handymenny Ho appena fatto un'altra prova di chiamata da telefono Vodafone: adesso il chiamante resta in 4G con volte attivo, risponde l'IVR di vodafone che dice numero inesistente. Questa mattina avevo provato e passava in 2G non riuscendo a fare la chiamata.

handymenny Questa mattina mi ha chiamato un'operatrice Fastweb (probabilmente del 2° livello) da Milano e mi ha chiesto dettagli sul problema, da quando lo riscontro e un paio di test di chiamata con orario e numero chiamante (probabilmente per fare il trace della chiamata).

Ho provato adesso e le chiamate da Vodafone arrivano regolarmente, non canto vittoria, preferisco tenerlo in monitoraggio per qualche giorno, però dovrebbe essere finalmente a posto.

16 giorni dopo

Ciao a tutti,

oggi è stato eseguito il passaggio a Fastweb Mobile del numero di mia mamma, sembra tutto ok. L'unica anomalia è stata che l'APN non si era configurato automaticamente sul suo cellulare, ho quindi aperto la configurazione sul mio cellulare (fatta totalmente in automatico) e l'ho riportata uguale identica sul suo, funziona tutto.

L'unico mio dubbio riguarda gli MMS: con WindTre e con Vodafone avevo 2 profili APN diversi per Internet e MMS, con Fastweb è tutto sotto un unico profilo, è corretto? Lo chiedo perché nelle guide di Fastweb sembra che per gli MMS faccia creare un profilo a parte... illuminatemi😀

@handymenny taggo anche te che sei un garanzia sul mobile!

Grazie dell'aiuto

Matteo_Mabesolani Si esatto anche io ho 2 profili diversi ( fatto in automatico dal telefono)

Da poco hanno aggiunto il Google Pixel 6A alla lista di smartphone compatibili col 5G! In effetti mi si è cambiata l'icona ma le prestazioni sono identiche al 4G.
    Ho quindi scoperto con NetMonster che sono ancora agganciato al 4G :

Devo contattare Fastweb ? O è veramente un problema del mio sistema operativo (che non è stock)?

Matteo_Mabesolani in questo caso l'apn ha lo stesso "URL" (apn.fastweb.it), quindi averli separati o fusi non cambia nulla

Digitalizer O è veramente un problema del mio sistema operativo (che non è stock)?

i pixel 6-6a e i pixel 7 non supportavano il 5G n78 60MHz di W3 e fastweb. Sui Pixel 7 questo problema è stato risoto con l'ultimissimo aggiornamento (quello specifico di W3, non il global), sui Pixel 6-6a per quanto ne so non è stato risolto ancora. La colpa è solo ed esclusivamente di Google (o dei suoi fornitori) se te lo stessi chiedendo.

handymenny in questo caso l'apn ha lo stesso "URL" (apn.fastweb.it), quindi averli separati o fusi non cambia nulla

Ti ringrazio, quindi è possibile che a seconda del telefono (software) ne siano creati due distinti oppure uno unico? Nel mio case ne è stato creato in automatico uno unico, nel caso di altri utenti come @Camel90 invece due distinti.

Comunque se l'URL è uguale posso farne uno unico se non viene configurato in automatico e stop, confermi?

Grazie

Matteo_Mabesolani quindi è possibile che a seconda del telefono (software) ne siano creati due distinti oppure uno unico?

Sì, ogni telefono ha la sua lista di APN predefiniti per una data SIM

Matteo_Mabesolani Comunque se l'URL è uguale posso farne uno unico se non viene configurato in automatico e stop, confermi?

Sì. In pratica quando aggiungi più cose al campo tipo APN è come se stessi facendo un AND

handymenny Sì, ogni telefono ha la sua lista di APN predefiniti per una data SIM

Capito, grazie! Questo spiega come mai io ne abbia solo uno creato in automatico sia per internet che MMS, altri utenti 2 creati sempre in automatico.

handymenny Sì. In pratica quando aggiungi più cose al campo tipo APN è come se stessi facendo un AND

Effettivamente nel campo "Tipo APN" ho scritto default,supl,mms quindi anche MMS. Io sul telefono di mia mamma l'ho creato manualmente "unico" visto che abbiamo tutti e 2 Samsung e a me funziona bene.

un mese dopo
            un mese dopo

una domanda per @Camel90 e @handymenny

potreste verificare che numero della segreteria avete impostato nelle deviazioni di chiamata? E inoltre lo avete messo a mano oppure si è auto configurato appena messa la SIM?

Grazie

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Matteo_Mabesolani Il mio è impostato così, ma è di default in quanto io non ho mai modificato questo parametro

Però se voglio posso tranquillamente modificare quello che voglio

Camel90 Il mio è impostato così, ma è di default in quanto io non ho mai modificato questo parametro

Anche il mio telefono, quello di mia mamma e quello di un collega sono impostati così e si sono impostati automaticamente appena messa la SIM. Su quello di mio papà invece li ho impostati a mano poiché non li aveva presi in automatico.

Ho però un problema: sembra che in VoLTE la segreteria rompa le scatole: se chiamo il mio cellulare Fastweb da un altro numero Fastweb e rifiuto la chiamata o non rispondo la segreteria non parte.

Se chiamo un numero Fastweb da Vodafone (pur essendo in VoLTE) la segreteria funziona.

Se sono in 3G e quindi no VoLTE tutto funziona anche tra Fastweb e Fastweb.

Qualche mese fa mi pare che invece fosse ok, riesci magari a fare una prova anche tu ?

Grazie

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Matteo_Mabesolani riesci magari a fare una prova anche tu ?

Purtroppo non ho il telefono compatibile l, quindi il Volte non funziona.
                  Però ho provato in 3G e tutto funziona regolarmente (da HO.mobile a Fastweb)

8 giorni dopo

Ciao. Sono passato da qualche giorno da Vodafone a Fastweb. Ho un Oneplus 8T e sto riscontrando diversi problemi di connessione. Sono agganciato in 5G, ma la connessioni è dei buchi importanti. Ho segnale pieno, ma non naviga e poi riprende dopo qualche minuti e così via. Stesso problema anche se limito in 4G.

Il problema ce l'ho sia in una zona abbastanza vicino al centro di Bologna che in periferia. Fa così schifo?

5 mesi dopo

Oggi ero al lavoro e avevo sott'occhio il telefono. Tutto d'un tratto la connessione dati cade e compare la R di roaming. Comincio a tremare. Al riavvio è connesso su TIM. Non supporta 5G ma la B38 sì, vai a capire con che criterio lo fanno. Mi sa che adesso si torna su WindTre e si lascia Fastweb Mobile. @handymenny

@Matteo_Mabesolani

allora è "normale", per Fastweb ovviamente...
                      Purtroppo funziona cosi.
                      Con un terminale solo 4g si finisce su Tim, roba assurda, ma è così

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile