Devidah Per l'ultimo aspetto, guarda anche Falco75 sul tubo
Pure io seguo falco kekw
leo108 Itek poi?
Itek una volta faceva psu petardi però negli ultimi anni è migliorata parecchio,se la gioca con marchi più famosi
Comunque io ho un accoppiata cpu intel più Radeon e finora zero problemi (se non a volte dei crash per quando tento di giocare sul clock e tensione della gpu)
In linea generale per le sue esigenze secondo me gli servono anche ventole per il case belle silenziose(ce ne stanno pure rgb),un case comunque facile da aprire (mi pare qualche modello di lian li che si può aprire in modo comodo )
Io direi un psu almeno 750 watt gold(meglio se modulare),meglio di più basta che sia comunque di qualità(un psu buono dura anche per 2 build)
Da quel che ho capito lui preferisce il silenzio rispetto alle performance in sé quindi una cpu non k va più che bene
Per avere la build più silenziosa possibile ovviamente bisogna anche aggiustare dal bio il profilo delle ventole (tipo tenerle sempre al minino o quasi fino ai 50° della cpu
Ovviamente ventole non dc.
Per ridurre il rumore della gpu dovrebbe in caso tentare di abbassare poco alla volta il voltaggio(anche leggermente il clock) e/o personalizzare la curva della ventole della gpu da radeonsoftware (do per scontato che prende amd perché nvidia ha prezzi ancora troppo alti)
Il dissipatore stock lo si cambia con qualcosa di decente perlomeno (direi niente aio che necessitano di manutenzione ogni tanto)
Ovviamente bisogna installarci windows (10 o 11 uguale anche se forse 11 potrebbe avere ancora qualche piccolo problema ) quindi gli serve una chiavetta vuota, inserirla in un PC funzionante e usare rufus o ventoy così scarica direttamente la ISO
Ovviamente visto che si usa ventoy o rufus la chiavetta comunque risulta "normale" se si inserisce in un pc già avviato, mentre se è un pc che si accende e l usb ha la priorità,il pc vede che c'è la iso (o anche più iso volendo,basta selezionare quella giusta)
Ovviamente sulle ram (almeno 3200 mhz cl 16 )bisogna attivare xmp dal bios
Ovviamente per l ssd per il sistema operativo io lo prenderei con dram.
Poi ci sarebbe un dilemma:storage per giochi
Hdd meccanico
Pro:costano meno (al tb)
Contro :parti meccaniche soggette ad urti,rumore quando legge scrive dati
Più lento,cosa accentuata ancora di più se ci metti tanti giochi/file ed il disco non è cmr
Ssd(in generale)
Pro:silenzio
Velocità decisamente maggiori
Contro:costo al tb maggiore,possibilità di morte improvvisa (abbastanza remota come cosa;sui dischi invece se sta morendo un disco lo si capisce)
Io fossi in lui comunque prenderei 2 ssd (almeno quello per il s.o nvme)