Apro questa discussione solo come hub per raccogliere testimonianze ed esperienze di chi ha avuto la "sfortuna" di attivare la Absolute di WindTre col nuovo profilo a 2.5 gigabit.
Informandomi un po' in giro e con il grande aiuto di @Daniel_e88 sono venuto a conoscenza che a sistema WindTre esistono due versioni di Absolute, la classica a 1 gigabit e la versione nuova a 2.5 gigabit. Qui uno screenshot contenente le due varianti.
Da quello che ho visto in rete la stragrande maggioranza delle attivazioni a 2.5 avviene sul sistema WindTre con l'attivazione del piano "Absolute Fibra" e non della "Absolute Fibra 2,5 Giga" il che porta poi all'attivazione del profilo sbagliato 1000/200.
Per quanto riguarda la mia situazione io sono ancora in attesa di attivazione ma ho già accesso all'area clienti e vedendo che il piano è diverso da quello che avrei dovuto avere (ho la classica Absolute Fibra) ho già provveduto a inviare reclamo tramite PEC. In giornata ho ricevuto una risposta telefonicamente dal 159 che mi assicura che comunque avrò l'attivazione del profilo giusto. Bene, se così non fosse mi muoverò col ConciliaWeb già il giorno stesso dell'attivazione.