Utilizzare Tim Hub Plus Executive acquistato autonomamente
- Modificato
Saro ma ho riscontrato che se non hai un'offerta a 2.5gb il modem non si allinea,
Non è quello il problema, è che in centrale va registrato il seriale GPON di quel modem che fa da ONT, se non è registrato non si allinea. Quindi dovresti convincere TIM a registrare il seriale GPON di quel modem, oltre a comprare il suo SFP (cosa che hai già fatto mi pare)
crys82639 quello è perché il modem TIM non ha porte a 2.5Gbps, ti serve un modem con porte a 2.5Gbps, come ad esempio il fritz 5530. L'ont lo collegherai alla porta 2.5Gbps e gli altri dispositivi della rete si condivideranno quei 2.5Gbps
- Modificato
handymenny
Il seriale GPON del modem chi può registrarlo? Il tecnico?
handymenny
Ho capito, pero' mi sorge un dubbio, io avevo un TIM HUB vecchio modello, facendo la prova con un TIM HUB PLUS la linea veniva riconosciuta in automatico, se fosse come dici tu avrei dovuto avere lo stesso problema col Tim Hub plus.
Buongiorno,
io ho un problema molto simile. Ho pensato di sostituire il mio Tim hub con un Tim hub + per cercare di migliorare la connessione Wi-Fi. Il problema è che il non ho modo ti tirare fuori il vecchio SFP dal vecchio Tim Hub e quello che mi è stato dato con il modem non è compatibile in quanto deve renderlo compatibile Tim stessa da come leggevo. Ora visto che non ho potuto sfruttarlo ho pensato di comprare il media Converter per usarlo in wan ma mettendo il cavo Ethernet dal Media converter, usando il SFP dato in dotazione con il Tim hub PLUS, non si connette i nessun modo. Da quello che ho letto basta verificare che sia attivo il WAN nel Tim hub plus. Vero? Qualcuno mi da una mano?
- Modificato
Flash direi apri un thread, perchè ti stai imbarcando in qualcosa di più complesso di quello che pensi. La soluzione più facile è estrarre l'SFP che già dici di avere nel TIM Hub liscio, che è l'unico registrato in rete TIM. Non puoi usare quell'Executive a meno che non trovi chi ti modifica la linea, cosa che non sarebbe possibile da procedura ovviamente.
sul plus si, sul plus executive no
L’ho tirato sia con le pinze e poi ho usato il cacciavite e in qualche modo è uscito fuori. Collegando al Tim Hub plus funziona senza problemi come spiegato da zdnko. Fantastico finalmente ho risolto. Grazie a tutti.
- Modificato
Salve, condivido con voi la mia esperienza, potrà essere utile a qualcuno.
Qualche mesetto fa ho richiesto l’aumento della velocità sulla mia linea ftth tim da 1gb a 2.5gb.
Una volta venuti i tecnici hanno montato soltanto l’ONT e non hanno sostituito il mio Tim hub+ ( velocità massima supportata 1gb).
Ho chiamato il servizio clienti e mi è stato detto che il modem non è stato sostituito in quanto non è stato stipulato nessun nuovo contratto.
Ho deciso di comprare privatamente il Tim hub executive e collegando direttamente il cavo in fibra al modem non riusciva ad allineasi quindi ero costretto a collegare il nuovo modem all’ONT tramite porta wan 1gb non sfruttando quindi la velocità di 2.5g
Ho chiamato nuovamente il servizio clienti, ho dettato il seriale del modem ed il seriale gpon, ho inserito il cavo in fibra direttamente al modem e si è subito allineato eliminando così l’ONT installato dai tecnici.
gionnip anche io nella stessa situazione, acquistato privatamente un Executive. Ho provato più volte con operatore a fare cambiare il seriale dell Sfp ma ovviamente nulla.Alla fine ho fatto aprire un guasto, venuto il tecnico a pagamento, inserito il giusto seriale e tutto ok...ora 2200/700 non posso lamentarmi
Sei stato fortunato: una linea con modem libero, anche se modello TIM acquistato dal cliente, prevede la posa di un ONT esterno.
Se adesso ci fossero problemi sulla linea come fa il tecnico a verificare che non sia il tuo router?
Installa un ONT esterno e prova la linea con strumento, poi riconfigura il tuo dispositivo sulla rete?
E se è colpa del tuo router ti fa pagare intervento di 95 euro?
Troppo complicato: se fossi intervenuto io, come tecnico Fibercop, non avrei eseguito il lavoro, perchè non previsto da normativa.
Sembra una cattiveria ma non è così: provate ad eliminare un ONT su rete Openfiber per collegare direttamente fibra su router se ci riuscite!
loca66 non capisco ,secondo te come si deve fare?faccio il contratto con Tim hub pro e mi portano executive,mi rassicurano che avrebbero risolto ma nessuno si é visto,mi attrezzo a mie spese di trovare un pro,ora devo pure iniziare la guerra con gli operatori per cambiare un maledetto seriale?vi sembra giusto tutto questo?
gionnip mi attrezzo a mie spese di trovare un pro
Il problema più grosso in tutta la faccenda è la non conoscenza dei prodotti, oltre che delle regole: pensi di comprare un hub pro per usare tutta la banda e ti metti in casa un prodotto peggiore dell'executive.
Avresti dovuto attivare un'offerta senza modem e comprartene uno decente, invece che quel robo buggoso.
Bast quando ho attivato la ftth ho già dovuto discutere per altre 2 scemenze,una è stata proprio la questione del router perché volevo l'ont esterno e non c'è stato verso,la seconda non volevano attivarmi la ftth perché secondo loro non c'era copertura,poi chissà come mai cambiando il civico la copertura invece era presente.La fate facile con i vari Fritz ma i prezzi sono pure quelli,visto che siete così bravi ,mi trovate un prodotto simile al pro che ha la fonia funzionante a circa 50 euro , ovviamente con la possibilità di sfruttare la 2.5?
- Modificato
gionnip dovevi aprire conciliazione, non ti è stato consegnato il prodotto che dovevi ricevere. PEC a TIM e via.
gionnip perché volevo l'ont esterno e non c'è stato verso,la seconda non volevano attivarmi la ftth perché secondo loro non c'era copertura,poi chissà come mai cambiando il civico la copertura invece era presente.
Ma allora perché fate TIM? Cioè l'operatore non ti da quello che vuoi e continui con lui? Io non ho mai compreso questa cosa, e modero questo forum da 4 anni e oltre.