Buongiorno a tutti,
abito in un condominio, ma ho l'ingresso indipendente su una strada laterale. Vorrei attivare la fibra FTTH (FiberCop) in quanto è stata finalmente portata fino nel mio quartiere. Il mio problema è che inserendo il mio indirizzo nelle varie verifiche di copertura, risulto connesso solo a FTTC misto rame. Se invece inserisco l'indirizzo del condominio, risulta coperto da FTTH 1Gbit.
L'ultima volta che ho attivato FTTC, ho aiutato il tecnico a collegare il mio doppino (ho esperienza di elettricista) e ho visto che tutto il fascio di doppini che collega anche il mio appartamento, passa dall'androne del palazzo, dalla tromba delle scale, quindi dall'armadietto in strada (è uno di quelli con il tettuccio rosso, adesivo "Fibra TIM", stamani per altro ho visto due tecnici lavorarci e ho notato i collegamenti in fibra) si riesce ad arrivare direttamente nel mio appartamento.
Le mie domande sono queste:
- quando viene attivata una FTTH è necessario per forza un nuovo corrugato o si può "sfilare" il vecchio doppino e passare la fibra al posto suo?
- posso far attivare un'utenza usando il mio nome e l'indirizzo del condominio, e poi eventualmente chiedere una variazione in un secondo momento?
P.S. Piccolo edit: ho controllato nella mia stessa via, l'indirizzo del mio vicino al numero precedente e successivo, e risulta attivabile. Quindi immagino ci sia un disguido sul mio civico.
Aggiungo che il mio numero di telefono inizia per 1 dopo il prefisso, quindi risulta non attivabile online. Ho WindTre in FTTC e vorrei passare a TIM con FTTH. Non è un problema il cambiamento di numero.
Mi date una mano?
Grazie mille!