Quando ho fatto fare la portabilità a mio padre a dicembre la procedura via mail mi sembrava troppo strana, non inviai nulla, dopo l'attivazione della sim arrivò un sms con un link ad una pagina per inserire la foto della sim di provenienza. La portabilità è andata a buon fine, anche se con varie peripezie (a mezzanotte dell'orario previsto vodafone cessò la linea ma fino alla mattina successiva il numero da portare era "inesistente o non disponibile", successivamente non si abilitava il traffico in uscita, dopo mille tentativi di contatto con l'assistenza, nessuno andato a buon fine, capì che dovevo dare un'ulteriore ricarica da 10€ oltre alla prima da 10€ effettuata subito dopo la portabilità).
Dopo di ciò, tutto perfetto, lui ha un Galaxy A52s e da subito erano attivi VoLTE (su alcuni device, tra cui il suo, indipendentemente dall'operatore, non compare la relativa icona, nè si può attivare/disattivare dai menu, ma ti accorgi che è attivo semplicemente guardando l'icona 4g+ durante una chiamata) ed il 5g