• FTTC
  • Secondo voi è migliorabile?

Hadx io so solo nel Tim hub dove sono comode,non so se il fritz realmente le mostra.

Attivare la modalità avanzata dell'interfaccia utente: https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1652_Attivare-la-modalita-avanzata-dell-interfaccia-utente/
poi in Panoramica vai in basso a destra dove c'è la voce "Indice" poi in "Supporto Fritz!Box" c'è il pulsante "Crea dati di assistenza avanzati" che crea un file .txt

basta cercare VCE: si deve leggere un mac address (VceMacAddress xx:xx:xx:xx:xx:xx) tutti zero indica che non vede niente, quindi motore spento. ma non basta, se indica qualcosa.
poi cercare gvect queste righe

VDSL2 US GVECT:
VDSL2 DS GVECT:
VDSL2 US GVECT FDPS:
in particolare
VDSL2 GVECT error sample packets request:
VDSL2 GVECT error sample packets send:

se non ci sono pacchetti inviati/richiesti, il vectoring non è veramente attivo in modalità full (per incompatibilità modem/onu o per settaggio di TIM a livello di ONU, cioè non interviene in alcun modo per ridurre la diafonia, è come se non ci fosse proprio.

sta cosa va fatta quando la connessione è attiva da molte ore o qualche giorno, se fatta appena riavviato il modem, non ha molto senso nell'indagare se il vectoring è attivo, ci vuole un po' che si creino le condizioni sulla linea perchè i vari protocolli di correzione (es. inp, G.inp, retx e anche in vectoring) entrino in funzione.

macro Dopo aver attivato il pulsante "Avanzate" come da istruzioni AVM (link sopra indicato), questa è la pagina "Panoramica". Non trovo la voce "Indice".

• macro ha risposto a questo messaggio

roberto5115
      non ho un AVM per cui non ti so dire l'esatta posizione e se la sua presenza è in tutti gli AVM ( es. se non è un 7490/7530/7590)
      appena posso riverifico la sequenza corretta, potrei aver cannato a copiare quanto dato poi con CRTL+C e CTRL+V)

p.s.
      li sotto a sinistra c'è scritto Indice: hai provato a cliccarci? non so se è lo stesso

macro Evviva: è nato.
        Queste sono i dati che mi hai chiesto (spero):

ATUC Inventory VceMacAddress: 00:19:8f:16:60:5e

VDSL2 Bandplan: 0
        VDSL2 Profile: 17a
        VDSL2 US0 Type: 1
        VDSL2 AELE mode: 3
        kl0: 101
        kl0 per band: 91,91,91,2048,2048
        UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
        UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
        VDSL2 US GVECT: 2
        VDSL2 DS GVECT: 2
        VDSL2 US GVECT FDPS: -1
        VDSL2 GVECT error sample packets request: 0
        VDSL2 GVECT error sample packets send: 0
        VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0
        VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056

DSL attiva da:
        15 ore e 48 minuti
        VDSL2 17a G.Vector (ITU G.993.5)

Mi sembra di capire che il Vectoring non interviene per nulla.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

roberto5115 Mi sembra di capire che il Vectoring non interviene per nulla.

Esatto. È un caso che definirei abbastanza comune ormai sui Fritz.

Hadx Ma non c'entra il Fritz. Il Fritz rileva che è presente ed è assolutamente VERO, che poi il Vectoring non fa il suo lavoro è un altro discorso.

Il problema non è il Fritz, bensì la configurazione che non è avvenuta lato DSLAM e/o ISP.

Gatsu Certo, è un errore di configurazione del DSLAM.

con quale criterio viene attivato il protocollo ITU-T G.993.5 sui vari ONU?
              cioè fatemi capire: l'utente scopre "a caso" se è stato graziato con il vectoring?
              Non c'è un piano di attivazione nazionale, come ne parlava il Technical Requirements bla bla bla... di TIM a novembre del 2018?

maxim con quale criterio viene attivato il protocollo ITU-T G.993.5 sui vari ONU?

Semplicemente non viene attivato.

Sono state attivate alcune sperimentazioni su qualche ONU qua e là, ma niente di diffuso.

Anche a causa di un impedimento normativo, che ora dovrebbe essere stato parzialmente superato.

maxim l'utente scopre "a caso" se è stato graziato con il vectoring?

L'utente scopre a caso se ha avuto la fortuna (ma a livello di percentuali, siamo ai livelli della lotteria) di essere collegato ad un armadio con Vectoring attivo.

Hadx Quindi, potrebbe essere che per 20 giorni sono rientrato in una fase sperimentale del Vectoring che poi è stato disattivato?

roberto5115 No, probabilmente non è mai stato attivo.

Hai semplicemente avuto culo di avere quasi zero diafonia, per un po'.

Gatsu Io mi sa che sono nella stessa situazione, il vectoring c'è ma non interviene.

il fatto è che il vectoring viene regolato dall'ONU, e quindi tutte le statistiche le ha l'ONU. forse se si potesse abilitare il debug mode nei driver, si potrebbe ottenere di più.

edit: intendevo, se si potesse, con FBEditor, abilitare la dsl in debug mode. e vedere se in quel file creato si trovano più informazioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile