Andrea786 non sono fatte per andare alla massima velocità da un singolo dispositivo ma sono fatte per poter usufruire di un servizio senza intoppi con tanti dispositivi
Sinceramente io questo non lo capisco, chi è che (in ambito home) da più dispositivi deve scaricare a 10 Gbps avendo più di 1 Gbps di banda per ogni dispositivo? Io credo nessuno, manco chi è presente in questo forum.
Anzi, secondo me potrebbe servire più su singolo dispositivo se si devono spostare file pesanti verso "il cloud" e si vuole che il trasferimento finisca in fretta per andare a fare qualcosa d'altro.
Ovviamente assumendo (irrealisticamente) che tutto ciò che c'è nel mezzo (a partire dall'SSD del client fino a quello del server) sia abbastanza prestante da accettare un carico di lavoro di questo tipo.
Anche la "scusante" del Galeazzi che mentre il NAS sincronizzava gli andava lento internet non tiene, bastava una semplicissima queue sul router per lasciare liberi quei 10/20 Mbps (ma anche meno) in upload mentre il NAS sincronizzava e non se ne accorgeva nemmeno, oppure bastava far sincronizzare il NAS alle 3 di notte.
Il Fritz (per dirne uno) lo fa in automatico se gli mettete la vostra velocità contrattuale negli appositi campi.
Però non poteva di certo dire "non serve a nulla" quindi qualcosa si dovrà pur inventare, però mi sembra abbastanza palese che oggi è un prodotto molto di nicchia con pochi (veri) use case .
Poi non fraintendetemi sono molto contento che esista e sarei il primo che la sottoscriverebbe se fosse coperto e avesse un prezzo più in linea (che giustamente non ha, visto il tipo di prodotto) però la userei per fare qualche speedtest dal server e poi la userei a 1G/1G per tutto il resto del tempo.
Per Dimensione è una mossa di marketing per differenziarsi un po' dalla massa enorme di mini-ISP (al confronto) che ci sono mentre per TIM è un modo per dire di avere qualcosa più degli altri grandi ISP che sono più lenti a fare questo tipo di upgrade.
Rigorosamente IMHO