Matteo_Mabesolani Ah ok chiaro. Ma avviene solo di notte?
Qualche opinione su Fastweb Mobile
- Modificato
dany9107 Inizialmente si, ora alcuni operatori di rete (come WindTre) disattivano alcune bande (come la B7) anche durante il giorno (sempre in caso di scarso utilizzo).
Fonte: https://forum.fibra.click/d/37730-fwa-w3-prestazioni-improvvisamente-scarse/3 (e messaggi succesivi)
@dany9107 @Daniele__ @MentalBreach Ciao a tutti, per il momento mi sto trovando bene a parte un problema fastidioso: non riesco a ricevere chiamate dai numeri Vodafone. La chiamata non viene proprio instradata.
Ho scritto via whatsapp al supporto e mi hanno detto che effettivamente anche a loro risulta che non ricevo da Vodafone (dopo aver fatto dei test).
L'operatrice mi ha però scritto che la procedura di MNP risulta ancora aperta a sistema e non essendo chiusa non può aprire ticket per problemi sulla linea. Mi ha poi detto di aver aperto un sollecito per la chiusura della pratica di MNP.
Vi risulta qualcosa in proposito?
Grazie
Matteo_Mabesolani Io non ho Fastweb Mobile, il numero secondario che avevo l'ho chiuso a dicembre 2022.
Ti direi di aspettare ancora qualche giorno, con le nuove procedure anti-clonazione le portabilità sono un po' più lente.
Hai provato a farti chiamare dai clienti Vodafone sul vecchio numero provvisorio?
MentalBreach Hai provato a farti chiamare dai clienti Vodafone sul vecchio numero provvisorio?
No, non ho provato. Ottimo suggerimento però, domani provo. Considerato che la NP è andata a buon fine il 16 febbraio. Ci potrebbe stare come tempistica?
Matteo_Mabesolani Con Vodafone direttamente non ho provato, ma con Ho.mobile funziona correttamente a me.
Sapevo che a volte c'era stato qualche problema da e verso Iliad, ma con VF mai sentito .
Ma la chiamata la fai in VoLte? Se provi a disattivarlo?
Matteo_Mabesolani Considerato che la NP è andata a buon fine il 16 febbraio. Ci potrebbe stare come tempistic
decisamente no, i problemi dovuti a una MNP si risolvono in 24-48h... Prova a far segnalare a un cliente Vodafone il problema
handymenny provo a segnalare il problema dal mio telefono aziendale (vodafone).
Camel90 la cosa strana è che se provo a chiamare da un numero vodafone il mio numero il telefono Vodafone passa in 2G e non usa il Volte. Se invece chiamo altri numeri sta in 4G.
Il mio numero principale è in Vodafone, quello di mia figlia in Fastweb. Scambiamo telefonate, messaggi e video chiamate senza problemi di sorta. Se anche Fastweb avesse OneNumber come Tim e Vodafone, non ci penserei due volte a passare con loro.
Matteo_Mabesolani Ah ma quindi è il numero VF che non rimane in VoLte, tipo come quando chiami i numeri di emergenza..
Matteo_Mabesolani la cosa strana è che se provo a chiamare da un numero vodafone il mio numero il telefono Vodafone passa in 2G e non usa il Volte.
Questa probabilmente è una gestione "conservativa" dei codici di errore SIP, praticamente al tuo telefono arriva un codice di errore che dice che il numero è inesistente (non so quale è di preciso, ma è come se fosse un 404) e il telefono risponde riprovando la chiamata in 2G/3G "per sicurezza"
Matteo_Mabesolani Ciao,
Mi dispiace ti accada questo.
Io devo dire che non ho mai avuto problemi o in generale non ho mai riscontrato ciò.
So per certo che le chiamate da ho mobile al mio numero funzionano tranquillamente ma quelle Vodafone non saprei dire.
Stessa cosa io con Fastweb non ho problemi ne a ricevere ne a effettuare chiamate verso i clienti Vodafone. Le chiamate inoltre sono sempre in VoLTE.
- Modificato
AGGIORNAMENTO @Daniele__ @handymenny
Come vi ho detto ieri sera ho chattato con operatore Fastweb segnalando il problema (che è stato confermato anche da loro), ma mi era stato detto che la pratica di NP era ancora in corso, pertanto potevano solo aprire un sollecito per la chiusura della stessa nel sistema.
Questa mattina ho provato a chiamare il mio numero (Fastweb) dal cellulare aziendale (Vodafone) e la chiamata non andava a buon fine (oltretutto il telefono andava in 2G e non usava il Volte). Ho provato a segnalare l'anomalia a Vodafone chiamando il numero business ma ero in attesa, avevo impegni e quindi ho chiuso la chiamata senza riuscire a parlare con un operatore (lo farò nel fine settimana mi sono detto).
Questa sera per puro scrupolo ho eseguito nuovamente una chiamata dal telefono Vodafone ed è andata a buon fine! Il telefono usa il Volte e resta in 4G e tutto funziona! Che Fastweb abbia messo a posto in seguito alla mia segnalazione o casualità?
Grazie a tutti per l'aiuto!
Matteo_Mabesolani Nessuno lo saprà mai :-)
Daniele__ Ci risiamo! non sono nuovamente raggiungibile da Vodafone. Ho segnalato il problema da una sim Vodafone business, ma dicono che devo segnalare a Fastweb poiché sono loro a dover sistemare. Speriamo bene, sto provando a sentire l'assistenza.
Matteo_Mabesolani avevi provato a disattivare il volte sul tel con la sim fastweb?
handymenny avevi provato a disattivare il volte sul tel con la sim fastweb?
No, non ho fatto questa prova. Consigli di farla?
Intanto ho segnalato la cosa a Fastweb mediante telefonata al servizio clienti ed è stato aperto un ticket. Ho inoltre richiamato Vodafone Business e segnalato il problema anche a loro.
Matteo_Mabesolani No, non ho fatto questa prova. Consigli di farla?
si, IMS fastweb a volte ha comportamenti strani, magari è proprio lui a far arrivare un messaggio di errore al mittente. Però se hai già aperto un ticket ad entrambi forse è meglio aspettare qualche giorno prima di fare questa prova
handymenny grazie della dritta. Aspetterò sicuramente qualche giorno, a mio parere è comunque Vodafone che non instrada, non ricevo neanche SMS mandati da SIM Vodafone.
L'operatore Fastweb mi aveva anche proposto un cambio SIM (ma a che serve?!?) Gli ho detto di aprire un ticket e così ha fatto, speriamo bene.