 2.5G e 10G, per evitare che in mancanza di scorte di un singolo dispositivo si debbano rimodulare a data sconosciuta numerose attivazioni in attesa del ripristino delle scorte, niente di anomalo quindi, inoltre in post attivazione difficilmente viene fatto il cambio da ONT esterna a ONT SFP perchè si sostituisce sempre con il dispositivo che viene trovato installato sull'impianto e chi ha fatto la sostituzione rischia una penale per prodotto in difformità

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile