RISOLTO!
Oggi, ore 12:30, è venuto un tecnico della ditta Lisotel, incaricato da TIM per controllare le apparecchiature, sia in strada che nella palazzina, dopo aver fatto le verifiche in centrale.
Il guasto, se così si può dire, era dovuto ad un difetto della scheda in plastica grigia (quella con i fori passanti) dentro i quali vengono inseriti i fili sottili (uno bianco ed uno rosso) del cavetto che poi va ad ogni singola utenza.
Quattro anni fa, quando gli operai della Sirti hanno realizzato la linea (in rame) che collega l’armadio in strada alla centralina dentro la mia palazzina, hanno previsto una scheda di 10 posizioni.
Per la precisione esistono 2 schede, una presente nell’armadio TIM e l’altra nella palazzina.
Il tecnico ha verificato subito che all’ingresso dell’armadio in strada arrivava tranquillamente una potenza di 100 Mbps, mentre invece in centralina usciva una potenza di soli 22,992 Mbps (visti con i miei occhi).
Ha semplicemente provato a spostare i fili della mia linea in alcune posizioni della scheda fino a trovare quella ottimale che dava la velocità massima possibile e cioè di 61,765 Mbps.
Dietro mia richiesta sul perché del degrado nella mia linea, mi ha riferito che molto spesso queste schede, o quella in armadio o quella in palazzina, hanno dei problemi che fanno perdere la potenza della linea per cui l’utente finale si trova all’improvviso non avere più la velocità (soprattutto in down) iniziale.
Mi ha anche riferito che, in queste evenienze, la TIM non provvede a far sostituire le schede, ma semplicemente i tecnici che escono per le verifiche dei guasti non fanno altro che provare a spostare i fili in altre posizioni fino a trovare quella buona!
Ciò che è stato fatto oggi e controllato con i miei occhi.
Tutto qui, e spero di essermi espresso bene (tecnicamente) nell’esporre i fatti.
Un sentito grazie a tutti quelli che hanno voluto offrire il proprio contributo al mio thread.
Trasmetto statistiche aggiornate ad ora.