Mi stavano incuriosendo i router di questo brand che non avevo mai sentito.

Ci sono alcuni modelli che hanno destato il mio interesse, tipo questo mini-router con hardware di tutto rispetto ed un firmware che si basa su OpenWRT: https://www.gl-inet.com/products/gl-axt1800/
Si trovano facilmente su Amazon intorno ai 100€

Sembrano abbastanza curati, qualcuno ha già provato qualche loro prodotto?

MiloZ Ciao. Io ho usato un glinet in passato, nello specifico: GL.iNET GL-MT300N-V2. L'ho usato principalmente per analizzare delle richieste da dei dispositivi. Comunque hanno una loro interfaccia molto semplice. Se hai bisogno di modificare impostazioni più avanzate, puoi accedere direttamente a luci con tutti i settings di openwrt.

• stich86 ha risposto a questo messaggio
    • MiloZ ha messo mi piace.

Dolus confermo. Ma negli ultimi firmware va installata dalla loro GUI, poi occhio al firewall che se lo tocchi da luci e poi dalla loro webui spacca tutto 😂

MiloZ io ho il flint wifi 6 ( ma ora non lo uso più) buona la copertura della rete, l'ho usato con fttc .

Ho provato a mettere la versione alpha per provare delle cose nuove e da allora in realtà non mi è più piaciuto.

puoi modificare delle cosette tutto tramite GUI

@NicoInve me lo fece scoprire .

Io il flint appena lho rimandato indietro doppo quasi 1 anno di utilizo, in pratica la rete wifi 2.4 non cera piu invece la 5 si, gia provato reset downgrade upgrade cambio trasformatore ma niente, per il resto a me a funzionato da dio con zerotier e wireguard tutte due insieme.

Personalmente utilizzo il modello GL.iNet GL-A1300, ho preso questa versione in quando mi è comoda per utilizzarla in backup con la sim PM abbinata alla mia fibra.
        Ha moltissime funzioni, uso spesso la VPN Surfshark in modalità wireguard ed ho messo in rete un HDD in modo tale da poterlo utilizzare in locale anche sui TV collegati.

MiloZ non son male, sopratutto gli ultimi modelli....
          io ho il Beryl per quando vado in giro e mi trovo molto bene, ha qualche difettino però tutto facilmente fixabile.

da usare in viaggio ok, non li userei come router fissi (tranne il flint)

• edd ha risposto a questo messaggio

NicoInve Dalla loro gui che opzioni si possono gestire?
            Sono interessato alla creazione di nuovi SSID, VLAN e assegnazione delle porte a queste. Non forniscono una demo del loro sistema e dai manuali sembra che non si possano creare SSID aggiuntivi oltre a quelli di default (principali e ospiti).

Su quelli economici sapete come gira adguard home? In questi tempi di scarsità di raspberry...

Grazie dei vari feedback 😉

• System Engineer - WeAreProject

edd la base è openwrt, c'è gente che ha flashato openwrt "clean" e da lì si fa quel che si vuole.
                Sinceramente non penso sia il router adatto alla configurazione che hai descritto....

Juza Nope, adguard home consuma molte più risorse di quanto tu possa immaginare, è disponibile solo sui glinet di "fascia medio/alta"

3 mesi dopo

cravatta
                Ciao
                Io ad esempio uso in Mango di Gl.inet.
                Il tuo flint che performance aveva con la FTTH?
                Gestivi correttamente il giga in down è il resto in up?
                Grazie mille

Quintilio ciao, con la ftth gestiva tranquillamente la gigabit ma ho provato delle versioni beta e per pochissimo tempo

6 mesi dopo

Riuppo la discussione per chiedere una info: con questi GL.Inet è possibile utilizzando il firmware stock, impostare il VLANID tramite webgui per configurare una linea FTTH?

MiloZ impostare il VLANID tramite webgui per configurare una linea FTTH?

Che io mi ricordi, sui modelli con il firmware più recente (23.05 /5.15) si può impostare la vlan tramite gui per le connessioni pppoe ma non per quelle ipoe (dove dovresti modificare config/network).

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

quando avevo il flint , con la versione 4.1 hanno aggiunto questa funzione.

V4.1.0 - Nov 14,2022
                      UI
                      Optimize the structure of the side feature menu bar
                      Fix the occasional error message
                      Internet
                      Add VLAN ID setting entry in PPPoE mode
                      Fix unplugging the cable in Static mode will reset the static IP Settings
                      Add support for EM160R/EM060k/EM120K/RM520N modems

Sono andati anche oltre quindi credo che hanno ottimizzato e aggiunto altro, ma non ho modo di testare.

MiloZ

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

MiloZ

Si, sia Static che PPPoE

Io ho un Beryl AX (che prima usavo per casa e un Slate Plus in viaggio) e ora sto facendo da Beta testing per il Flint 2 che sostituirà il Beryl AX in casa e di conseguenza il Beryl AX sostituirà lo Slate Plus in viaggio

Earendil
                          Ciao Non ho capito se lo stai già usando in questo periodo, in caso volevo chiederti come ti trovavi e con che tipo di connessione.
                          Io ho una ftth e sto per buttare il 5530 di AVM (ridandolo al provider) e mi sono messo in lista per acquistare il flint 2 che aprirà domani.
                          Però non sapevo se fosse in grado di gestire la connettività 2.5Gb (spero di si vista la presenza delle due interfacce da 2.5) e la parte voip di Unidata.

ps: in realtà sono indeciso tra questo modello e uno router della mikrotik con switch integrato da 2.5Gb però non so se serve una conoscenza particolare per configurare quei dispositivi (che penso siano di una fascia diversa..🙄)

Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile