• Off-topic
  • Consiglio UPS per attenuazione sbalzi di tensione.

Salve a tutti.

Purtroppo a casa nuova ho degli sbalzi di tensione causati dall'avvio di una pompa di sollevamento a motore elettrico. Facendo delle misurazioni da 230v cala a 205/200v circa per piú o meno un secondo.

In attesa di trovare una soluzione definitiva con l'elettricista, chiedo consiglio riguardo ad un UPS che potrei temporaneamente usare per evitare potenziali danni al mio PC fisso, UPS o qualsiasi altro tipo di soluzione.

Grazie in anticipo

npclass
    Controlla le sezioni dei cavi.
    Se non risolvi con quello metti un inverter per l'avviamento della pompa ("soft-start").

npclass
      L'alimentatore di un pc, come tutti gli alimentatori switching, non ha problemi a gestire piccole variazioni di tensione, soprattutto un calo da 230 a 200 che è comunque nei normali limiti di funzionamento. Anche un ups normale non interverrebbe. L'unica soluzione per avere i 230 stabili sarebbe un ups a doppia conversione, ma sono costosi e inefficienti perché fanno costantemente ac -> dc -> ac

Technetium Infatti, partendo da zero probabilmente sará da capire che giro fanno i cavi e se la pompa é attaccata direttamente sotto il contatore per poi controllare il diametro dei vari cavi. L'inverter sulla pompa lo volevo comunque mettere ma é da vedere se si puó controllarne anche la frequenza in modo da sfruttare un eventuale risparmio energetico con un inverter di tipo press-control.
        Grazie mille per i suggerimenti!

kbios Appena letto il messaggio mi sono fidato ed ho portato il pc 🤣speriamo bene 🤞
        Thanks !

npclass A prescindere dal problemi che hai adesso con la pompa, un UPS su apparati come PC è doveroso....... ma ci mancano dei dati sul pc per capire meglio quanto assorbe....... ad esempio un pc di buona fattura puoi gestirlo per almeno 15 minuti in full load con un UPS del genere https://www.amazon.it/APC-Power-Saving-Back-UPS-PRO-continuit%C3%A0/dp/B006VWYD40/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1EJHT119P4OUX&keywords=br900&qid=1675892611&sprefix=br900%2Caps%2C98&sr=8-5

Probabile che la pompa necessiti di una linea dedicata e mi concentrerei su quello.
          Non mi preoccuperei troppo per il pc; gli alimentatori ATX hanno di solito ampio margine di ingresso, anche 80-240V.

giovanni-v33 l'unico accorgimento è quello di avere un buon alimentatore non una "cinesata" aggiungerei

Freelife ad esempio un pc di buona fattura puoi gestirlo per almeno 15 minuti in full load con un UPS del genere

E decisamente piccolo per un PC fisso 😅
              Tra GPU, CPU e monitor sfori in un attimo i 540w. Va bene per un portatile se mai 😉

npclass il calo di tensione dove lo misuri? Ai capi della pompa, o in una presa qualsiasi?
                La pompa è tua? Monofase o trifase? Che macchinario è, esattamente?

• npclass ha risposto a questo messaggio

leo108 L'alimentatore é buono, preso nel 2015, un Seasonic Platinum-860, testimone di vari upgrade.

Devidah Monofase con contratto da 4.5kw. La tensione l'ho misurata sotto il contatore ma la vedo anche dall'inverter del fotovoltaico.

Devidah La pompa é monofase ed é mia, sovradimensionata da piú di un cavallo sicuro perché era nata per alimentare 5 ville. Metterò sicuramente un autoclave con un bel vaso per limitare i vari start-stop.

npclass La tensione l'ho misurata sotto il contatore

Ok, quindi si tratta di un calo di tensione legato alla distribuzione elettrica, non ai conduttori a valle.

Dovresti verificare, da contratto, se il calo è compreso nelle tolleranze o no.

Devi trovare un modo per abbassare l'assorbimento in partenza, tramite soft starter (esistono monofase? Non so), oppure inverter.

O trasformare il tutto in trifase (impegnativo!), o anche (ma senti l'elettricista) mettere un motore più piccolo.

npclass Purtroppo a casa nuova ho degli sbalzi di tensione causati dall'avvio di una pompa di sollevamento a motore elettrico. Facendo delle misurazioni da 230v cala a 205/200v circa per piú o meno un secondo.

Puoi risolvere in maniera definitiva installando un press control con inverter incorporato, la pompa all'avvio parte a basso regimi di giri e a basso assorbimento, ad esempio io ho messo un Sirio, puoi vedere anche i modelli della Sirio Azienda Italiana ha un ottima assistenza anche telefonica, poi c'è anche la DAB ottimi prodotti.
                      Io l'ho installato su una pompa sommersa da 1,2 kW, solo per risparmio energetico.

kbios Potrebbe prendere in considerazione un UPS con AVR che tenga la tensione sempre nei range, ci sono anche line interactive con un costo ragionevole, tipo la serie ellipse pro di Eaton

• kbios ha risposto a questo messaggio
                      • npclass ha messo mi piace.

npclass
                        Ho anch'io 4,5KW e ho voluto controllare con forno, stufetta e macchina da caffè.
                        Dai 238V a vuoto sono sceso a 231 con 5.770 W di utilizzo istantaneo: un poco di infarinatura su avviamento di motori e carichi elettrici ce l'ho e i tuoi 200/205 Volt mi suonano proprio male a dirti la verità, pur considerando il sovradimensionamento della pompa. Sembra arrivata l'ora di una verifica da parte di un elettricista come hai scritto in apertura. Ottima scelta il Seasonic per il pc, dormirei anch'io sonni tranquilli ;-)

LSan83 Regge tranquillamente un 5800x3d con una 3080ti su cyberpunk in 2k per 15 minuti........ovvio che appena va via la luce non si deve aspettare 15 minuti...... ma serve ad avere il tempo di chiudere il gioco/lavoro salvare e spegnere........

Freelife Regge tranquillamente un 5800x3d con una 3080ti su cyberpunk in 2k per 15 minuti.......

Non c'è solo CPU e gpu in un PC. Bisogna vedere anche tutto quello che ci gira attorno internamente (dischi e scheda di espansione) ed esternamente (hub e periferiche USB, dischi, monitor, ecc ecc). Con soli 540w bisogna valutare bene cosa collegare all'ups.

105w di 5800x3D + 350w di rtx3080ti + scheda madre + dischi ecc ecc, rischi di sforare con la sola tower senza nemmeno collegare monitor e periferiche esterne. Inoltre è meglio non tirare il collo agli UPS usandone fino all'ultimo watt.... 540w va bene per un portatile, non per un PC da gaming.

LSan83

Freelife ma ci mancano dei dati sul pc per capire meglio quanto assorbe.......

Mi pare di averlo scritto, anche se cio che consuma molto (escluso Monitor) è all'interno del pc quindi in primiss CPU e GPU un Hdd meccanico non consuma granchè meno ssd e nvme........

In sintesi il consiglio è quello per evitare sbalzi, ed in caso di temporale blackout avere il tempo di spegnere l'apparato avendo un buon prodotto.......

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile