• FTTHTIM
  • Tim 10 gigabit e ONT esterno

Ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi, 3 giorni fa è venuto il tecnico a mettermi la 10 gigabit, una volta finito l intervento ho notato che il tecnico mi ha messo un ont esterno di nokia collegato al router sagemcom 10 versione nera della tim, occupando cosi la porta 10 gigabit, la mia domanda è devo reperire io un modulo sfp da collegare l router? se si quale? altra cosa ho visto che la versione bianca ha già l ont integrato, ho chiesto il cambio ma so se è possibile farlo. Vi ringrazio per eventuali risposte.

• x_term ha risposto a questo messaggio
    Hadx ha cambiato il titolo in Tim 10 gigabit e ONT esterno .

nocap12zz sei sicuro che sei coperto dalla 10Gb? È in GPON 2.5G a cui viene allacciato il modem così. L’SFP interno funziona solo con XGSPON.

x_term sei sicuro che sei coperto dalla 10Gb?

Glielo avevo chiesto nell'altro thread, dice di si:

nocap12zz si sono abbastanza sicuro di essere coperto dalla 10 gigabit anche perché l ont esterno che mi è stato messo è a 10 gigabit, infatti adesso mi ritrovo la porta 10 giga occupata dal ont

nocap12zz questo è l ont collegato appunto poi tramite wan al router sagemcom10

Ma qual è la marca ed il modello di questo ONT?

Sulla 10 Gbps, fin'ora, ho visto solo l'Huawei HN8010Ts.

è un Nokia-XS-010X-Q l ont

nocap12zz ma servirebbe comunque il modulo sfp anche nel axe16000

no(?)

nocap12zz

Ho trovato un po' di documentazione:

https://fccid.io/NCC/CCAA21O10020T2/
          https://fccid.io/NCC/CCAA21O10020T2/BgsZuF5Ggbc=
          https://onestore.nokia.com/asset/210704?_ga=2.113509319.1141188785.1658810449-1366957715.1657139704

L'ONT è effettivamente a 10 Gbps.

Per usarli con un solo dispositivo, o trovi il modo di farti consegnare l'SFP Sagemcom (e qui ci vuole un po' di fortuna), oppure cambi router.

simonebortolin ok grazie, però a questo punto mi sorge il dubbio del ont che sia davvero un 2.5, non ho trovato nulla riguardo il modello del ont

MentalBreach ah ok grazie davvero gentile, io non riuscivo a trovare nulla

Ti serve avere almeno la porta WAN a 10 per sfruttare la connessione.

E anche una porta LAN a 10 (e un dispositivo compatibile) se vuoi la 10 gigabit su un singolo dispositivo

Mursley praticamente senza modulo sono costretto ad acquistare un axe16000 se voglio usufruire della 10 gigabit, quindi 700 euro di modem mh

nocap12zz sono costretto ad acquistare un axe16000 se voglio usufruire della 10 gigabit, quindi 700 euro di modem

Spegni il router, chiama il 187, digli che non hai linea Internet e quando viene il tecnico chiedigli se può sostituirti l'ONT con l'SFP Sagemcom.

nocap12zz che modello di ont stai dicendo? scusami HN8010Ts ci ha una uscita 10 Gbps... XS-010X-Q pure

simonebortolin sisi l ont è 10gbs mi era sorto il dubbio fosse un 2.5 ma non lo è

nocap12zz ma il tecnico non avrà con se l sfp

Non è detto: se un utente lamenta la mancanza di connessione, può essere anche l'SFP a dare problemi.

In teoria, un qualcosa sostitutivo dovrebbe averlo nel furgone (che sia un ONT esterno o SFP); devi solo sperare che abbia l'SFP Sagemcom e voglia sostituirtelo.

MentalBreach eh il tecnico che è venuto ieri, mi ha detto che non lo aveva, poi ovviamente non ho insistito lo sapeva solo lui se lo avevo nel furgone, io la penso in buona fede e che non lo aveva altrimenti non avrebbe avuto motivo a non metterlo.

@nocap12zz ma recap a te han attivato la xgs-pon con l'ont esterno ed il Sagemcom?

Ed il Sagemcom non l'SFP con sè?

P.S. non voglio essere definito come il guastafeste o altro, ma dubito che qualsiasi router asus riesca a fare una PPPoE da 10 Gbps.

nocap12zz il tecnico che è venuto ieri, mi ha detto che non lo aveva

Non è detto che venga lo stesso tecnico con lo stesso furgone.

È una prova a costo zero; in alternativa o rimani così o cambi il router.

simonebortolin Esatto, niente SFP Sagemcom.

Gli hanno installato l'ONT esterno Nokia XS-010X-Q collegato alla LAN/WAN 10 Gbps del router Sagemcom, perchè, a detta del tecnico, non avevano gli SFP Sagemcom da 10 Gbps.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile