Buonasera a tutti,
vorrei ringraziare anticipatamente tutto il forum per le informazioni e per il supporto "indiretto" ricevuto leggendo le varie discussioni in materia.
Nello specifico, vorrei cogliere questa opportunità e condividere con voi la mia recente nuova esperienza relativa all'attivazione di una nuova linea fissa TIM WIFI POWER SMART MEGA il 20 gennaio u.s.
Premetto che in fase di installazione ho cortesemente richiesto la sostituzione del doppino telefonico che collegava il mio alloggio alla chiostrina del condominio. La chiostrina dista circa 240 metri dal cabinet (zona urbana).
Il router TIM HUB+ (installato dal tecnico) è collegato direttamente al nuovo cavo servendosi dell'impianto domestico (sottotraccia) di rete.
I parametri raggiunti in fase di installazione erano:
D: 75 Mbps
U: 20 Mbps
(Per ora non entrerei nel merito di queste prestazioni)
Dal giorno successivo all'installazione ho notato e segnalato al 187 (e parallelamente al negozio TIM dove ho sottoscritto il contratto) un calo drastico di prestazioni:
D = 29 Mbps
U = 10 Mbps
Il 22 sono stato contattato da un tecnico 187 spiegandomi che il problema era dovuto a disconnessioni frequenti di linea e si è reso spontaneamente disponibile al ripristino del profilo che il DSLAM aveva impostato in automatico, riportando i parametri a 75/20.
Lunedì 23 torno a casa e mi ritrovo nuovamente le velocità sotto minimi garantiti (parole del 187)
Dal giorno successivo le prestazioni sono scese ulteriormente a quelle odierne che riporto di seguito:

Sono passati praticamente 10 giorni dalla prima segnalazione e non ho ancora ricevuto riscontro da TIM se non a seguito di mie due telefonate dove mi hanno indicato che il problema è in gestione dal reparto tecnico.
Al momento non mi viene in mente altro che possa essere a Vs. supporto ma ringrazio anticipatamente tutti e resto a disposizione.