roberto5115 No, quella di diagnostica DSL.
La sezione chiamata Statistiche Vectoring.
roberto5115 No, quella di diagnostica DSL.
La sezione chiamata Statistiche Vectoring.
Scusami se sono "imbranato", ma non riesco a trovare la sezione Statistiche Vectoring.
Ho provato ad "aprire" tutte le voci del Fritz, ma non l'ho trovata.
roberto5115 @andrea2166 Sai in che menu sono riportate?
Hadx io so solo nel Tim hub dove sono comode,non so se il fritz realmente le mostra.
Attivare la modalità avanzata dell'interfaccia utente: https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1652_Attivare-la-modalita-avanzata-dell-interfaccia-utente/
poi in Panoramica vai in basso a destra dove c'è la voce "Indice" poi in "Supporto Fritz!Box" c'è il pulsante "Crea dati di assistenza avanzati" che crea un file .txt
basta cercare VCE: si deve leggere un mac address (VceMacAddress xx:xx:xx:xx:xx:xx) tutti zero indica che non vede niente, quindi motore spento. ma non basta, se indica qualcosa.
poi cercare gvect queste righe
VDSL2 US GVECT:
VDSL2 DS GVECT:
VDSL2 US GVECT FDPS:
in particolare
VDSL2 GVECT error sample packets request:
VDSL2 GVECT error sample packets send:
se non ci sono pacchetti inviati/richiesti, il vectoring non è veramente attivo in modalità full (per incompatibilità modem/onu o per settaggio di TIM a livello di ONU, cioè non interviene in alcun modo per ridurre la diafonia, è come se non ci fosse proprio.
sta cosa va fatta quando la connessione è attiva da molte ore o qualche giorno, se fatta appena riavviato il modem, non ha molto senso nell'indagare se il vectoring è attivo, ci vuole un po' che si creino le condizioni sulla linea perchè i vari protocolli di correzione (es. inp, G.inp, retx e anche in vectoring) entrino in funzione.
macro Dopo aver attivato il pulsante "Avanzate" come da istruzioni AVM (link sopra indicato), questa è la pagina "Panoramica". Non trovo la voce "Indice".
roberto5115
non ho un AVM per cui non ti so dire l'esatta posizione e se la sua presenza è in tutti gli AVM ( es. se non è un 7490/7530/7590)
appena posso riverifico la sequenza corretta, potrei aver cannato a copiare quanto dato poi con CRTL+C e CTRL+V)
p.s.
li sotto a sinistra c'è scritto Indice: hai provato a cliccarci? non so se è lo stesso
macro Evviva: è nato.
Queste sono i dati che mi hai chiesto (spero):
ATUC Inventory VceMacAddress: 00:19:8f:16:60:5e
VDSL2 Bandplan: 0
VDSL2 Profile: 17a
VDSL2 US0 Type: 1
VDSL2 AELE mode: 3
kl0: 101
kl0 per band: 91,91,91,2048,2048
UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
VDSL2 US GVECT: 2
VDSL2 DS GVECT: 2
VDSL2 US GVECT FDPS: -1
VDSL2 GVECT error sample packets request: 0
VDSL2 GVECT error sample packets send: 0
VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0
VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056
DSL attiva da:
15 ore e 48 minuti
VDSL2 17a G.Vector (ITU G.993.5)
Mi sembra di capire che il Vectoring non interviene per nulla.
roberto5115 Mi sembra di capire che il Vectoring non interviene per nulla.
Esatto. È un caso che definirei abbastanza comune ormai sui Fritz.
con quale criterio viene attivato il protocollo ITU-T G.993.5 sui vari ONU?
cioè fatemi capire: l'utente scopre "a caso" se è stato graziato con il vectoring?
Non c'è un piano di attivazione nazionale, come ne parlava il Technical Requirements bla bla bla... di TIM a novembre del 2018?
maxim con quale criterio viene attivato il protocollo ITU-T G.993.5 sui vari ONU?
Semplicemente non viene attivato.
Sono state attivate alcune sperimentazioni su qualche ONU qua e là, ma niente di diffuso.
Anche a causa di un impedimento normativo, che ora dovrebbe essere stato parzialmente superato.
L'utente scopre a caso se ha avuto la fortuna (ma a livello di percentuali, siamo ai livelli della lotteria) di essere collegato ad un armadio con Vectoring attivo.
roberto5115 No, probabilmente non è mai stato attivo.
Hai semplicemente avuto culo di avere quasi zero diafonia, per un po'.
il fatto è che il vectoring viene regolato dall'ONU, e quindi tutte le statistiche le ha l'ONU. forse se si potesse abilitare il debug mode nei driver, si potrebbe ottenere di più.
edit: intendevo, se si potesse, con FBEditor, abilitare la dsl in debug mode. e vedere se in quel file creato si trovano più informazioni.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it