- Modificato
Salve ragazzi,
Ho bisogno di aiuto per aggiornare la RAM della mia scheda madre ASUS. La scheda in questione è data 2005 e supporta la memoria ram di tipo DDR 1 fino ad un massimo di 4GB. Fino a qualche giorno fa, avevo installato 4 banchi da 512 MB di Kingston aggiunti dal tecnico nel 2007 per aver una maggiore fluidità del sistema. Preso dall'idea di aggiungere più memoria, ho acquistato da ebay 4 banchi da 1GB della corsair value select con le seguenti caratteristiche:
CORSAIR VALUE SELECT:
PC 3200 DDR1 400 MHZ DIMM 184-pin NON ECC CL: 3.0 Voltaggio: 2.5V
Le caratteristiche sembravano uguali a quelle richieste dal manuale della Asus, ma all'avvio del pc, entrando nel bios, riconosce solo 2638MB di RAM.
Windows 7 x64 riconosce 4GB di ram, ma solo 2,638 disponibili per il sistema. Ho provato anche CPUZ e anche lui riconosce i 4 banchi della ram. Il dubbio amletico mi è venuto leggendo bene le postille del manuale:
E leggendo sembra che non accetti memorie ram Double side, come le corsair! Il problema è trovare memorie a single side perchè su ebay sembrano tutte Double side. Qualcuno di voi, afferrato in materia, potrebbe darmi delle delucidazioni e dove trovare delle memorie decenti compatibili con la scheda. Grazie mille
Allego tabella produttori testati da Asus: