Matteo_Mabesolani A rigor di logica quindi il cellulare di mia nonna (che scrive I WIND) se mettessi una sim Iliad scriverebbe 222 50, giusto? (considerato che è del 2012 e iliad non c'era).
Non so se il fatto dipenda solo dal terminale o dalla rete che non trasmette il nome. Nel senso, per quanto ne so io, il nome potrebbe anche essere un parametro di rete che si può attivare o disattivare a piacere. Durante il primo lockdown, Vodafone aveva modificato il proprio nome visualizzato sui cellulari; sugli smartphone funzionava di certo ma sui telefoni più vecchi no, quindi immagino che riuscire a leggere tale parametro sia un limite del dispositivo stesso, quando il gestore lo rende possibile.
Inoltre, credo (e sottolineo credo, perché non sono esperto nel campo) che anche la SIM possa svolgere un ruolo. Mi sembra di ricordare che anche lì si possa salvare il parametro, che poi si può modificare da remoto, come abbiamo visto nel passaggio 3 ITA / I WIND --> WINDTRE, dove si è trattato di un semplice aggiornamento della SIM, avvenuto nel giro di pochi giorni.
@handymenny scusa se ti disturbo, tu ci sai spiegare meglio il tutto?