[cancellato] Dipende. Ho a casa da 5 anni uno switch usato che supporta routing L3 in hardware wire speed tra tutte le pore, pagato 120€.
routing L3 a 10Gbs? 120 EUR ma con o senza transceivers? Perché quello è uno dei costi importanti di cui si deve sempre tenere conto, e non solo quello dello switch "nudo", sopratutto ora che si iniziano a vedere porte in rame anche a 10Gb.
[cancellato] Se mi parli di roba "consumer" e "abbordabile", non lo è nemmeno ora... scatolotti di plastica all in one tipo gli Asus o Netgear che costano 3-400€ non sono definibili abbordabili, difatti per tentare di venderli li addobbano di lucine come alberi di Natale e li spacciano per "gheming", così da spremere un po' di euromonete dai consumatori, altrimenti non ne venderebbero mezzo.
vero, usare il gaming come specchietto per le allodole ha de facto permesso di rebrandizzare prodotti già esistenti, con nuovi case pieni di LED, che io sinceramente trovo orrendi e poco pratici.
[cancellato] D'altronde se mi hai letto in altre discussioni pur con tutte queste premesse continuo a sostenere che la 10G non serva ad una beneamata mazza per l'utente finale, ma neanche la 2.5G. Oltre che trovo profondamente sbagliato fornire ad una singola utenza tutta la capacità trasmissiva di un albero di 60+ abitazioni potenziali. Ma il marketing non va a braccetto con la logica, neanche un po'.
no, non ti ho letto fino ad oggi, anche perché sono nuovo di questo forum, ma ho subito capito che sei del mestiere, e la cosa mi fa molto piacere, perché posso sempre imparare qualcosa di nuovo, o far capire un diverso punto di vista a qualche nuovo interlocutore!
Io vivo in campagna, e la fibra di Swisscom mi arriva nel pozzetto davanti a casa. Ho pochi metri di rame da lì fino a dentro casa, e non mi lamento dei 650 down e 150 up, tutto sommato. Vedremo quando Swisscom metterà la fibra a disposizioni di noi campagnoli!
[cancellato] Quel 'tik citato prima ora dovrebbe in teoria (ma dopo lo verifico, mi hai messo il tarlo) appartenere alla serie per la quale stanno abilitando l'offloading hardware anche del routing L3 (attenzione, routing è una cosa, NATting un'altra, metto le mani avanti prima che nascano fraintendimenti) assieme al fasttrack. Se ho news modifico il messaggio e ti taggo.
ottimo! Sì, conosco ed uso MikroTik da molti anni, anche se non ho loro device ora in rete, a parte un vecchio managed switch 5 porte, che è sempre ottimamente funzionante!
Sul resto della discussione, comprendo bene quello che intendi dire ed hai certamente ragione sulla evoluzione dei nuovi DC, con l'uso di tecnologie sempre più facilmente gestibili da console di orchestrazione, con velocità ancora da L2 ma flessibilità tipica di L4-7.
Mi sa che non mi sono spiegato per niente bene, ma va bene così, non è una singolar tenzone questa!
le VLAN sono state da sempre un modo per segmentare traffico a L2 facendo in modo da evitare conflitti eventuali a L3 e superiori, de facto "virtualizzando" gli switch a L2 e separando traffici che magari potevano avere anche spazi di indirizzamento IP identici.
Comunque sia vale il discorso di cui sopra, questa non è una singolar tenzone, ed ho già speso troppo tempo in questa comunque piacevole discussione!
Ciao, Luca