Tornando al tema dei router da 2.5, negli ultimi 3 mesi ho testato 6 router diversi.
3 router sono i mini firewall che si trovano tranquillamente su amazon o aliexpress, le caratteristiche erano identiche 16gb ram e 256 nvme e da 4 a 6 eth da 2.5 intel i225 o i226, os testati pfsense, opnsense, openwrt (tutti open) cambiava solo la cpu:
- Celeron J4125: arrivava al max a 1.7 Gbit in Down e 600 in Up
- Pentium N6005: arrivava al max a 1.9 gbit in Down e 700 in Up
- i7 1165G7: arriva (l'ho tenuto) al max a 2.35 in Down e 800 in Up
Il quarto era il Qnap q-hora 301, qui il discorso è più complesso in quanto il firmware attuale di qnap non permette le VLAN (follia), contattato il supporto QNAP mi hanno suggerito di rimandarlo indietro 😃 ... prima di farlo ho installato una release particolare beta di openwrt basata se non sbaglio sulla 22.01.
Il Qnap di base sarebbe molto figo per le sue 2 10Gbe e la cpu Arm ed un costo assolutamente accessibile ma le limitazioni attuali software sono a parer mio assurde, in ogni caso con openwrt brick, 2.25 in down ed 850 in up.
Il quinto un Netgate 6100 sulla carta un fenomeno (anche nel prezzo, il più caro dei 6) nella realtà dei fatti su connessione PPPOE il peggiore in assoluto 1.5 in down e 600 in up, grande delusione.
Per finire ho preso il Puzzle-M902, il produttore è IEI la casa madre di Qnap, cpu Armv8 di ultima generazione 3 x 10Gbe e 6 x 2.5Gbe sotto Openwrt. In down gira in media sui 2.1 in up è il migliore, media sopra i 900 con punte a 950.
Se potessi scegliere mi piacerebbe installare pfsense su questo router ma aimè le cpu Arm non sono supportate da Netgate (se non i loro appliance).
I test sono stati effettuati sulle 2 linee da 2.5/1 che ho con Dimensione, una su link Fastweb e l'altra su link Openfiber.
Alla fine ho tenuto il Puzzle-M902 configurato come gateway per i server interni della mia azienda a cui si collegano dall'esterno i clienti per i suoi oltre 900 mbit in up, link su Fastweb.
Per uscire dall'azienda mi sono tenuto l'i7 per le sue prestazioni in down, link su Openfiber.
Per i più curiosi, l'i7 con le due linee in bilanciamento tira i 4.4 in down ed 1.3 in up, il Puzzle tira 3.6 in down ed 1.5 in up.
Alla fine della fiera la differenza la fa la cpu, questo perchè le connessioni PPPOE con vlan al di là del fatto che sono anacronistiche ... non permettono di sfruttare il multithread delle cpu moderne, quindi per sfruttare appieno la linea bisogna scalare di potenza e prezzo.
Come os per router, sia con configurazioni base che con configurazioni multiwan incasiante opterei per pfsense, a seguire openwrt, ultimo posto per opnsense che a prima vista ha una GUI più carina ma poi nel merito è più complesso da configurare.
Mi rammarico che Fritz sia oramai fuori dai giochi (almeno in italia) con i suoi router ... mi trovavo così bene con il mio 7590 quando le linee andavano solo ad 1 Gbit.