• FTTC
  • Secondo voi è migliorabile?

x_term Potresti dare un'occhiata anche alla mia discussione?

x_term guarda la linea... tra 250 e 400 metri di cavo, magari con altre linee, e ha una 100/20 piena piena. Non può essere altro che l'effetto del vectoring, IMHO.

Concordo in pieno, anche senza la minima diafonia ad una distanza simile non dovrebbe avere portante piena.

roberto5115 Da quando è attivo l'armadio/da quando è attivabile la fibra da te?

Hadx Dai file Telecom l'armadio è stato attivato il 26/8 u.s.
    Io ho sottoscritto il contratto pochi giorni dopo.
    Il tecnico che è venuto per l'attivazione mi ha detto che ,su quell'armadio, c'erano già una decina di linee collegate in fibra.

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Hadx No. Sono vicino a Pavia.
      Credo di avere il Vectoring attivo. Il 7590, alla voce G.Vector, riporta "full" sia in ricezione che in invio.

15 giorni dopo

Riprendo questa discussione per chiedervi un parere.
      Cosa può essere successo?
      All'improvviso le caratteristiche, che potete vedere all'inizio di questa discussione, sono cambiate così (ho perso circa 18 Mbit/s in download e SNR in Direzione di invio è diminuito di 3 db):

Hadx ma pure in vectoring? Perchè 15 giorni fa pareva fossimo tutti concordi che aveva vectoring abilitato sul serio, dato che a 400m prendeva 105/21...

x_term Probabilmente il Vectoring non era realmente attivo, l'utente era semplicemente fortunato che le attivazioni erano state fatte su decadi non vicine alla sua. E la parte in armadio non influiva più di tanto.

@roberto5115 Riesci a postare le statistiche degli errori della sezione Vectoring del modem?

Hadx Questa?

Questa mattina, un'oretta dopo aver rilevato il calo, ho spento e riacceso il FritzBox.
            Anche i vari speed test sono passati, in download, da 94/94,8 a 78/80 Mbps. La velocità in upload è rimasta, praticamente, invariata a circa 20 Mbps.

roberto5115 No, quella di diagnostica DSL.

La sezione chiamata Statistiche Vectoring.

Scusami se sono "imbranato", ma non riesco a trovare la sezione Statistiche Vectoring.
              Ho provato ad "aprire" tutte le voci del Fritz, ma non l'ho trovata.

Hadx io so solo nel Tim hub dove sono comode,non so se il fritz realmente le mostra.

Attivare la modalità avanzata dell'interfaccia utente: https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/1652_Attivare-la-modalita-avanzata-dell-interfaccia-utente/
                poi in Panoramica vai in basso a destra dove c'è la voce "Indice" poi in "Supporto Fritz!Box" c'è il pulsante "Crea dati di assistenza avanzati" che crea un file .txt

basta cercare VCE: si deve leggere un mac address (VceMacAddress xx:xx:xx:xx:xx:xx) tutti zero indica che non vede niente, quindi motore spento. ma non basta, se indica qualcosa.
                poi cercare gvect queste righe

VDSL2 US GVECT:
                VDSL2 DS GVECT:
                VDSL2 US GVECT FDPS:
                in particolare
                VDSL2 GVECT error sample packets request:
                VDSL2 GVECT error sample packets send:

se non ci sono pacchetti inviati/richiesti, il vectoring non è veramente attivo in modalità full (per incompatibilità modem/onu o per settaggio di TIM a livello di ONU, cioè non interviene in alcun modo per ridurre la diafonia, è come se non ci fosse proprio.

sta cosa va fatta quando la connessione è attiva da molte ore o qualche giorno, se fatta appena riavviato il modem, non ha molto senso nell'indagare se il vectoring è attivo, ci vuole un po' che si creino le condizioni sulla linea perchè i vari protocolli di correzione (es. inp, G.inp, retx e anche in vectoring) entrino in funzione.

macro Dopo aver attivato il pulsante "Avanzate" come da istruzioni AVM (link sopra indicato), questa è la pagina "Panoramica". Non trovo la voce "Indice".

• macro ha risposto a questo messaggio

roberto5115
                    non ho un AVM per cui non ti so dire l'esatta posizione e se la sua presenza è in tutti gli AVM ( es. se non è un 7490/7530/7590)
                    appena posso riverifico la sequenza corretta, potrei aver cannato a copiare quanto dato poi con CRTL+C e CTRL+V)

p.s.
                    li sotto a sinistra c'è scritto Indice: hai provato a cliccarci? non so se è lo stesso

macro Evviva: è nato.
                      Queste sono i dati che mi hai chiesto (spero):

ATUC Inventory VceMacAddress: 00:19:8f:16:60:5e

VDSL2 Bandplan: 0
                      VDSL2 Profile: 17a
                      VDSL2 US0 Type: 1
                      VDSL2 AELE mode: 3
                      kl0: 101
                      kl0 per band: 91,91,91,2048,2048
                      UPBO Param a: 0,4730,5400,0,0
                      UPBO Param b: 0,2114,1629,0,0
                      VDSL2 US GVECT: 2
                      VDSL2 DS GVECT: 2
                      VDSL2 US GVECT FDPS: -1
                      VDSL2 GVECT error sample packets request: 0
                      VDSL2 GVECT error sample packets send: 0
                      VDSL2 GVECT error sample packets drop: 0
                      VDSL2 GVECT error sample packets size: 1056

DSL attiva da:
                      15 ore e 48 minuti
                      VDSL2 17a G.Vector (ITU G.993.5)

Mi sembra di capire che il Vectoring non interviene per nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile