Grazie a tutti dei consigli, vorrei però evitare a tutti i costi di fare portabilità più attivazione nuova linea. Era l'opzione che avevo considerato prima che Poste pubblicasse un'offerta con voce + internet e ci avevo rinunciato per evitare tutte le scocciature connesse a mezze migrazioni e simili. So che è l'opzione più sicura, ma è anche quella che richiede maggiore attenzione (tra rischio accavallamenti o peggio buchi di serzio, pec per disdetta etc.). Il mio attuale operatore è Tiscali, quindi è anche da escludere l'opzione portabilità del numero più migrazione della fibra (visto che da quanto ho capito fanno confusione con le mezze migrazioni, e comunque ho un codice NP unico essendo su rete FiberCop). Inoltre, non essendo una casa in cui vivo, vorrei evitare disservizi, né posso starci troppo appresso fisicamente. Comunque se qualcuno dovesse avere qualche esperienza/informazione in merito a come si comporti Poste in merito a portabilità del numero, mi sarebbe davvero di aiuto se potesse condividere qui.