• Off-topic
  • Disservizio email Libero e Virgilio 23/01/2023

su libero io ne ho trovata una che mi ero spedito il 27 da altro account. Una invece che ho spedito ora non e' arrivata... ma magari il servizio smtp sara' leggermente carico e ci mettera' un po per elaborare le mail in coda da x giorni in arrivo per 9 milioni di account . in compenso non risponde il pop3.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

od1n0 su libero io ne ho trovata una che mi ero spedito il 27 da altro account.

Da altro account @"Libero.it o diverso?

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

MiloZ da un account gmail verso libero.

DerAdler Da nessuna parte c'e' scritto che una parte consistente di quelle password siano password con cui puoi accedere ai relativi account email di libero. C'e' solo scritto che la lista contiene email basate sul dominio @libero.it a cui e' associata una password e non si sa a che servizi possa dare accesso.L'unica cosa verificata e' che delle password presenti nella lista davano accesso al relativo account di Twitter. Se poi tu pensi che con la gran parte di quelle password puoi accedere al relativo account di libero puoi pensarlo potrebbe essere o non essere.
      Non ho posto nessun accento. Il mio pensiero leggendo l'articolo e' stato il seguente a scanso di equivoci: ho pensato che qualcuno ha subito approfittato della situazione per far credere che ci sia stato un data leak recente di account di libero con relative password di accesso per poterne trarre profitto approfittando del clamore suscitato dal down del servizio di posta di libero.
      Se convieni con me che non e' compito di twitter di verificare la compromissione degli account altrui allora perche' dovrebbe twitter chiedere il numero di telefono per verificare l'ipotetica compromissione di un account di libero? . L'onere di verificare se quelle password permettono l'accesso al relativo account di libero e prendere le relative misure per quel che mi riguarda spetta unicamente a libero se vorra' farlo per tutelare i suoi utenti. Come del resto lo ha fatto twitter per i suoi account.

Ripristinata la mia casella di posta ed ovviamente non ho ricevuto alcuna mail dal 21, la settimana finisce bene....

MiloZ

Secondo me qualcosa verrà perso sicuramente. Avevo controllato tra martedì e mercoledì (non ricordo bene quale giorno) e mancavano i record MX. Quindi onestamente non so come, in quel lasso di tempo, potessero aver ricevuto messaggi di posta in ingresso...

mtrabo Quando ha ricominciato a funzionare due giorni fa la mia Gmail ha iniziato a scaricare messaggi anche del 24.

• mtrabo ha risposto a questo messaggio
        • mtrabo ha messo mi piace.

confermo completo ripristino anche del mio account anche via webmail e a naso confermo di aver perso messaggi in ingresso durante il periodo di fermo (perlopiù solite notifiche più o meno giornaliere relative ad alcuni forum/siti e qualcosa di spam, niente di che), sul pregresso invece non mi esprimo in quanto casella di posta secondaria in cui non ho mai conservato nulla...in ogni caso direi che ora diventa casella di posta terziaria 😝

Era tutto uno scherzo, da stamane non si riesce nemmeno ad accedere alla webmail......... ottimo

Freelife in effetti ho refreshato poco fa e ... nada ... devo starmene zitto 😂

magick81

Di sicuro è stata una cosa solo temporanea. Quindi non tutti i messaggi da domenica ad oggi sono andati persi al 100%. Non ho libero, quindi non posso nemmeno fare una stima semi accurata. Né tanto meno ero lì ogni due minuti a fare una query DNS hahahahaha

Tra l'altro avevo appunto fatto qualche verifica perché volevo capire se avessero tirato su un server temporaneo per la ricezione delle mail durante il periodo offline... bah

Freelife Era tutto uno scherzo, da stamane non si riesce nemmeno ad accedere alla webmail......... ottimo

Ribloccata, fenomeni! 🤡😑

Direi di cominciare a fare le valige.

MiloZ anche i miei due ribloccati.....24/48 erano previsioni ottimistiche.fra l'altro se spedisco email all'account di libero torna subito indietro . Su quello di virgilio invece no.

MiloZ La toppa mi pare peggio del danno.............. per mia pura curiosità ho settato in mio server mail affinchè inviasse ad ogni ora una mail test ad un account Virgilio.Il risultato è stato , nei 3gg antecedenti ad oggi, nessuna mail arrivata (sino a ieri sera quando per la prima volta sono riuscito ad entrare) ne tantomeno mi è arrivata una mail di ritorno con errore (come hanno dichiarato loro nel link che hai allegato).
              Ad oggi la realtà e ben diversa da cio che dicono, ovvero non funziona una mazza, perche se stessero realmente fixando i problemi che hanno almeno ieri chi come è riuscito ad entrare nella propria mail avrebbe dovuto poter inviare e ricevere le mail, cosa che non è avvenuta ne ieri (nel mio caso) ne oggi.
              Oggi si è tornato a chiedere pazienza visto che l'account è inaccessibile e se continuano a dire che gli utenti stano man mano rientrando in possesso delle proprie mail ha solo un significato.
              1 Non sanno ancor oggi quale sia il problema
              2 Non sanno come risolvere
              3 il reparto comunicazione è gestito da Pippo, Pluto, Paperino stendiamo ovviamente un velo pietoso sulla parte tecnica, ammesso che ci sia davvero una parte tecnica......... visto che la proprietà del gruppo IOL è di proprietà di una vecchia conoscenza (Ex proprietaria di Wind).
              Se il loro focus è quello di vendere strategie/servizi/ed altro via web mi sà che dovranno tornare a scuola e di corsa perchè anche la gente piu "ignorante" lo capisce che non può affidare una mail ad una società del genere.

Freelife Se il loro focus è quello di vendere strategie/servizi/ed altro via web mi sà che dovranno tornare a scuola e di corsa perchè anche la gente piu "ignorante" lo capisce che non può affidare una mail ad una società del genere.

Non solo la mail ......vendono anche altri servizi . Credo che questa storia sara' un disastro dal punto di vista economico per loro oltre che per gli utenti del servizio email.

popy popy, buongiorno
                ci stiamo avvicinando alla settimana di italiaoffline

sinceramente facevano prima a chiudere i battenti e salutarci dolcemente ormai...

super d'accordo con edofullo virgilio e libero classica immondizia all'italiana...

Freelife ho settato in mio server mail affinchè inviasse ad ogni ora una mail test ad un account Virgilio.Il risultato è stato , nei 3gg antecedenti ad oggi, nessuna mail arrivata (sino a ieri sera quando per la prima volta sono riuscito ad entrare) ne tantomeno mi è arrivata una mail di ritorno con errore (come hanno dichiarato loro nel link che hai allegato).

Ma non sono rimaste nella tua queue queste mail? Il server SMTP di Libero rispondeva 550, sta a te decidere se tenere in coda la mail e riprovare o dropparla ed eventualmente mandare un messaggio di errore al mittente.

L'unica cosa è che spero non abbiano iniziato a processare le mail per poi dropparle loro silenziosamente.

Freelife
                Concordo in pieno.
                Praticamente per me la mail è stata accessibile soltanto venerdì notte ( per modo di dire perché non arrivavano i messaggi), da questa mattina è nuovamente bloccata con il solito messaggio. 😶❌

Il fatto è capire se le mail che sono state ricevute nei giorni di down sono state consegnate a un server o sono andate in scadenza dopo le 24 come sono settati i principali server smtp.
                In quel caso il disservizio di non aver ricevuto mail è si di libero ma dovuto al fatto che non hanno ripristinato il servizio per nemmeno un minuto nell'ultima settimana.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile