Siamo al 2022 ed ancora niente giusto?
Lavori iniziati nel 2019……. Menomale che nel frattempo ha attivato Tim…..
Acquapendente(VT) area bianca con interferenze Tim
- Modificato
SubSlivST ciao, ad oggi non si è più mosso nulla, i lavori per la posa della fibra sono terminati a Luglio 2021 e siamo ancora senza PCN, nel luogo dove dovrebbe sorgere ci sono campi erbosi e alberi, senza nessuna traccia di lavori, ricordo che i primi lavori a signhiozzo con minitrincee e posa di qualche pozzetto BUL inizianoro nel lontano 2018, esattamente nel mese di Agosto.
L'ultima risposta da parte di Infratel risale al 23/11/21 ed è questa:
Buongiorno,
in base ai dati in nostro possesso, il Concessionario resta in attesa di una determinazione formale dell’amministrazione comunale di Acquapendente.
Non si sono purtroppo registrati ulteriori sviluppi dalla nostra ultima interlocuzioni: l’amministrazione dovrebbe procedere con tutti i provvedimenti utili per consentire la posa del CAB nell’area già individuata o ci indicherà nuove aree.
Non appena concluso il procedimento concessorio, il Concessionario potrà procedere con l’installazione del PCN e la successiva attivazione dei servizi nel comune di Acquapendente.
Restiamo a sua disposizione.
Un caro saluto
Son passati 1232(diciamo anche 1250 visto che cominciarono agli inizi di Agosto) giorni dall''inizio....
A distanza di oltre 4 anni dall’inizio dei lavori, non è prevista ancora l’attivazione….
Confermi @Acq ?
SubSlivST Sì, ancora siamo in attesa...lavori conclusi a Luglio 2021 ma ancora manca il PCN...
Ad Agosto 2022 mi era stato riferito da Infratel di un cambio zona del PCN e recentemente è uscita la delibera [https://acquapendente.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/7366013?p_p_state=pop_up] sul sito del comune di Acquapendente, dove è stata segnalata la nuova posizione in cui sorgerà il PCN.
Inoltre sempre nello scambio mail di Agosto mi era stato detto che ci sono stati molti problemi per l'individuazione di un area adatta per l'installazione del PCN, mentre la vendibilità del comune hanno detto che dovrebbe avvenire entro il primo trimestre 2023.
- Modificato
Acq ma se po' anna' bene in "ITAGLIA"
"off topic
PS
come stamo a Porcini?"
Acq a me Infratel poco fa ha risposto così:
Salve,
Il comune di Acquapendente negli scorsi mesi pur avendo approvato in giunta comunale l’area nella quale realizzare il PCN, non aveva ancora rilasciato le necessarie autorizzazioni per realizzare l’opera. La realizzazione del PCN è fondamentale per poter portare in vendibilità le unità immobiliari collegate nel comune.
Finalmente la scorsa settimana i permessi sono stati ottenuti.
Nelle prossime settimane il concessionario Open Fiber presenterà ad Infratel il progetto esecutivo che una volta approvato, permetterà di avviare i lavori.
Open Fiber al momento prevede il completamento delle opere entro il terzo trimestre del 2023.
Cordialmente,
Infratel Italia.
Questo è l'aggiornamento di 5 giorni fa in risposta alle mie domande sulla situazione del piano BUL nel comune di Acquapendente(VT)
Buonasera, purtroppo il concessionario mi ha appena segnalato che ci sono stati ulteriori ritardi con l’amministrazione comunale. Mi ha confermato che il sito in cui sarà realizzato il PCN è rimasto lo stesso.
Nelle prossime settimane dovrebbero essere avviati i lavori.
Un saluto
Speriamo che riescano a installare questo benedetto PCN nel corso del 2023, sono quasi 5 anni da quando sono incominciati i lavori per un comune di poco più di 5000 abitanti...
Salve @MassimoC, scusa per il disturbo ma vorrei chiederti gentilmente se puoi dirmi che tecnlogia sarà disponibile per la mia abitazione (via Guido Rossa 30) una volta che il comune di Acquapendente verrà reso vendibile, visto che all'inizio da Infratel mi avevano detto copertura in FTTH, poi cambiato in FWA e per ultimo sono ritornati su FTTH...insomma c'è stata parecchia confusione...
La freccia azzurra è casa mia, i puntini azzurri sono due tombini BUL grandi da 125x80 e il puntino blu è il CNO
Sperando che potrai liberarmi da questo dubbio, ti ringrazio augurandoti una buona giornata.
Comunque assurdo… quei palazzi in SP torretta dove ci sono decine e decine di unità abitative non le hanno coperte… OF senza parole
MassimoC sarebbe possibile avere la situazione aggiornata anche per via Mazzini / via Giotto?
Anche per quelle vie, sul sito BUL, ci sono alcuni immobili (tra cui quello che mi interessa) che non hanno il pallino.
Infratel mi aveva risposto dicendo: "il concessionario ci segnala di aver individuato un pozzetto a 23 metri dalla sua abitazione, è quindi possibile prevedere il rilegamento del civico in modalità FTTH." quindi in teoria dovrei essere a posto, ma qui non si sa mai ...
Inoltre non so perché il sito BUL non venga aggiornato integrando questi piani integrativi...
Grazie mille!
tesfabpel Questa è l'evidenza.
Semplicemente perchè la fase di as-built, successiva a quella della progettazione esecutiva, prevede modifiche progettuali mentre il cantiere è aperto. La documentazione completa viene quindi inviata ad Infratel solo a lavori chiusi. In sostanza, si tratta di modifiche on-the-go.
- Modificato
MassimoC per prima cosa un grandissimo grazie della bella e preziosa informazione che mi hai fornito, comunque guardando la prima mappa con zoom su Via Guido Rossa ho notato i numeri evidenziati in giallo, che dovrebbero essere i civici dei condomini da 6 unità abitative ciascuno, e se è giusto quello che ho detto i numeri del primo condominio e dell'ultimo sono al contrario.
Questo errore dei civici può comportare problematiche/rallentamenti in fase di attivazione dei servizi?
Nel dubbio ti lascio la mappa corretta dei civici in caso avessi modo di far presente l'errore a Open Fiber per un eventuale correzione.
Ancora grazie per tutto e buona serata
Inoltre segnalo che Giovedì 25 Maggio sono iniziati i lavori per la costruzione del PCN di Acquapendente
Dall'ultimo mio intervento non si è mosso più nulla, i mezzi presenti nel sito del PCN sono scomparsi dopo pochi giorni dalla segnalazione e ad oggi non si è mosso più nulla...ricordo che i lavori in questo comune sono iniziati nel 2018...
La mappa BUL della zona di Viterbo è desolante, se pensiamo che la maggior parte dei comuni confinanti, compresi anche quelli toscani e umbri, sono partiti anni dopo Acquapendente...
Inoltre in questi giorni mi è giunta la segnalazione che da un mesetto circa hanno sfondato anche un CNO
E pensare che quando arrivò la FTTC avevi paura di vincolarti perché la FTTH sembrava prossima
Aggiornamento situazione piano BUL del comune di Acquapendente
Qualche giorno fa ho mandato email per chiarimenti sulle tempistiche per 'installazione del PCN di Acquapendente e questa è stata la risposta...
Buon pomeriggio, sul terreno individuato dal comune per l’installazione del PCN sono stati riscontrati problemi di stabilità che purtroppo non era possibile individuare in fase di progettazione. È stato quindi necessario individuare una nuova area per la quale si attende l’autorizzazione da parte del comune.
Un saluto.
L'unica nota positiva in tutta questa negatività è stata che dopo pochi giorni che ho segnalato ad Infratel il CNO abbattutto è stato ripristinato.
- Modificato
Acq Diciamo che progettare il PCN a ridosso della “Quintaluna”, il torrente che costeggia le mura aquesiane per chi non è delle immediate vicinanze, non è stata una gran pensata. Una piena seria sicuramente lo portava via . Potevano metterlo ad esempio sopra l’asilo nel parcheggio vicino, o in 100 altri posti. Ma li era veramente a rischio.
Per il CNO ripristinato che a me sembra solo appoggiato sopra il basamento di cemento ma non fissato… se le gente le caricassero meno grosse il sabato sera, farebbero “meno danne!”