Bast leo108 Assolutamente sì, è certamente meglio di qualunque antivirus 'gratuito', però non è gratuito neanche lui visto che si compra col sistema operativo e comunque c'è già, quindi bene così. In ogni caso, qualunque cosa è meglio di un antivirus cosiddetto gratuito, persino nessun antivirus.
AlerkOne winternet72 Facendo lo speedtest con l'app di Tim tramite cellulare la velocità della linea è sempre intorno ai 500/550 Mbps...qualcosa non mi torna... È un limite dell'applicazione, se hai una linea da 1Gbps restituisce come valore massimo 500 Mbps in download 🤷🏽♂️ È più affidabile fare uno speedtest (tramite CLI) su una live Linux, oppure avviando Windows in modalità provvisoria collegato alla rete.
winternet72 Ora ho staccato Ethernet e vado in WiFi dopo aver usato il software Tcp Optimizer. Continuo però a navigare a 250/280...non si schioda da li nemmeno dopo ottimizzazione... ed il router è a solo 5 mt in linea d'aria dal pc...senza porte...
handymenny winternet72 Continuo però a navigare a 250/280... Che scheda wifi stai utilizzando? Sembra velocità da wifi AC 1x1 o da usb 2.0
Bast winternet72 Dovresti provare con un notebook recente - diciamo del 2019 o più nuovo - quelli hanno il WiFi 2x2.
AlerkOne winternet72 Stamattina messo cavo Ethernet, fatto speedtest OoKla da fuori Windows Cosa significa da fuori Windows? Hai usato una live Linux sempre sullo stesso computer fisso (collegandoci l'Ethernet)? Quali sono le caratteristiche di questo PC di 10/12 anni fa?
winternet72 @handymenny @AlerkOne Scheda madre Asus F2A85-M PCI Express 2.0 8GB Ram DDR3 AMDA10-6700 , scheda di rete Realtek PCIe Gbe Family controller, con 2 porte USB 3.0 e un Asus TPU Archer 3 attaccato
winternet72 Ho preso questo della Tp Link come adattatore wi fi Tp-Link: Archer T3U Adattatore Usb Scheda Di Rete, Wireless Dual-Band 1300 Mbps, Porta Usb 3.0, Installazione Semplice, Wpa3, Windows 11/10 Ac1300 dual band wi-fi, 400 MBps su banda 2.4 ghz e 867 MBps su banda 5 ghz
AlerkOne @winternet72 puoi rispondere alle altre due domande? Cosa significa da fuori Windows? Hai usato una live Linux sempre sullo stesso computer fisso (collegandoci l'Ethernet)?
winternet72 No non ho usato live Linux, non sono in grado...da fuori Windows vuole dire che ho usato lo speedtest CLI di Ookla.
leo108 winternet72 allora è evidente che come wifi hai del hardware che limita,se col cavo via cli il responso è stato che la linea è ok. C'è da dire che come HW non sia un PC all'ultimo grido,ma per sfruttare il wifi come si deve ci vuole un dongle USB buono e che sia in posizione favorevole,se non sbaglio tu hai le USB 3 solo sul retro del PC e come posizione non è proprio ottimale...alla fine (non per essere ripetitivo) se ti prendevi un fritzrepeater e lo collegavi al PC con un cavo lan avresti avuto risultati migliori
winternet72 Grazie @leo108 , non è detto che non lo faccia....sto provando con quello che ho... mi sa che lo acquisterò su Amazon, proprio il modello che dicevi tu... il pc vorrei tenerlo ancora perchè come velocità mi trovo bene... si le due usb 3.0 sono proprio sul retro del pc...davanti ho una usb 2.0 ... anche il fritz repeater però dovrei attaccarlo ad una presa che si trova dietro ad una specie di paratia... al di la della paratia ci sarebbe il pc...che raggiungerei con il cavo lan...
leo108 winternet72 guarda,anche io non avevo una posizione felice,alla fine ho comprato una prolunga di corrente e ho posizionato il repeater sopra ad un armadio in camera orientato verso il router e poi ho collegato il cavo ethernet dal PC al repeater,facendo così con un FRITZBOX 7530 che avevo l'anno scorso raggiungevo questi risultati https://eolo.speedtestcustom.com/result/de75df30-5c3d-11ec-a730-9f554332a8df Calcolando che non avevo il wifi6 ma andava tutto su wifi5 secondo me potresti ottenere più di quello che ottenevo io. Tra repeater e router avevo nel mezzo 3 muri interni
winternet72 Chiedo un altro consiglio, vorrei restituire il router Tim Hub+ a Tim per non pagare x 48 mesi i 5 euro mensili. Cosa mi consigliate? Sempre solito modello preso "extrarete" o qualche altro modello? Sarà difficile configurarlo? O basterà attaccarlo e ci pensa l'assistenza di Tim? Grazie
[cancellato] winternet72 Sarà difficile configurarlo? O basterà attaccarlo e ci pensa l'assistenza di Tim? Per sostituirlo devi avere un ONT esterno o un modulo SFP inserito nel router (da estrarre ed inserire in un media converter). Se invece la fibra è collegata direttamente alla porta del router senza moduli estraibili devi prima chiedere un ONT separato (ma verifica se da contratto puoi restituire il router e non pagare più). Se usi un router separato l'assistenza TIM non te lo configura, non sono tenuti a farlo in caso di "modem" libero. La configurazione non è difficile - dipende poi da che router acquisti. Se è sempre un TimHub è probabile che si autoconfiguri via protocollo TR-069 comunque, quello che usano per la gestione di quelli forniti da loro.
winternet72 Mi hanno detto che ho la mini ONT, infatti c'è un cavetto che va dalla miniONT all'interno del Router Tim Hub+ (non sulla porta esterna della fibra...). Mi sono ricordata stamattina che ho un modem D-Link DVA 5592 , qualcuno che mi possa dire passo a passo come collegare il cavetto verde della fibra che esce dalla piccola borchia ONT e che ora è "dentro" al modem TIM? Posso staccarla semplicemente e metterla direttamente nella presa "fiber" del D-Link DVA 5592 o rischio di rovinare tutto?