Ho letto con interesse l’articolo di Matteo con titolo “Cosa significano VULA, SLU e NGA” e desidero entrare nel forum di FibraClick. Espongo il mio caso.
A giugno 2017 ho stipulato un contratto con Wind/Infostrada per avere la linea in fibra: contratto denominato Absolute Fibra 100, linea attivata il 3 luglio 2017.
All’attivazione, il tecnico ha verificato le velocità in casa che erano di 65,76 in download e 21,60 in upload (distanza dal mio appartamento al cabinet in strada circa 400/420 metri). Abito a Udine città.
Modem dato in comodato il D-Link DVA-5582, mai modificata alcuna configurazione: è sempre quella di fabbrica impostata per Wind, il modem è aggiornato all’ultimo firmware del 07/03/2017.
Tutto perfetto fino ai primi di settembre, voglio dire che la velocità in download poteva oscillare in meno di alcuni mega, ma mai sotto i 55 Mb/s ( l’upload sempre fermo a 21,60).
Da settembre invece la velocità (solo in download) è drasticamente scesa a valori di 20/22 Mb/s costanti nelle 24 ore (a volte scende anche a 18/19 Mb/s). Un degrado fortissimo!!
L’11 sett. ho chiamato il 155, fatto presente il forte degrado in atto, aperta la pratica. Dopo 2 gg mi arriva un sms in cui, in poche parole, mi confermano la risoluzione del disservizio. Mi aspettavo la visita in loco del tecnico, purtroppo invano!
Ovviamente, il disservizio rimane tale e quale.... come quando l'ho segnalato!
Conclusioni: secondo voi perché, improvvisamente, ho questo degrado?
Come già detto, la velocità ridotta in download rimane pressoché costante per tutto il giorno (oscillazioni di 1 o 2 Mb/s), controllata sia con la configurazione del D-Link che con lo Speedtest di Ookla.
Ho paura che non sia momentaneo…
Vi ringrazio in anticipo per i vostri commenti.