winternet72 Allora, oggi ho provato con il cavo ethernet cat 6 direttamente collegato dal router al pc, 10mt di cavo, la velocità raggiunta con 2 speedtest diversi è intorno ai 250 / 270 in download... Non c'è verso... I 450 / 500 mbps utopia...
leo108 winternet72 questo non è assolutamente normale...puoi provare lo speedtest via cli invece che da browser? Comunque io ottenevo quei risultati su portatile HP che aveva un antivirus che tagliava drammaticamente la banda... https://forum.fibra.click/d/34811-velocita-wifi-instabile/9 Penso che con quel software avrei avuto problemi anche via cavo lan
GdiunG leo108 ho visto quel tuo thread. Secondo me quell antivirus ti cappava la velocità perché pensava che c era un malware che generava traffico anomalo(tipo una botnet che pingava vari server facendo tanto traffico di rete(come speedtest che pero li testa la velocità massima e basta)) Volendo potrebbe anche essere un pc poco performante ma non credo
leo108 GdiunG il portatile in oggetto è nuovo,CPU ryzen 5600u/8giga di RAM/scheda di rete Intel 201ax. Una volta disinstallato il sw in oggetto viaggio in wifi 5 a 800 mega al secondo con un muro di mezzo...Wolf security 🤬
GdiunG leo108 beh se qualche malware per qualche motivo voleva intasare la tua connessione con un PC infetto sicuramente con quel programma non lo può fare🤣🤣🤣
winternet72 Fatto speedtest da CLI , siamo sempre intorno ai 250 , che sia wi fi che sia ethernet... non so che dire...come antivirus ho avast, posso anche disinstallarlo ma immagino che ci saranno chissà quanti pc con Avast e mica vanno a 200...
leo108 winternet72 hai un altro dispositivo per provare? uno smartphone recente,un tablet... il computer che usi è un preassemblato acer\hp ecc... o è un computer che hai fatto assemblare tu?
winternet72 @leo108 l'ho fatto assemblare io...scheda madre Asus (non mi ricordo modello...) , scheda Realtek PCIe GbeFamily che comunque va a 1000 ...smartphone Samsung A50 va all'incirca uguale come velocità...velocità di rete sul cell 350mbps disponibili come massimo...velocità vera da cell sempre intorno ai 250...
leo108 winternet72 il router te lo hanno fornito nuovo giusto?se è tuo invece direi di provare un reset alle impostazioni di fabbrica. La velocità via lan a questo punto andrebbe verificata con una distro live Linux/nuova installazione di Windows per eliminare un eventuale problema della tua installazione di Windows...
winternet72 @leo108 Si il router è il loro... ma non è che devo andare a settare qualcosa magari a livello di firewall ecc? L'installazione è stata fatta ultimamente perchè sono passata da win 7 a win 10 proprio a Natale...
winternet72 Nuovo aggiornamento! Stamattina messo cavo Ethernet, fatto speedtest OoKla da fuori Windows e...magicamente sono passata intorno ai 900 in download... se faccio speedtest ookla su Windows intorno ai 300... avevo disinstallato Avast Antivirus e riavviato prima di connettere il cavo Ethernet proprio per vedere se c'era qualche blocco dell'antivirus...potrebbe essere quello magari... Facendo lo speedtest con l'app di Tim tramite cellulare la velocità della linea è sempre intorno ai 500/550 Mbps...qualcosa non mi torna...
leo108 winternet72 cosa intendi per "da fuori Windows"? Secondo me comunque la rete è a posto, il problema è da ricercare in qualche programma/impostazione nel PC a questo punto. In questo forum consigliano di provare con TCP optimizer,magari sarebbe il caso di provare
Bast winternet72 avevo disinstallato Avast Antivirus Ecco, non installarlo più e se proprio ti serve un antivirus, usane uno a pagamento - Malwarebyte? O un altro, ma evita quelli 'gratuiti', ché in qualche altro modo si pagano anche quelli...
AlerkOne winternet72 Facendo lo speedtest con l'app di Tim tramite cellulare la velocità della linea è sempre intorno ai 500/550 Mbps...qualcosa non mi torna... È un limite dell'applicazione, se hai una linea da 1Gbps restituisce come valore massimo 500 Mbps in download 🤷🏽♂️ È più affidabile fare uno speedtest (tramite CLI) su una live Linux, oppure avviando Windows in modalità provvisoria collegato alla rete.
AlerkOne winternet72 Stamattina messo cavo Ethernet, fatto speedtest OoKla da fuori Windows Cosa significa da fuori Windows? Hai usato una live Linux sempre sullo stesso computer fisso (collegandoci l'Ethernet)? Quali sono le caratteristiche di questo PC di 10/12 anni fa?
leo108 Bast direi che anche Windows Defender integrato faccia il suo lavoro al pari di quelli gratuiti,se non meglio
Bast leo108 Assolutamente sì, è certamente meglio di qualunque antivirus 'gratuito', però non è gratuito neanche lui visto che si compra col sistema operativo e comunque c'è già, quindi bene così. In ogni caso, qualunque cosa è meglio di un antivirus cosiddetto gratuito, persino nessun antivirus.