Lorenzo167 su questa cosa c'è chi dice che sia sicuro e chi no.
Io personalmente lo ritengo sicuro se come nel tuo caso lo devi usare per giocare o per comune navigazione in internet. Diversamente se dovevi usarlo per esporre sul web dei servizi sarebbe stato meno sicuro, ma il problema non é l'IP pubblico in sé ma le vulnerabilità software che eventualmente potrebbero esserci nel servizio che esponi (che non é il tuo caso)

• [cancellato]

Lorenzo167 ma con IP pubblico posso stare tranquillo o rischio hacking e simili?

In CG-NAT non sei visibile su internet. D'altra parte non puoi aprire porte. Con l'IP pubblico sei direttamente visibile su Internet (e puoi aprire le porte che ti servono) - il rischio effettivo poi dipende da cosa fai.

Come giocatore da un lato puoi aprire le porte che ti servono (ma non aprirle a caso e non mettere in DMZ sistemi che non sono adeguatamente protetti) - ed il firewall del router deve essere abilitato - il NAT di per sé un po' protegge, ma è molto meglio che ci sia anche il firewall. Dall'altro l'IP di Fastweb non solo è pubblico ma anche statico e potresti essere soggetto a Dos se qualcuno fa il cretino.

Detto questo la maggior parte degli utenti ha un indirizzo pubblico e non richia di essere hackerata di punto in bianco solo per quel motivo.

Va bene ragazzi grazie mille del supporto! Oggi sento fastweb e vediamo cosa mi dicono, vi aggiorno!

Ciao ragazzi,

[cancellato]

alessio00

Ho chiesto a fastweb di attivarmi ip pubblico e dovrei averlo, però quando vado ad inserirlo manualmente sulla console, mi dice che è impossibile stabilire la connessione con ip statico. Sbaglio qualcosa? Inserisco l'ip manualmente (che ho recuperato dal router), subnet mask solita (255.255.255.0) e gateway sempre recuperato dal router. Grazie

Lorenzo167 Non c'è bisogno di impostare manualmente i parametri sulla play, comunque se vuoi farlo devi mettere gli ip della rete locale.
        Gateway 192.168.1.254
        Come ip imposta 192.168.1.(quello che vuoi, possibilmente uno tra 20-30 che di sicuro non sono usati dal DHCP/altri dispositivi)

In alternativa connetti con cavo la lan o il wifi e lascia stabile la connessione in automatico

alessio00 Fatto e dopo un primo test di velocità, sembra tutto uguale a prima 🤣 proverò ingame! Ho chiuso tutte le porte che avevo aperto prima, disattivato il dmz e il nat me lo da aperto, quindi è già un passo avanti.

Lorenzo167 la velocità e il ping resteranno uguali, però in game non dovresti laggare a meno di trovare contro in una partita P2P uno che ha nat moderato o con la connessione scadente (ping alto, instabile, ecc)
            Anche tu per avere l'esperienza migliore possibile dovresti collegare la play con cavo LAN, in generale é sempre una buona cosa per tutti i giochi online

alessio00 perfetto ti ringrazio molto, ti faccio sapere come va!

• [cancellato]

Lorenzo167 Fatto e dopo un primo test di velocità, sembra tutto uguale a prima

Non ti fa andare più veloce.

Lorenzo167 Ho chiuso tutte le porte che avevo aperto prima, disattivato il dmz e il nat me lo da aperto

Se hai UPnP abilitato ci pensano il gioco e la console ad aprire tutto quello che è necessario - e chiuderlo quando non serve più. Se hai problemi vanno individuati i server ai quali si connette il gioco (con qualche ricerca su internet li trovi) e misurato il ping\tracerouter verso quegli specifici server - per vedere se ci sono problemi sull'instradamento.

16 giorni dopo

Io ho un problema simile.. e credo di aver capito la causa, premetto che ho solo da ieri la connessione con FWA ma su psn vedo risultati bassi rispetto allo speed test...

Che credo significhi una sorta di divisione in chunk.

Mentre se metto singola:

Ecco spiegato... se la xbox usa una singola connessione è come se avessi una 4mb

advapi Ciao, quindi non c'è modo di risolvere secondo te?

Pensa che da qualche giorno sto giocando in hotspot del cellulare che è una rete 4g+ di Tim e il ping è 15/20 e il gioco scorre una meraviglia.. penso sia proprio un'incompatibilità tra i server di fifa e quelli di fastweb

advapi prova a eseguire lo stesso test su un server speedtest più "affidabile" tipo Vodafone Milano, Fastweb Milano, w3 o Eolo

advapi dubito che la xbox usi una "singola connessione" almeno dallo store visto che l'altro giorno scaricavo con punte sui 500 Mbit.

• advapi ha risposto a questo messaggio

Juza oggi va decisamente meglio anche a me la connessione... però una domanda, Juza tu hai per caso anceh una PlayStation? Quanto ti da in test velocità, so che non significa nulla ma era per capire

Grazie

• Juza ha risposto a questo messaggio

advapi no mi spiace, solo xbox. Lo speed test lo faccio con il tool interno del router, da consolle mi preoccupo al massimo della velocità di download che, secondo me, è limitata dallo store.

• advapi ha risposto a questo messaggio
                    • x_term ha messo mi piace.

Juza ma ho una domanda... è possibile collegarsi al modem 5g? per vedere a quanto si allinea?

E' un huaweii

Grazie ciao

• Juza ha risposto a questo messaggio

advapi no, cambiano la password dopo la prima connessione.

Stavo guardando da Epic Gamestore su pc

mentre Steam rulla di brutto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile