Finalmente dopo anni di attesa e con svariate problematiche anche io sono connesso in FTTH con Dimensione Ultra Fibra 2500.
Dopo il sopralluogo del 9/4/24 con il tecnico SITE (qui i dettagli) ho contattato Dimensione spiegando il tutto e dopo qualche altro giorno sempre in contatto con loro ho saputo che per il mio indirizzo erano stati richiesti permessi comunali e questa notizia mi ha fatto riaccendere un pò la speranza, dopo le spiegazioni del tecnico SITE che lasciavano ben poche speranze e un altra conversazione, che ho avuto per l'installazione FTTH il 12/4/24 a casa di un amico con il tecnico della squadra(SAT SYSTEM di VIterbo) che esegue le installazioni nel mio comune, il quale mi aveva riferito che nella mia via la fibra non l'avrebbero passata mai perchè i tombini TIM erano inutilizzabili e non c'erano altri accessi.
Sabato 20/4/24 mi sono recato in comune per avere più informazioni sui tempi per questa richiesta di permessi comunali, il responsabile mi ha confermato che vedeva una richiesta per la mia via ma con altro civico e mi ha assicurato che avendo una convenzione le richieste non le autorizzavano ma potevano procedere.
Dopo aver ricontattato Dimensione vengo a sapere che la pratica è passata in attesa di contatto da parte del tecnico per sopralluogo e così rimango in attesa, dopo qualche giorno ricontatto Dimesnione e continuano a riferirmi che dovrei essere contattato, sollecitando la richiesta a Open Fiber.
Finalmente il giorno 29/4/24 nel pomeriggio vengo contattato dal tecnico che incontrai all'installazione a casa del mio amico, chiedendomi se il giorno dopo verso l'ora di pranzo fossi a casa e alla mia risposta affermativa gli ho chiesto cosa dovessero fare, e mi ha informato che era previsto scavo e installazione, allora io gli ho fatto presente che ero quello che lui aveva battezzato che non si poteva fare l'installazione della fibra e mi ha risposto che avrebbero visto sul posto il giorno dopo.
Il giorno 30/4/24 alle ore 12.15 dal balcone li vedo arrivare, sono in 4 tecnico fibra più squadra scavi, quindi scendo immediatamente per capire come intendono arrivare a casa, appena arrivo il tecnico mi dice che a breve sarebbe venuto a casa a collegarmi.
Il lavoro previsto è come avevo suggerito al tecnico SITE ovvero su facciata, infatti devono fare scavo di 8 metri su suolo comunale e appoggiarsi tramite canalina alla facciata dello stabile, ma come immaginavo ci sono problemi, infatti cominciano a guardare su come arrivare al mio civico, il tecnico mi chiede di indicargli esattamente la parte del palazzo dove risiedo che risulta il più lontano dal tombino BUL, qui cominciano a parlare tra di loro come sia una cosa un pò complicata da fare, viste le varie curve da affrontare e la distanza, e sembrano cercare un strada per dare k.o. definitivo, poi mentre parlano tra di loro delle direttive ricevute esce fuori che il responsabile di Open Fiber gli abbia detto che queste palazzine devono essere cablate, insomma fosse stato per il tecnico capo avrebbe dato k.o. come mi aveva già detto a casa del mio amico.
Dopo ulteriori controlli su come passare per arrivare, con il giro più corto e con meno curve possibili fino al civico esatto si decidono a partire, cominciano a effettuare lo scavo e predisporre il tutto per poi piazzare la canalina per attaccarsi al palazzo e iniziano a srotolare il cavo FTTH per fissarlo su facciata, ma arrivati in una zona si rischia nuovamente l'abbandono di tutto, ovvero dove ci sono gli ascensori, perchè con il cavo su facciata non c'è modo di superarli se non facendo volare il cavo davanti ad essi, ma il tecnico non vuole assumersi la responabilità per fare questo e neanche quelli della squadra degli scavi e quindi dopo vari tentennamenti informano il responsabile Open Fiber, il quale in brevissimo tempo risponde dicendogli di mettere i tiranti per superare gli ostacoli e grazie a questa soluzione riescono a completare il lavoro e attivare la fibra a casa mia.
Alla fine dopo 4 ore di lavori riescono ad attivarmi installando borchia ottica e ONT ZTE F6005 e questo è il risultato.