Ciao ragazzi, ho Eolo 100/20 ed è sempre andato bene per tutto l’anno eccetto un paio di volte(che mi sta succedendo in questo periodo) che mi fa venire il dubbio di cambiarla.
Calcolate che sono a 5km scarsi dalla BTS e il sevizio raggiunge i 100 in down sempre.
Ho visto che vodafone però arriva a 300 mega in down ma in Up?
Funziona come Eolo e quindi non sono a rischio di disconnessioni o interruzioni del servizio?
È stabile a livello di performance come Eolo?
Se avete qualche speedtest e volete allegarlo ben volentieri. Grazie
Abito a Villa Estense Via Finale 70.
FWA Eolo vs FWA Vodafone
Gianma01 vodafone fwa 5g raggiunge i 300 in down e 50 in up, ma se hai copertura Eolo 100 io non la cambierei. Non è una frequenza dedicata come Eolo e non c'è paragone come stabilità e assistenza. Ho vodafone fwa perché qui con eolo sono coperto solo dalla 30/3 , diversamente sarei rimasto con eolo. ti allego qualche speedtest
Gianma01 Ho visto che vodafone però arriva a 300 mega in down ma in Up?
Funziona come Eolo e quindi non sono a rischio di disconnessioni o interruzioni del servizio?
E' una SIM 4G dentro a un modem da esterno...
Gianma01 È stabile a livello di performance come Eolo?
Assolutamente no... Sei in concorrenza per sfruttare la banda con chissà quante decine/centinaia/migliaia di utenti dei cellulari che si appoggiano a rete Vodafone (anche i virtuali come Ho, Postemobile, ecc ecc). Quindi vai a fortuna... Eolo è decisamente meglio in questo.
Ho Vodafone FWA 5G da un mese e mezzo.
E' stabile. Fissi 300 in Dl e 50 in Ul. Ping variabile dai 18ms ai 25.
BTS a 3,7Km.
p.s.: la stabilità l ho avuta dopo il cambio della Vodafone Station. Ce ne sono molte rotte in giro, tra cui la mia.
Assistenza molto buona da parte di Vodafone.
Ma perchè Vodafone cappa se sim a 300mbs in downloads e 50mbs in uploads?
La barzelletta del gighi illimitati la sanno anche i muri, ne danno 524, dopo di che di castrano ancora la velocità, quindi...
non vorrei sbagliare, ma la FWA di vodafone è un 4G / 5G mobile che diventa fixed solo perchè tassellano al muro il router ;-)
scherzi a parte, vodafone vende un servizio fisso fatto sulla rete mobile, Eolo ha una rete radio fissa... le tecnologie sono parecchio diverse, con vantaggi e svantaggi da entrambe le parti.
se ti trovi bene con eolo, resta li. se hai problemi che non si riescono a risolvere (tipo albero che sta crescendo nel mezzo) prova vodafone.
- Modificato
Quando avevo eolo, per il primi mesi tutto OK, all'epoca c'erano, "solo" i 30mbs, poi BTS sature e non si arrivava a 10mbs..
questi ISP improvvisati vendono fumo..
- Modificato
cb900f "solo" i 30mbs, poi BTS sature e non si arrivava a 10mbs..
perchè era una tecnologia su banda non licenziata, a libero uso, con spettro ridottissimo (credo fossero canali da 20MHz) e TDD-TDMA (dell'epoca) a complicare il tutto. Eolo 100Mb invece è l'esatto contrario di quella tecnologia.
Per un uso da utente normale 1TB di traffico (sopra intendevo che sono quelli dell'offerta FWA eh) e 300/50 mi sembrano decisamente di tutto rispetto.
Per il resto, vedi il detto nella mia bio:
Cheap, fast, reliable - pick only two
su FWA 5G in teoria non cè limite di giga però FORSE dicono che ci siano 1,2TB mensili
cb900f Si, vendono quello che non hanno!
Tua esperienza != esperienza del altri, anche su Eolo 30
Senza considerare che Eolo 100/200 si basa su tecnologie completamente differenti rispetto alla Eolo 30, da cui ne consegue anche il grado di affidabilità di tale rete