Hadx Buongiorno Hadx, ieri sera, sul tardi, ho fatto un secondo tentativo per la creazione di grafici con Fritz 7530 perché ho voluto lasciare la linea collegata per almeno 30'.
Ho generato il file, collegato il TIM HUB+ e caricato il file ma senza esito positivo. La pagina non supportava il file (il Fritz segnalava sempre mancata connessione per "linea disturbata").
Durante quest'ultimo tentativo ho visionato per curiosità le statistiche del TIM HUB+:
Noise Margin: circa a 9 dB su entrambi i valori (9,7 dB in down);
Velocità di linea: circa 16 Mbps in Down e 4 Mbps in Up.
Fatto ciò, ho staccato il cavo della linea e non l'ho più collegato.
Questa mattina (ore 11 circa) ho contattato il 187 (opzione 2) per segnalare nuovamente l'assenza di linea.
Si sono stupiti, aggiungendo che il tecnico era già intervenuto in centrale e che l'attesa fosse legata al monitoraggio dei parametri che fino ad ora non sono stati quelli corretti per la mia linea fissa.
Ho chiesto se il mio fosse un i2016_1008 ma non riusciva a leggerli (non so se è dovuto al fatto che fosse offline il modem router). Mi ha dichiarato che la zona non è satura.
Ho colto l'occasione per ribadire che il loro installatore non è stato proprio certosino nella sostituzione del cavo dall'alloggio alla chiostrina e che resto in attesa di essere contattato.
Se parli di collegamenti, verifiche in armadio o cambio coppia continuano con la versione della centrale e dei parametri...
DAV grazie per il supporto DAV, non hai dovuto scollegare il modem? Sembra che nel mio caso non vogliano uscire.
Se ho capito bene, mi consigliate di tenere sempre la linea scollegata fino a quando non sarò contattato (a sorpresa) dal tecnico che sarà costretto a controllare on site.
Grazie a tutti e buon venerdì!