Nightwind Però il discorso non è tanto di ottimizzare la velocità quanto il capire perché dei problemi a connettersi e degli innumerevoli errori che vengono rilevati dal fritz…
Gli errori possono essere causati anche da un impianto non sezionato per quello avevo posto la domanda, dalla foto quindi mi pare di capire che il drop proveniente dalla chiostrina è stato collegato direttamente nella presa telecom?
Nightwind oggi notto già che il valore di INP si è alzato
Un valore INP alto non danneggia, anzi ti aiuta nei disturbi elettrici non è correlato ad SOS, nello screen successivo sembrava si fosse attivato per poi tornare a valori standard.
Non fare operazioni mentre il modem è connesso alla rete, ogni volta spegnilo.
La derivazione che viene rilevata potrebbe essere esterna allora, a vedere dalle etichette della chiostrina.
Esegui l'operazione consigliata da @ MentalBreach
MentalBreach Se il cavo telefonico finisce solo nella presa unificata TIM (quella bianca della foto), probabilmente le altre prese telefoniche sono scollegate (infatti il cavo di "uscita" hai detto che è scollegato).
Spegni il modem, alza la linguetta della porta "linea" della presa unificata TIM (quella della foto) e prova a collegare bene i due fili ai relativi morsetti.