allora scusate se rispondo solo adesso ma sto al lavoro quindi era problematico
al momento ho un mac mini che uso come applicativi office e come server per scaricare, quindi non mi serve grossa potenza di calcolo. Ho un monitor molto semplice 1080 e una tv monitor 32 pollici sempre 1080 (collegati insieme). Come base posso ovviamente giocare a 1080, ma se spendo un pò vorrei sicuramente avere qualcosa che non devo cambiare tra 6 mesi o un anno e che se collego ad una fonte migliore (ho un proiettore 4k) vorrei avere bei risultati.
Detto questo sicuramente buona capacità di storage, che alla fine non è una spesa così grande...la spesa maggiore immagino sia la scheda video.
Le console le scarto a priori...ormai per giocare ci vogliono tonnellate di abbonamenti che mi stanno ampiamente sulle scatole. Quindi pc tutta la vita.
Diciamo che mi accontento sicuramente di una cpu medio alta, una buona scheda madre (che abbia almeno un lan 2.5gigabit), come scheda video forse una 3070? il resto credo siano cose abbastanza semplici.
Ma sicuramente voglio silenzio e non caciara, fra alimentatore e ventole della gpu