• Off-topic
  • Facebook mi ha preso di mira...suggerimenti?

LuigiHiroshiMelis loro contano proprio sul fatto che per 100 persone ne hanno altre 1000 iscritte...

e da quando FB è uno schema piramidale? 😂

LuigiHiroshiMelis dovrebbero prendere invece una bastonata (tipo multa) per forse abbassare la cresta

tra tutte le pesanti multe che il gruppo meta dovrebbe giustamente prendere, quella per la (presunta) limitazione della libertà di espressione tua e dei tuoi amici è la più fantasiosa. e quando capirai che facebook non è casa tua, mia, nostra, forse ti renderai conto delle fesserie che stai dicendo.

gianco122 Ora se entri in un bar e con cortesia chiedi una birra, il barista ti da bottiglia e bicchiere e tu bevi dalla bottiglia, ora anche se ci sta scritto che non si può fare, cosa strana visto che nel momento in cui pago divento proprietario della bevanda, mi sembra una forzatura impedirmi l'accesso al locale per essermi attaccato al collo della bottiglia.

se la birra la bevi dalla bottiglia dentro il locale e nel locale c'è scritto che non si può fare e tu lo fai comunque, il locale ha tutto il diritto di prendere le decisioni che ritiene opportune.
la birra dalla bottiglia la bevi a casa tua.

hento tra tutte le pesanti multe che il gruppo meta dovrebbe giustamente prendere, quella per la (presunta) limitazione della libertà di espressione tua e dei tuoi amici è la più fantasiosa. e quando capirai che facebook non è casa tua, mia, nostra, forse ti renderai conto delle fesserie che stai dicendo.

Volevo scrivere un post articolato ma dopo aver letto l'ostinazione con cui @LuigiHiroshiMelis si ostina a perseguire le sue teorie strampalate ho rinunciato.
    Certa gente se lo merita di essere tenuta al guinzaglio da queste piattaforme

Ma non c'è bisogno di gridare al complotto: basta una frase scritta con tono arrogante o dai contenuti discutibili, che viene segnalata più e più volte (ci sono interi gruppi nascosti di persone dedicate a questo, "giocano" a far chiudere intere pagine) e si finisce sotto il controllo dei sistemi.

All'ennesima parola fuori posto o segnalazione, scatta il blocco e/o il ban dalla piattaforma.

L'errore è confidare in una piattaforma privata e magari pensare di poter dire quello che si vuole dietro il "secondo me".
      D'altronde, non sono poche le persone colpite da querela per diffamazione, che poi finiscono con un accordo stra-giudiziale.

Se avete 5 minuti da perdere: https://www.termometropolitico.it/1582738_come-guadagnano-i-vip-un-articolo-che-non-troverete-da-nessuna-parte.html/

DottorG
        e si vede che tu sei bravissimo allora e tutto il mondo è ai tuoi piedi, con questa risposta si nota proprio tutta l'intelligenza di cui disponi. A prescindere che la tua frase mi offende,e potrei risponderti a tono ma lascio stare, ma in ogni caso il punto è proprio questo....ovvero una semplice frase che non vuol dire nulla, può essere valutata in maniera totalmente arbitraria da grandi menti che hanno creato algoritmi soppressivi altrettanto fantasiosi. E torno a ripetere...se ti bannano perchè hai scritto "papà" in un post (padre che aveva appena perso) non può essere altro sintomo che di gente malata, niente altro.

MentalBreach
        ti assicuro che di queste frasi...non ne ho mai scritte, poi che uno ci voglia credere o meno...pazienza.
        di certo non mi andrei a lamentare se avessi mandato a quel paese qualcuno o altro, e anche in quel caso, come già accaduto, non è mai successo nulla di simile.
        Si sono svegliati e hanno deciso che il mio profilo risulta tra quelli "cattivi" o "strani" (come successo credo ad altri milioni di persone)

Come qualcuno ha detto, hanno il potere e lo usano (e state sereni che un giorno anche usando whatsapp o altro succederanno di queste cose, poi vediamo se vi lamentate)

Vabbè ma se facebook ti banna fattene una ragione. Fossero tutti questi i problemi 😅

• DottorG ha risposto a questo messaggio
          • hento ha messo mi piace.

Juza no perché lui è convinto che essere iscritti a un social network sia un diritto costituzionale.
            È stato proprio “preso di mira” bada bene. Potrebbe rivolgersi alla corte europea per i diritti dell'uomo a questo punto.

hento tutti bevono la birra dalla bottiglia, ho usato l'esempio di proposito giusto per rendere l'idea mettere questo tipo di divieto è una forzatura.
            Onestamente mi dai l'imoressione di voler difendere Facebook a prescindere, sono Facebook questa è la mia legge adeguatevi, se vuoi interagire con il mondo tu Facebook ti devi adeguare.
            Sempre nei limiti che tutti conosciamo.
            Ricevono multe ogni dieci minuti da ogni Stato però poi quello che scrivono loro non è nemmeno opinabile.

• [cancellato]

LuigiHiroshiMelis dovrebbero prendere invece una bastonata (tipo multa) per forse abbassare la cresta

In base a quale legge, scusa? È stato appena multato per 390M di euro per violazione del GDPR - quindi con un base legale. Su quale base legale dovrebbero multare FB nel tuo caso? La "libertà di pensiero"? Nessuno ti vieta di mettere in piedi il tuo sito e scriverci quello che vuoi. Non c'è una base legale per obbligare altri a pubblicare quello vuoi tu. Perché fa parte anche della loro libertà di pensiero decidere cosa è pubblicabile sui loro sistemi e cosa no. Nessuno ha mai potuto obbligare un giornale a pubblicare una sua lettera, se non in base ad una sentenza dell'autorità giudiziaria - che a sua volta deve essere fondata su una base legale - es. calunnia.

LuigiHiroshiMelis dato che è stato fatto da un algoritmo che funziona con i piedi, non con intelligenza

Facebook ha un grosso problema - nessun sistema può funzionare a quella scala se non affidandosi ad algoritmi automatici. Gestirlo con personale "umano" - ammesso che ne trovino a sufficienza per ogni linguaggio e ogni cultura, gli costerebbe così tanto da non fargli guadagnare nulla, oltre a causare probabilmente un numero ancora più alto di contenziosi. Funzionerebbe probabilmente meglio se gli utenti fossero realmente responsabili di quello che fanno (e quindi identificabili), ma sarebbe anche la fine dei guadagni facili. Per Facebook è molto più conveniente sospendere un certo numero di account automaticamente, che finire soggetto a leggi molto più stringenti, specialmente leggi che gli affibbiano la responsabilità legale per quanto viene pubblicato, o che disincentivino un certo numero di utenti ad iscriversi.

Rand0m Fra l'altro spezzo una lancia a favore di Tik Tok,

Ah beh, mettere i propri dati a disposizione anche dei Cinesi.... gli stessi contenuti si trovano senza dover per forza passare per un sistema dedito alla raccolta di dati sugli utenti - per di più sotto il controllo di uno stato autoritario.

gianco122 sono Facebook questa è la mia legge adeguatevi

sono Facebook questa è la mia piattaforma adeguatevi

gianco122 se vuoi interagire con il mondo tu Facebook ti devi adeguare

se tu utente hai scelto di interagire con il mondo attraverso Facebook sei tu che devi adeguarti.

gianco122 Onestamente mi dai l'imoressione di voler difendere Facebook a prescindere

Non difendo Facebook, che per inciso detesto per mille altre ragioni. Una tra le tante? L'aver tollerato per anni la pubblicazione, da parte di molti politici nostrani di un preciso schieramento, di contenuti che hanno dato la stura al più viscerale e bestiale razzismo da parte del loro elettorato. E tutto questo è accaduto (ed ancora accade) nella più totale impunità, perché meta è lautamente pagata per dare più visibilità a certi contenuti.
                  Un conflitto d'interessi gigantesco.

gianco122 tutti bevono la birra dalla bottiglia, ho usato l'esempio di proposito giusto per rendere l'idea mettere questo tipo di divieto è una forzatura.

Ribadisco: se il locale lo proibisce, la birra dalla bottiglia la bevi altrove.

gianco122 sono Facebook questa è la mia legge adeguatevi,

Sulla loro piattaforma è esattamente così che funziona. Che ti piaccia o no.

gianco122 se vuoi interagire con il mondo tu Facebook ti devi adeguare.

Ci sono tanti aspetti normativi (in particolare sulla privacy degli utenti) in cui meta deve migliorare, ma la libertà di dire il cavolicchio che ci piace con in più la pretesa di restare impuniti è un altro discorso.

[cancellato] Ah beh, mettere i propri dati a disposizione anche dei Cinesi.... gli stessi contenuti si trovano senza dover per forza passare per un sistema dedito alla raccolta di dati sugli utenti - per di più sotto il controllo di uno stato autoritario.

Io mi riferivo all'algoritmo di funzionamento che sta alla base della piattaforma, come ho spiegato. Che trovo molto più centrato rispetto a quello di FB, che è spesso riassumibile in "mi faccio i fatti degli altri".
                  Riguardo al dare i propri dati ai cinesi, bhè, non ci vedo molte differenze rispetto a darle agli americani con FB o Gmail oppure ai russi con Telegram. Non divido il mondo in buoni e cattivi, se si decide di usufruire di un servizio che può accedere ad alcune informazioni personali non mi fa differenza se ce l'hanno gli americani, i cinesi o i russi, é una situazione che sono libero di accettare o meno a prescindere

• [cancellato]

Rand0m che è spesso riassumibile in "mi faccio i fatti degli altri".

Perché veramente credi che TikTok sia diverso? Quanto paghi per usare TikTok?

Rand0m on ci vedo molte differenze rispetto a darle agli americani con FB o Gmail oppure ai russi con Telegram.

Io qualcuna ce la vedo - e i due accordi con gli USA per trasferire i dati sono stati due volte abbattuti da Schrem, non credo che con la Cina si otterrebbero gli stessi risultati - ma ognuno è libero di dare i suoi dati a chi vuole.

Rand0m Non divido il mondo in buoni e cattivi,

In Ucraina al momento la pensano diversamente.

[cancellato] lasciamo fuori l'Ucraina e i Russi cattivi almeno da argomenti che non c'entrano un piffero 😅?

• [cancellato]

Juza lasciamo fuori l'Ucraina e i Russi cattivi almeno da argomenti che non c'entrano un piffero

Perché tu ti fidi a mandare i tuoi dati a regimi che hanno dimostrato quanto sono pericolosi? Putin ha messo sotto controllo dello Stato i social russi (il proprietario di Telegram fu buttato fuori da VKontakte per questo motivo) e idem ha fatto Xi - perché il dissenso da quelle parti non è ammesso- chiedere a Jack Ma e altri. Se non volete vedete le differenze, e volete credere che TikTok sia meglio di Facebook nella raccolta e nell'uso dei dati, non so che dire. Lì non vi chiudono l'account, vengono a prendervi a casa. E la cosa c'entra, eccome, visto che gli ammiratori di quei sistemi non mancano anche qui.

• Juza ha risposto a questo messaggio
                        • Gnappo ha messo mi piace.

[cancellato] continuo a pensare che siano osservazioni che non c'entrano un piffero con l'argomento del thread al di là delle idee politiche

DottorG Ragioni strano..
                          Ma non fa niente, sai nel mondo ci sono diritti e doveri che valgono per tutti.
                          Sono senza soldi così vado alla mensa dei poveri, questa viene gestita e finanziata da altri, per questo a leggerti possono sputarti nel piatto dato che la gestiscono e pagano loro quindi regole loro, poi è gratis, se non ti piace, aria.
                          Tu mi devi scrivere perché il mio comportamento all'interno del social non è stato opportuno, mi evidenzi dove ho sbagliato e poi mi seghi le dita, non che ti nascondi dietro Hal 9000.
                          Che ti banna in base all'art. 31, ed il backup? tu mi ospiti a casa tua non ti piace il mio comportamento così mi cacci e ti tieni le mie valige.
                          Dai...
                          Vai a difendere uno che ci svendeva...

gianco122 pure voi però tutte le foto e i video su Facebook senza backup locale o su cloud? Io 3 anni fa ho chiuso il profilo senza nessun rimorso ma non ho avuto nemmeno il bisogno di scaricare lo zip perché quello che mi interessava era già al sicuro altrove

Juza su questo hai ragione prevenire è meglio, però bisognerebbe capire di chi è la proprietà di tutto quello che ho postato.
                              Senza backup in caso di contenzioso come mi difendo, parlo di queste piccole cose, in caso di penale ci penserebbero le autorità, ma in questo caso.
                              Anche perché da quello che leggevo l'autore della discussione ci teneva a mantenere l'account attivo.

• leo108 ha risposto a questo messaggio

gianco122 non vorrei dire fesserie ma se non sbaglio facebook diventa proprietario del materiale che viene caricato sul SN,io non ho mai approfondito,ma sono anni che non carico immagini personali

• nexus ha risposto a questo messaggio

gianco122 sai nel mondo ci sono diritti e doveri che valgono per tutti

E partecipare ad una piattaforma privata sicuramente non è un diritto.

gianco122 possono sputarti nel piatto dato che la gestiscono e pagano loro quindi regole loro, poi è gratis, se non ti piace, aria.

Se qualcuno ti sputa addosso o nel piatto può configurarsi un reato. Se invece vai alla mensa dei poveri e ti lamenti che non ti piace il menu… sì, se non ti piace aria.

gianco122 Tu mi devi scrivere perché il mio comportamento all'interno del social non è stato opportuno

Questa cosa è scritta da qualche parte nei termini di servizio o te la sei inventata?
                                  Perché se non c’è scritto da nessuna parte non devono fare proprio nulla.

gianco122 ed il backup?

Cioè tu non hai copie dei tuoi file e la colpa è di Facebook?

gianco122 Vai a difendere uno che ci svendeva...

VI svendeva. Ho chiuso il mio account Facebook nel 2010, quello whatsapp nel 2017, mai avuto Instagram.
                                  La mia repulsione per tutta la galassia Meta è sconfinata ma a leggere certe fregnacce mi tocca difendere zucchina pensa te.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile