• FTTHTIMFiberCop
  • Attivazione FTTH (TIM) - abitazione in condominio con ingresso su altra via

Buongiorno a tutti,
abito in un condominio, ma ho l'ingresso indipendente su una strada laterale. Vorrei attivare la fibra FTTH (FiberCop) in quanto è stata finalmente portata fino nel mio quartiere. Il mio problema è che inserendo il mio indirizzo nelle varie verifiche di copertura, risulto connesso solo a FTTC misto rame. Se invece inserisco l'indirizzo del condominio, risulta coperto da FTTH 1Gbit.
L'ultima volta che ho attivato FTTC, ho aiutato il tecnico a collegare il mio doppino (ho esperienza di elettricista) e ho visto che tutto il fascio di doppini che collega anche il mio appartamento, passa dall'androne del palazzo, dalla tromba delle scale, quindi dall'armadietto in strada (è uno di quelli con il tettuccio rosso, adesivo "Fibra TIM", stamani per altro ho visto due tecnici lavorarci e ho notato i collegamenti in fibra) si riesce ad arrivare direttamente nel mio appartamento.

Le mie domande sono queste:

• quando viene attivata una FTTH è necessario per forza un nuovo corrugato o si può "sfilare" il vecchio doppino e passare la fibra al posto suo?
  • posso far attivare un'utenza usando il mio nome e l'indirizzo del condominio, e poi eventualmente chiedere una variazione in un secondo momento?

P.S. Piccolo edit: ho controllato nella mia stessa via, l'indirizzo del mio vicino al numero precedente e successivo, e risulta attivabile. Quindi immagino ci sia un disguido sul mio civico.

Aggiungo che il mio numero di telefono inizia per 1 dopo il prefisso, quindi risulta non attivabile online. Ho WindTre in FTTC e vorrei passare a TIM con FTTH. Non è un problema il cambiamento di numero.

Mi date una mano?
Grazie mille!

matteoc ha rimosso i tag FTTC .

simobov87 Innanzitutto verifica la presenza del PTE all'interno del condominio, dovrebbe trovarsi vicino o dentro la chiostrina. Se è presente puoi contattare LoreBlack, il venditore Tim del forum, che dovrebbe riuscire a risolvere la situazione.

simobov87 quando viene attivata una FTTH è necessario per forza un nuovo corrugato o si può "sfilare" il vecchio doppino e passare la fibra al posto suo?

Non è necessario un nuovo tubo, va bene anche quello esistente, l'importante è che ci sia spazio. In teoria i tecnici non devono rimuovere il cavo in rame durante l'installazione, anche se a volte lo fanno.

simobov87 Aggiungo che il mio numero di telefono inizia per 1 dopo il prefisso, quindi risulta non attivabile online. Ho WindTre in FTTC e vorrei passare a TIM con FTTH. Non è un problema il cambiamento di numero.

Alle precedenti domande ti ha già risposto @matteoc . Per quanto riguarda il numero, se c'è un 1 dopo il prefisso, il numero non è migrabile, né online né con altri canali. Ti conviene pertanto attivare una nuova linea, tramite LoreBlack qui sul forum, che possa aiutarti a seguire la tua pratica di attivazione

matteoc
        Non credo di averlo visto in prossimità del condominio. Vedo se riesco a controllare nei locali interni.
        Può essere che l'edificio sia collegato direttamente all'armadietto?

Nel caso in cui non fosse presente, cosa c'è da fare?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

mito94
          Sì sì non sarebbe un problema l'attivazione di un'altra linea. Alla chiusura della linea attuale chi ci pensa poi?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

simobov87 Può essere che l'edificio sia collegato direttamente all'armadietto?

Dipende che "armadietto" intendi: se è una chiostrina sì, se è un armadio ripartilinea no. Prima dicevi avesse l'adesivo "Fibra qui", e quello è tipico degli armadi ripartilinea.

simobov87 Nel caso in cui non fosse presente, cosa c'è da fare?

La chiostrina deve essere presente.

simobov87 Alla chiusura della linea attuale chi ci pensa poi?

Tu, se attivi una nuova linea, devi contestualmente disdire quella attuale. Non che sia vincolante, ma se non disdici, ti ritrovi a pagare 2 linee

matteoc

Potrebbe essere questo? È di fronte al palazzo, sul lto opposto della strada. Si vede uno scavo che dall'armadietto va verso un tombino a pochi metri dall'ingresso del palazzo. Inoltre FTTH risulta attivabile sul numero del palazzo, quindi presumo sia presente il PTE no?

• matteoc ha risposto a questo messaggio

simobov87 Potrebbe essere questo?

Quello è l'armadio ottico.

simobov87 Inoltre FTTH risulta attivabile sul numero del palazzo, quindi presumo sia presente il PTE no?

In teoria sì, ma raramente risulta attivabile anche senza PTE.

matteoc
                  Allora può essere che sia stato messo e non lo ho visto.
                  Di fatti risulta attivabile sul civico del condominio.
                  Ma l'utente LoreBlack è direttamente in contatto con Tim per queste pratiche?

• mito94 ha risposto a questo messaggio

simobov87 Ma l'utente LoreBlack è direttamente in contatto con Tim per queste pratiche?

Si, contattalo in privato e attiva la tua linea TIM con lui, non avrai problemi .

Scusate, ma è possibile far fare un sopralluogo solo per capire la fattibilità e non procedere con nessuna attivazione? Intendo dire indipendentemente dall'operatore, chi posso interpellare per far venire un tecnico e verificare se c'è PTE o un ROE ecc..ecc..

simobov87 Scusate, ma è possibile far fare un sopralluogo solo per capire la fattibilità e non procedere con nessuna attivazione?

No, il tecnico esce (e viene pagato) solo per attivazioni o guasti sulle linee. Non fanno studi di fattibilità, gratis tra l'altro. Perché non vuoi attivare?

simobov87 no, nessuno lo fa. Far uscire un tecnico porta un costo che nessuno vuole sostenere se non c'è almeno un abbonato. Rivolgiti ad un operatore attivando ed uscirà il tecnico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile