Ciao a tutti,

spero possiate aiutarmi con la mia problematica, essendo esperti nel settore.

Io sono passato a fibra FWA Fastweb con modem Nexxt da circa un mesetto.

Con cavo ethernet al pc, lo speedtest della velocità è circa 700/800mb in download con ping a 25/30, mentre in wifi sono sui 200/300 e ping a 50.

Il mio unico problema è con la XBOX Series X che, sia in wifi che in ethernet, ha la connessione che risulta veramente lenta per quanto riguarda il ping che è sempre sopra i 50 e spesso faccio molto fatica a giocare per via del lag. Con cavo leggermente meglio, ma il ping rimane sempre sopra i 50 e non riesco proprio a capirne il motivo.

Ho provato tante soluzioni, dall'aprire le porte per avere il NAT Aperto, al mettere DMZ con ip pubblico, a cambiare tipologia di wifi sia 2.4 che 5 ma nulla è servito.

Qualcun'altro che ha avuto il mio stesso problema, è riuscito a risolvere? O mi sa dare qualche dritta su come risolvere il problema?

P.S Prima avevo una linea tim FTTC da 200mb (effettivi 110) che non mi ha mai dato problemi di questo tipo in wifi.

Grazie mille a tutti

Lorenzo167 probabilmente il server verso cui giochi ha una latenza piu alta con FWA Fastweb a causa di un routing non ottimale su quel giro, a differenza della FTTC. Secondo me c'è poco da fare
    Dovresti riuscire a capire l'ip di quel server e farci un traceroute per capire l'effettiva latenza

Lorenzo167 Prima avevo una linea tim FTTC da 200mb (effettivi 110)

Oltre alla maggior velocità di FWA, per quale motivo hai cambiato?

Lorenzo167 al momento non saprei con xbox series x perché dovrei comprarla prossimamente ma xcloud è quasi ingiocabile quindi secondo me dipende da qualcosa di microsoft

• [cancellato]

Lorenzo167 Ho provato tante soluzioni, dall'aprire le porte per avere il NAT Aperto, al mettere DMZ con ip pubblico

Queste non ti cambiano il ping.

Lorenzo167 a cambiare tipologia di wifi sia 2.4 che 5 ma nulla è servito.

Il WiFi può avere latenze molto variabili a seconda di quanti dispositivi ricevono/trasmettono, interferenze, ecc. - meglio la 5Ghz anche perché è meno affollata - ma se rimane relativamente elevato anche via cavo, il problema è a monte. Poiché il ping è una misura sempre relativa fra il tuo dispositivo e il server scelto per i test, fai misure separate con diversi server (segui la guida qui nella wiki sugli speed test) così da verificare se il problema è effettivamente verso il server di gioco che usi. Che ping puoi ottenere dipende anche dalla tua posizione geografica - il segnale viaggia ad una velocità finita e i chilometri sono chilometri, sotto certi valori è impossibile andare.

Grazie a tutti ragazzi per le risposte 🙂

Camel90 Mi sai dire come posso fare per capire l'ip di quel server e fare il traceroute? Grazie
          Sono passato a FWA per la velocità e per i costi, perchè prima con la FTTC di tim pagavo 30 euro al mese, mentre con FWA Fastweb pago 20 e ho velocità maggiore.

Juza
          Si temo anche io dipenda da microsoft, anche se prima con fttc non mi dava problemi ma è un'altra tecnologia

[cancellato]
          Mi potresti linkare la guida sugli speed test di cui parli per favore? Per il wifi invece, ho scelto di unificare le reti 2.4 e 5 (scelta consigliata da fastweb per maggiore stabilità), dici di separarle e collegare l'xbox alla 5ghz? Grazie mille

• [cancellato]

Lorenzo167

https://fibra.click/speedtest/

Per il ping, è anche utile fare dei traceroute o usare un tool come MTR (e WinMTR) per vedere se ci sono incrementi sensibili che potrebbero non essere dovuti alla sola maggiore distanza.

Lorenzo167 dici di separarle e collegare l'xbox alla 5ghz?

Può essere utile per poter configurare dispositivi sull'una o sull'altra ed evitare che saltino fra le reti. Verifica anche di usare canali il più possibile liberi da interferenze - ma l'effettività dipende da quanti e quali dispositivi hai in WiFi.

Lorenzo167 Mi sai dire come posso fare per capire l'ip

Purtroppo non ti so aiutare qui

[cancellato] Grazie mille, ho fatto dei test ed effettivamente su alcuni server va più veloce e su altri meno, ma come faccio a capire su quale mi appoggio io?

• [cancellato]

Lorenzo167

Qui ci vuole qualche gamer che conosca i titoli che giochi e sappia quali sono i server di riferimento. Se fai qualche ricerca è possibile che li trovi.

Lorenzo167 Con la vecchia connessione il ping quant'era?
                  Di che gioco parliamo?

[cancellato] ok grazie mille, ci guarderò

alessio00 con la vecchia non saliva quasi mai sopra i 30, il gioco su cui ho notato maggiormente la differenza è fifa 23

alessio00 all'inizio me lo dava moderato, poi ho aperto tutte le porte dal port mapping del router e adesso me lo da aperto, ma non è cambiato nulla purtroppo

alessio00 no, non ho richiesto IP pubblico a fastweb ma ho attivato il dmz dal router e messo quell'ip sulla xbox. Non è la stessa cosa?

Lorenzo167 no perché sei dietro cg-nat

Lorenzo167 Non é la stessa cosa, facendo così l'IP con cui comunichi su internet é comunque sotto nat.
                          L'unica soluzione per togliere il nat é richiedere l'IP pubblico (che tra l'altro é gratis per Fastweb)
                          Togli la dmz che non andrebbe mai attivata e chiudi le porte.
                          Se decidi di attivare l'IP pubblico e ancora hai problemi allora apri le porte di fifa 23 e a quel punto non avrai problemi

alessio00 Ok grazie mille davvero, provo e vi aggiorno!

• [cancellato]

alessio00 Che tipo di NAT hai?
                            Lorenzo167 ma non è cambiato nulla purtroppo

NAT o no non vi cambia il ping. Tra l'altro il NAT - come processo di traduzione tra IP pubblico e privato - continua ad esserci anche con la macchina in DMZ. L'unico modo per eliminare completamente il NAT è far stabilire la connessione PPPoE o IPoE direttamente dalla console. Comunque il tempo che ci mette il NAT a processare il pacchetto e fare la traslazione degli indirizzi è irrisorio, specialmente se fatto da router in hardware.

Il CG-NAT potrebbe causare un po' di latenza in più se il server che lo gestisce è sovraccarico - per giocare comunque tanto vale farsi dare IP pubblico ed ellimiare il CG-NAT che può dare problemi di raggiungibilità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile