[cancellato] Superpescatore Il TCP Windowing non c'entra con la scrittura su hard disk, ma influenza il funzionamento dei socket di rete. Che sono usati anche dallo speedtest. edd @Superpescatore ha detto di aver reinstallato windows... ora, o son veramente gli ultimi driver i problematici (ma Intel... è strano, fosse Realtek non mi stupirei), oppure è qualcosa che è rimasto tra le due installazioni.
Superpescatore [cancellato] ok.. io dicevo che differenza può esserci tra uno Speedtest e un download classico.
[cancellato] Superpescatore Il salvataggio su disco, eventuali scan realtime di antivirus/antimalware, ed il fatto che se fatto da browser è in singola connessione e non multistream come lo speedtest. Togliamo dal gioco gli SSD NVMe che ne hanno da vendere, rimangono le altre due. Se lo speedtest in singola connessione è accettabile (magari non a banda piena, ma neanche a 20Mbps), ecco che ne rimane una sola.
Superpescatore Ragazzi! Vi ringrazio tutti per la pazienza e dedizione e in particolare EDD per la soluzione..in effetti mettendo da Disabled a Normal il download dal sito nvidia è passato da 5MByte a 60MByte al secondo! Alleluia.. poi però voglio fare dei test con calma per vedere se riesco ad allineare Windows 10 alle prestazioni di Ubuntu. Intanto grazie!!
edd Superpescatore Ottimo. Riprova in altri momenti della giornata, potrebbe essere che la velocità di download è ridotta perché il loro server è sotto carico. Oppure prova da altri siti.
Superpescatore Ultima domanda..secondo voi tutti quei settaggi del TCP/IP che si trovano in giro per ottimizzare la connessione..tipo TCP Optimizer o altra roba serve a qualcosa..o alla fine sono tutte minuzie che non cambiano quasi nulla?
edd Superpescatore Secondo me non cambiano quasi nulla, se non sai quello che fai e non hai delle esigenze specifiche.
rokis23 Peicross ma è falso i miei HDD raggiungono tranquillamente i 130MB e sono da 5400 rpm. Perché scrivete cose non vere? Vorrei capire il motivo.
RobertoMattioli rokis23 Vorrei capire il motivo. Magari dovevi chiederglielo oltre 2 anni fa, quando l'ha scritto... 😉